Ruote... un po' di scuola

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
906
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
...Se il canale è più largo è più semplice far scendere il tallone del pneumatico verso la gola del cerchio., ma anche qui dipende tanto dalla gomma, sempre secondo me.
In effetti anche a me parrebbe così, solo che sulla bike precedente con ruote con canale 35 riuscivo abbastanza facilmente a stallonare e rimontare mentre con la attuale che ha ruote con canale 40 è davvero difficoltoso...boh?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
spingere i talloni del copertone, entrambe i lati e per tutta la circonferenza, verso il centro del canale del cerchio
Si fatto tutto varie volte. Schiacciare, portare al centro, saponare ecc... Ho una certa pratica. Ma con gomme da Dh alla fine a volte mi girano.... Quindi prendo un bel cacciavitone grosso, metto un bel pezzo di camera doppia sul cerchio per non rovinarlo e se con le accortezze, i trucchi e le buone non esce... esce lo stesso
 
  • Haha
Reactions: e-radio

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Op invece sono diventato pazzo a togliere una tubless ready!!! Ho dovuto usare un cacciavite per il primo pertugio in cui infilare in cacciagomme.
C'è un sistema più intelligente per stallonare??
Il cacciavite è il sistema migliore per rovinare cerchi e gomma. Il mio kit definitivo è composto da due levagomme da DH e 3 levagomme buoni piu piccoli con aggangio per i raggi piu due morsetti a molla in plastica.
Fatti un pedros altro che cacciavite https://www.amazon.it/dp/B000IZEHC4/?tag=mmc08-21


 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il cacciavite è il sistema migliore per rovinare cerchi e gomma. Il mio kit definitivo è composto da due levagomme da DH e 3 levagomme buoni piu piccoli con aggangio per i raggi piu due morsetti a molla in plastica.
Fatti un pedros altro che cacciavite https://www.amazon.it/dp/B000IZEHC4/?tag=mmc08-21
Il Pedro's per come è fatto e come funziona dovrebbe stare in ogni buona piccola officina casalinga...va usato con criterio e con mano leggera soprattutto su cerchi economici e giustamente come dici con l'ausilio di cacciagomme in plastica buoni ( ottimi gli Schwalbe e anche i Pedro's, e pure I Decathlon verde fluo) altrimenti si rischia di aprire il cerchio come una lattina affidandosi solo alla enorme leva del Pedro's ...però con lui qualsiasi gomma viene via ... :cool:
 
  • Like
Reactions: e-radio

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Ciao a tutti,
sulla mia nuova Giant Fathom E+1 Pro 29er monto dei cerchi Giant XCT 29 Tubeless Ready 25mm e-bike optimized con gomme Maxxis Forestaker 29x2.35 ETRTO 60-622.
Vorrei montare delle gomme con sezione maggiore, almeno una 2.5 aggressiva all'anteriore e una 2.60 scorrevole al posteriore.
Cosa mi consigliete? Dite che con cerchi da 25 mm di canale interno possa avere problemi con delle 2.60? Ho visto che molte 2.6 hanno larghezza ETRTO da 66 mm contro i 60 mm delle 2.35 che monto ora.
La luce libera tra forcella e foderi c'è in abbondanza.

Grazie mille.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Ciao a tutti,
sulla mia nuova Giant Fathom E+1 Pro 29er monto dei cerchi Giant XCT 29 Tubeless Ready 25mm e-bike optimized con gomme Maxxis Forestaker 29x2.35 ETRTO 60-622.
Vorrei montare delle gomme con sezione maggiore, almeno una 2.5 aggressiva all'anteriore e una 2.60 scorrevole al posteriore.
Cosa mi consigliete? Dite che con cerchi da 25 mm di canale interno possa avere problemi con delle 2.60? Ho visto che molte 2.6 hanno larghezza ETRTO da 66 mm contro i 60 mm delle 2.35 che monto ora.
La luce libera tra forcella e foderi c'è in abbondanza.

Grazie mille.
se serve
 

Allegati

  • misure cerchi-quali gomme.JPG
    misure cerchi-quali gomme.JPG
    106,9 KB · Visite: 43

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Grazie, le mie conoscenze sulle MTB sono un po' arrugginite e poco fa sono giusto andato a cercare delle tabelle di compatibilità cerchi/copertoni. Se non ho capito male con un cerchio lago 25 mm posso spingermi fino ad una larghezza di 62 mm circa, parliamo di una sezione 2.4"/2.5" a seconda dello pneumatico.
Mi dispiace non poter arrivare a 2.6, ma pazienza: se lo pneumatico si sposa bene col cerchio posso usare pressioni più basse senza rischi, allora va bene così. Grazie.