Formula selva R su cannonate habit

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Buon giorno a tutti, ieri ho ritirato la e bike dal mio rivenditore,ho una cannondale habitat neo 3 al quale ho fatto sostituire la rock gold 35 con una formula selva R...oggi faro' un'uscita per prova, ma appena ritirata si sente già che e' tutta un'altra storia, scorrevolezza e morbidezza sono le cose che saltano subito fuori, escursione 160 e non più' 140 come avevo prima, insomma credo sia davvero un bel up grade da fare....e poi come si dice la fame vien mangiando, ho lasciato ordinato il reggisela telescopico della rock wireless 170mm, ritira il mio vecchio che e' 125mm, cosi posso eliminare un vistoso fuori sella che un po mi impedisce nelle discese di arretrare bene sul posteriore...ma questo lo facciamo il mese prossimo..
Oggi vado a fare un po' il "matto" e vi dico le mie sensazioni.
p.s. Se qualcuno ha la stessa forcella e mi da' qualche consiglio su setup o accorgimenti sono ben accettati...
Un saluto
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
La habit 3 è quella arancione ?
Una curiosità, mj puoi confermare se ha purion/niox e batteria 500/700 ?
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Allora, la habit neo 3 la fanno di due colori, arancio met che è la mia e verde scuro..di serie monta il purion che io ho fatto sostituire con il kiox la batteria è power tube da 500 per la neo 3 e 4, la neo 1 e 2 invece montano la 625..tutte hanno telaio in carbonio e carro in alluminio...ruote da 29"...bellissima bici ma di sospensioni specie la forcella è davvero ridicolo per quel brand di bici,secondo me, per stare sotto i 5k hanno messo componenti davvero scarsi.
Comunque oggi l'ho provata e con le nuove forcelle è diventata precisa e infonde grande sicurezza, devo regolare meglio le pressioni perché ho usato solo mezza escursione, ma è già sufficiente per capire che è tutta un'altra cosa...
Per fare una bella bike dovrò sostituire anche i freni e mono posteriore, quest'ultimo nelle discese neanche troppo lunghe mi scalda subito e allunga la corsa della leva, davvero fastidioso...cmq nel tempo ho provato anche altre bici di altri marchi, non mi sono sembrati tanto meglio di cannondale...
Spero di esserti stato d'aiuto...
Un salutone
 
  • Like
Reactions: Tat0

tanaja

Ebiker normalus
27 Agosto 2017
94
27
18
18
padova
Visita Sito
Bici
trek fuel EX - Rail 9.7
ciao, complimenti per la bici, mi domando però passare da 140 a 160 non ti ha alzato e aperto un po la bici ?? come ti sei trovato con questa modifica?? hai sentito differenza usandola??
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Ciao Tanaja, se per apertura intendi aver sollevato l'anteriore di 2 cm non saprei, o per lo meno nell'uso non ho avvertito differenze di posizione o di geometrie, la differenza principale è tanta maneggevolezza e confidenza percepita, nelle discese e nei curvoni sui sassi per esempio ho la sensazione di poter girare di più,cambiare traiettoria in ogni momento che voglio, sento la bici più svelta e più attaccata al terreno...prima rimbalzava e non avevo la possibilità di girare o cambiare traiettoria...insomma, è molto più armoniosa e ripeto ho tanta sensazione di sicurezza...cmq il prossimo aggiornamento sarà l'ammortizzatore posteriore,che lo farò passare dai 130 attuali a 150 per riequilibrare ancor di più la geometria della bici.
Per ora posso dire di essere molto contento, sono tanti soldi, ma la bici è migliorata profondamente...
Saluti
 

