discese su sassi, ciottoli e ghiaia come comportarsi

Ugoluc

Ebiker ex novello
11 Giugno 2018
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la spezia
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Bici
nessuna
Buongiorno dalle mie parti le strade fanno abbastanza schifo, mi trovo molte volte ad affrontare discese di 4/5 km
su un fondo di ghiaia e in mezzo una miriade di ciottoli medio grandi dai 3 ai 7cm tutti smossi
come vi comportare su questi terreni? io ne sono terrorizzato visto che ogni 2 per 3 ti parte un sasso da sotto la ruota e rischi di volare in terra
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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varese
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io mi trovo bene scendendo con velocità sufficiente ad evitare l'anteriore possa impuntarsi su sassi medio grossi (diciamo dai 15 ai 30 km/h) peso tutto indietro , sguardo ben avanti a cercare la linea che mi consente d'evitare i punti peggiori o a fermarmi prima ed ho imparato a fregarmene delle varie "cannonate" che sento sul telaio , pedali , stinchi .So che in teoria se ci passassi sopra più veloce sarebbe a volte meglio , ma a circa 30 km/h supero una barriera psicologica che mi fa rallentare .Ultima cosa ovviamente cerco di restare con la bici più verticale possibile ammortizzando con gambe e braccia ciò che posso
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
A quella velocità sei talmente frenato che le ruote anzi che farsi strada tra il ciottolame ci sprofondano dentro e ballonzolano e ti spacchi braccia e gambe per tenere l'equilibrio e al contempo frenata la bici.
Le prime volte non è facile violentare psicologicamente, mollare i freni, buttarsi indietro e fidarsi con l'anteriore che galleggia, ma se ti sforzi vedrai che poco a poco man mano che ci prendi confidenza ti renderai anche conti di stancarti meno e scendere con maggior controllo, alla fine seppur possa non esser sempre facile segue la ricordati che in generale in mountain bike la velocità sugli ostacoli è quasi sempre la nostra miglior amica.
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Io quelle strade li le evito...piuttosto il sentieRino più scassato del mondo... ma quelle no... l'unica come ti hanno detto è mettere la bici almeno ai 30 e giù. .. ma li se batti ... batti :cold_sweat:
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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Bici
KTM kopoho macina 2972
son anche io concorde che l'unico modo è lasciar correre un pò la bici... con tutti i patemi del caso.. provenendo dal fuoristrada motorizzato, a due o quattro ruote, mi è stato più facile accettarlo e metterlo in pratica...
però sia in questi casi, che anche in altri assecondare un pò la bici è utile, ma mai perdere il controllo.. anticipare la visuale è positivo e via dicendo..
ma non son certo un biker che devo insegnare nulla a nessuno...anzi.. ho solo da imparare, ma così, per esperienza e tra l'altro recentemente con un conoscente che ha appena acquistato emtb è nata questa discussione...
io...personale idea...penso e dico che bisogna andare per gradi e fare solo quello che ci si sente di fare senza forzature... sentire i pareri degli esperti è utilissimo, guardare i video anche, meglio un bel corso...ma rimane che le ns sensazioni e l'esperienza fatta sul campo ( con molta testa...) siano per me la migliore evoluzione...
spesso mi capita di rifare stessi percorsi a distanza di qualche mese o più, ecco li mi rendo davvero conto se sono evoluto o meno..ma se devo scendere e spingere o evitare un passaggio che non me la sento lo faccio e stop...
ogni terreno e passaggio vuole la sua tecnica...ma se uno non se la sente...mai forzarsi/forzarlo... sto faticando a far capire ad un conoscente neofita della mtb in generale, che non basta una buona bici per andar per monti a oltre 2.000 mt e venire giù dove capita o possibile, senza aver prima fatto un pò di pratica e esperienza in altre condizioni...
;)
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
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brescia
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Bici
LAPIERRE AM800
Sassi da 7cm sono niente.
Dove scendo io i sentieri sembrano letti di fiumi in secca.
Cmq se vuoi passare in scioltezza su questi fondi dotati di gomme plus da enduro ,bangerizzale e abbassa la pressione al minimo, apri le forcelle.
Quindi abbassa la sella e lanciati in discesa, occhiali trasparenti e visiera ,occhi puntati a 3 -5 mt davanti e fai lavorare anche la visione periferica .
Fai piccole correzioni per evitare i sassi piu grossi, poi frena con entrambi i freni ma modulandoli in base al grip, facendo attenzione in particolare all'anteriore.
Nelle curve veloci cerca di trovare i punti di appoggio migliori , di solito il bordo del sentiero crea una mini parabolica, attenzione a non andare sui bordi mentre sei in rettilineo , se sono sentieri dove passano automezzi al centro si forma una gobba che se presa male ti fa scivolare l'anteriore
 
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LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
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Roma
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Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
Leonardo diceva L'esperienza è madre di ogni certezza. In questo caso più vai su quei percorsi e prima imparerai come si percorrono e fino a dove ti puoi spingere. L'unico consiglio che posso darti è tenere lo sguardo il più lontano possibile, se misuri il diametro dei sassi vuol dire che stai guardando troppo in basso.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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2.486
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Bologna/Capoliveri
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Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ci sono giorni e giorni diversi.....a volte vado come un matto,liscio,traiettoria pulita...ecc
Altre volte..sono impacciato,ho persino paura,stessi percorsi......
Mah mai capito perché