Prima ebike, erano solo seghe mentali

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Ciao a tutti,
dopo la terza uscita posso dirlo, le mie erano solo seghe mentali.
Avevo paura che fosse un camion in discesa e mi sono ricreduto, scende bene, frena anche se mi aspettavo che
non frenasse e volta anche se credevo che ci volesse il crick per farla voltare.
Certo non e' tutto + semplice che con la muscolare ma poggio e buca fanno pari, arrivi molto + fresco nelle discese
il che ti permette di usare meglio la forza...
Se non l'avete capito a me piace scendere, e dopo un mese di inattività ho usato per 3 giorni di fila la bici facendo in media
800metri di dislivello nelle mie canoniche 2ore di uscita, con la muscolare sai ancora con la flebo :D ...
Arrivo in 50minuti in punti in cui prima ci mettevo 1 ora e mezzo, parto che non sembro uno sherpa ,
ho riscoperto la borraccia, prima portavo sempre 1 litro e mezzo d'acqua sulla schiena
e parto subito con le ginocchiere invece che metterle nello zaino perchè? perchè prima ero sempre a tappo e il solo
avere il peso delle ginocchiere in fondo ai piedi per me era estremamente noioso... e la schiena ringrazia
L'unica cosa che credo è che è meglio uscire tutti con ebike, ancora non sono uscito con i miei amici muscolari ma se devo trovare un difetto al bosch
è che la modalità ECO non e' utilizzabile in salita e la Tour spinge pure troppo... quindi non potendo personalizzare il livello di assistenza so già
che alla fine farò il mulo trainando tutti :D Fino a quando non li convinco tutti a comprarla :D

Grazie ancora a tutti per i consigli che mi avete dato soprattutto @sideman e @shrubber83 anche se alla fine ho preso Scott :D
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
boh sarà... io uso solo eco anche perchè nei miei 80 km di uscita e 2500/3000 metri di dislivello + se non usassi eco sarei del gatto
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
Cavolo complimenti, ma hai il nuovo bosch come motore? io con ECO alla prima salita sento proprio che l'assistenza non fa pari neanche con il peso della Bici

si bosch anno 2019 .... secondo me eco pareggia il maggior peso nulla più... con tour faccio proprio le salite più dure o quelle estremamente continuative quelle impossibili con emtb... il turbo ad oggi l'avrò usato un paio di volte. Generalmente esco comunque con 2 batterie perchè nonostante pedali in questa maniera non riesco a fare di di 40-45 km con 1 powertube da 500...
 
Ultima modifica:

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
grazie.... malattie.... si cerco di stare sui 3000 per la verità... i 2000 mi convincono poco torno e non son soddisfatto... il bello è che avevo preso l'ebike per non distruggermi le gambe come avevo fatto con la muscolare.... :grinning: :grinning: :grinning:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Cavolo complimenti, ma hai il nuovo bosch come motore? io con ECO alla prima salita sento proprio che l'assistenza non fa pari neanche con il peso della Bici

L'eco di fabbrica di Giant io l'ho dovuta abbassare, perchè venendo da muscolare per me era troppo potente.
Che dire, io sostengo da tempo che il poter settare le assistenze è un prametro importante, non sapevo che col Bosch (unico motore che non ho mai provato) non si potesse fare, peccato veramente
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Se non sbaglio il motore Bosch dovrebbe avere la modalità EMTB in cui il livello di assistenza si adatta automaticamente alle necessità in base allo sforzo fatto dal ciclista...
Certo non sarà la stessa cosa di poter settare i parametri... ma forse potrebbe aiutare a mitigare gli sbalzi tra i diversi livelli...
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
mi accodo agli 'economi' .... :joy: le mie uscite son fra i 30/40 km e 1100/1600 mt+ ... peso 63 kg per 1.73- ..di solito ritorno sempre con circa 25/30% di batteria... eco a volte è poco e tour a volte troppo... si...sarebbe bello anche con bosch poter aver la possibilità di personalizzare le assistenze... io farei un tour 80% e lascerei la funzione Emtb per gli strapponi .. che è bello si autogestisca, ma ciuccia un bel pò di batteria in più...non ti accorgi e spinge lui...:blush:

ma molti non son concordi...e preferiscono assistenze più importanti da usare... son scelte e gusti...non critico mai nessuno..
per me la priorità è riuscire a fare il giro che mi son preposto, prediligo le salite e i bei sentieri di montagna in quota.. perciò l'autonomia è prioritaria... una seconda batteria per ora non mi pare il caso.. non mi spiaceva l'idea dell'extender..ma perdere le garanzie su una ebike di 9 mesi mi spiace... poi per ora come detto ne avanzo sempre un pò..

buone pedalate;)
 
  • Like
Reactions: Rolly

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
risparmiare un 25-30% con quelle quote è buono... a me quello che frega è la stazza ... sono 190 e peso 94... anche a me piace salire ma anche scendere ... solitamente cerco percorsi con discese brutali enduristiche... unico l'utile al dilettevole... :grinning: :grinning: :grinning: credo sia per quello che giro sempre solo
 
  • Like
Reactions: hawkeye

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
boh sarà... io uso solo eco anche perchè nei miei 80 km di uscita e 2500/3000 metri di dislivello + se non usassi eco sarei del gatto

spiegami meglio...i 3000 di dislivello li fai con l'extender o la seconda batteria vero?
Te lo chiedo perchè io con Yamaha in eco abbassato (ma non al minimissimo) supero i 2.000 ma basta e in un giro dove eravamo 4 bike con 4 motori differenti avevamo constatato che Bosch consumava un po più di Yamaha e Brose (ma meno di Shimano), poi chiaro dipende dal tipo di bici e dal rider (la bici era una Lapierre Overvolt)
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
si 3000 li faccio con la seconda... e ci arrivo a filo... come detto peso 94 kg il che potrebbe fare la differenza e uso mondraker peso intorno a 27 kg.... 3000 metri misti asfalto e sterrato ma prevalente sterrato... ho fatto recentemente una gara 1800 mt dislivello misurati (2000 dichiarati in gara)... giro molto duro e risparmiando tutto il risparmiabile (ad esempio non ho usato walk e nei tratti piani cercavo di superare i 25 km per staccare il motore) ho usato 1 batteria più 1 tacca della seconda...


non so se sia una mia impressione ma quel che mi sembra è che si consuma meno andando con pedalata continua....
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
ps vedo che sei di Firenze... giusto ieri ero a Greve ma purtroppo senza bici causa rottura del telaio... mi ero programmato di fare la GF del Brunello... ma niente settimana scorsa ho spaccato...