tanaja

Ebiker normalus
27 Agosto 2017
94
27
18
18
padova
Visita Sito
Bici
trek fuel EX - Rail 9.7
Ciao Tanaja, se per apertura intendi aver sollevato l'anteriore di 2 cm non saprei, o per lo meno nell'uso non ho avvertito differenze di posizione o di geometrie, la differenza principale è tanta maneggevolezza e confidenza percepita, nelle discese e nei curvoni sui sassi per esempio ho la sensazione di poter girare di più,cambiare traiettoria in ogni momento che voglio, sento la bici più svelta e più attaccata al terreno...prima rimbalzava e non avevo la possibilità di girare o cambiare traiettoria...insomma, è molto più armoniosa e ripeto ho tanta sensazione di sicurezza...cmq il prossimo aggiornamento sarà l'ammortizzatore posteriore,che lo farò passare dai 130 attuali a 150 per riequilibrare ancor di più la geometria della bici.
Per ora posso dire di essere molto contento, sono tanti soldi, ma la bici è migliorata profondamente...
Saluti
ma allora, se adesso la vuoi portare a 150 posteriore non ti conveniva prendere la Moterra ?? non è una polemica ma solo per capire...
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Si, ottima osservazione, a fine agosto ,ossia quando ho acquistato la habit, la moterra se non erro era escursione 180 con doppia piastra, costosa e ti diro, dai colori un po' cosi' e cosi'...la habit, più bella a mio parere, più economica con possibilità di investire in migliorie...e cosi' e' stato e sto' facendo….poi, nell'uso sul promontorio dove vado con dei ragazzacci mezzi spericolati ho cominciato a capire che forse, piu' escursione sarebbe stato meglio...e allora ho optato per il 160 visto che la formula selva r era in negozio gia' disponibile...Credo che , nel giro di un po' di tempo, mi faro' la bici che desideravo…:)
un saluto
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma allora, se adesso la vuoi portare a 150 posteriore non ti conveniva prendere la Moterra ?? non è una polemica ma solo per capire...
penso che la domanda sorga spontanea a tutti
Anche perchè la Habit ha angoli per essere utilizzata in un certo modo con certe escursioni, la Moterra altre.
Io avrei messo a 150 e non 160, oltretutto 10 mm di escursione non cambiano assolutamente niente (quello che conta è la qualità della sospensione), però si mantiene la bike più sulle impostazioni originali considerati gli angoli
Il posteriore non so se lo puoi aumentare...

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si, ottima osservazione, a fine agosto ,ossia quando ho acquistato la habit, la moterra se non erro era escursione 180 con doppia piastra, costosa e ti diro, dai colori un po' cosi' e cosi'...la habit, più bella a mio parere, più economica con possibilità di investire in migliorie...e cosi' e' stato e sto' facendo….poi, nell'uso sul promontorio dove vado con dei ragazzacci mezzi spericolati ho cominciato a capire che forse, piu' escursione sarebbe stato meglio...e allora ho optato per il 160 visto che la formula selva r era in negozio gia' disponibile...Credo che , nel giro di un po' di tempo, mi faro' la bici che desideravo…:)
un saluto
Senza alcuna polemica
Le versioni della Moterra sono uscite tutte insieme, tu parli della SE con la Boxxer davanti che oltretutto non è la più cara, in quanto la 1 costa mille in più.
Forse il tuo conce avrà avuto in quel momento disponibile solo la SE e forse le altre avranno avuto settimane di consegna più lunghe, ma i modelli sono stati presentati insieme
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buon giorno a tutti, ieri ho ritirato la e bike dal mio rivenditore,ho una cannondale habitat neo 3 al quale ho fatto sostituire la rock gold 35 con una formula selva R...oggi faro' un'uscita per prova, ma appena ritirata si sente già che e' tutta un'altra storia, scorrevolezza e morbidezza sono le cose che saltano subito fuori, escursione 160 e non più' 140 come avevo prima, insomma credo sia davvero un bel up grade da fare....e poi come si dice la fame vien mangiando, ho lasciato ordinato il reggisela telescopico della rock wireless 170mm, ritira il mio vecchio che e' 125mm, cosi posso eliminare un vistoso fuori sella che un po mi impedisce nelle discese di arretrare bene sul posteriore...ma questo lo facciamo il mese prossimo..
Oggi vado a fare un po' il "matto" e vi dico le mie sensazioni.
p.s. Se qualcuno ha la stessa forcella e mi da' qualche consiglio su setup o accorgimenti sono ben accettati...
Un saluto
Passando da una Rs 35gold a una Selva R hai fatto un netto salto di qualità. Cosa che compensa probabilmente il fatto che, aumentando di 2 cm l'escursione, in teoria hai reso la bici "meno maneggevole". Se ti trovi bene hai fatto benissimo
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Che dire ragazzi, senza polemica, ma le biciclette si comprano anche con gli occhi e il cuore, la habit arancio me lo ha fatto battere forte, e l'ho presa....ora , un po' alla volta, e con più esperienza,la trasformo sia sulle mie esigenze di stile di guida e dei percorsi che abitualmente faccio...e poi diciamoci la verità, mi ritengo un dilettante allo sbaraglio, certe finezze manco le sento, di certo ho sentito un gran miglioramento della forcella rispetto a prima, è cambiata tantissimo la bici, per in meglio....e questo mi basta...:)
Saluti
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma quali sono le forche che meno spaccano mani e braccia?

ci sono passato con la mia TL19.
Ho sostituito l’originale fox 34 con una ohlins rxf e la bici è cambiata. Formicolii a mani e braccia spariti.
Dipende un poco dal tuo peso e da come riesci a fare le regolazioni della forka.
Cmqe non è solo quella, pressione gomme, manopole e manubrio ( carbonio vs alluminio) contribuiscono alla causa.
 
  • Like
Reactions: mrcbzo83