News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Interessante, ho ordinato la focus che ha il kiox centrale ed ero tentato di spostarlo dove hai visto i kit per spostarlo?
446629_3830522.jpg


aHR0cHM6Ly9mc3RhdGljMS5lbXRiLW5ld3MuZGUvdjMvMC8xNC8xNDA3Ny1xbHZvMXNmeno2YTQtY3ViZW5ldWhlaXRlbjIwMTllbXRic2RzY184MTIxLW9yaWdpbmFsLmpwZw.jpg


 
  • Like
Reactions: vicma56 and ilgano

Tizi74

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
171
47
28
50
Voghera
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro 9.0 2018
446629_3830522.jpg


aHR0cHM6Ly9mc3RhdGljMS5lbXRiLW5ld3MuZGUvdjMvMC8xNC8xNDA3Ny1xbHZvMXNmeno2YTQtY3ViZW5ldWhlaXRlbjIwMTllbXRic2RzY184MTIxLW9yaWdpbmFsLmpwZw.jpg

Sei stato più veloce di me ! Dicevo proprio questo...

 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non so se Mirko è d'accordo con te......... :cool:

C' e' poco da essere d' accordo...e' un dato di fatto , non che sia un bene eh....meno scelta per tutti in questo 2020 a venire... :blush:

La lista rimane comunque valida, chi non montava Bosch in precedenza, non lo monta neanche ora, forse solo Focus ha cambiato da Shimano a Bosch. Chi già lo montava ha rinforzato la gamma.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Passata la bufera della rumorosità del motore (finalmente), posso darvi un paio di dati/osservazioni fresche fresche dopo le uscite del w.e. con la Moterra 1.

Sabato ho fatto un'uscita utilizzando solo la modalità EMTB, che ritengo la vera carta vincente di Bosch per chi fa della ebike un utilizzo sportivo.
Il giro si è sviluppato su un percorso misto con salite asfaltate, sterrate, trail impegnativi, trail pedalati e pochi km di pianura. Io peso 73/74 kg pronto riding, la batteria della Moterra 1 è da 625Wh.
Risultato dell'uscita, 43km e 1432 mt d+, la bici si è spenta quando il Kiox indicava 3% rimanente.

IMG_20190914_184546.jpg

Per l'uscita di oggi ho utilizzato tutte le assistenze, affrontando trail molto impegnativi, a velocità trialistiche dove il motore viene molto sollecitato, risultato 36km 920mt d+ e 46% di residuo batteria.

Oggi ho effettuato altre tre prove per conoscere meglio questo nuovo motore e confermare alcune sensazioni che avevo avuto durante le uscite precedenti:
  1. Prima di tutto lo stacco del motore in prossimità dei 25kmh, di fatto il motore spinge a potenza piena fino a 25kmh, superata questa soglia il motore comincia ad erogare progressivamente meno potenza per spegnersi totalmente a 27kmh indicati dal Kiox, che equivalgono a 26.5 kmh indicati dal Garmin con rilevazione velocità con GPS, questo accade in tutte e 4 le modalità.
  2. La seconda prova l'ho effettuata in pianura, per capire quanti watt bisogna imprimere sui pedali per superare la soglia di spegnimento del motore e mantenere una velocità oltre i 27kmh indicati; con la Moterra 1 bisogna erogare con le proprie gambe almeno 180W.*
  3. La terza prova, anche questa svolta in pianura, mi è servita per capire quanti Watt bisogna imprimere sui pedali per mantenere la velocità di 25kmh (con l'ausilio del motore) utilizzando le varie modalità, chiaramente rapporto e di conseguenza la cadenza erano costanti: ECO 130W, TOUR 95W, EMTB 95W, TURBO 65W.*
* Indicati dal Kiox

Per ultimo un paio di considerazioni sull'erogazione del motore:
ECO spinge leggermente meno dello Shimano impostato 50% 40Nm.
TOUR accelera molto più del precedente nelle variazioni di ritmo o dopo una cambiata, sembra quasi il vecchio SPORT del CX ante EMTB.
EMTB è ancora più progressivo, tarato più basso se si spinge poco ma superpotente quando si mette forza sui pedali, risultato inarrestabile!
TURBO è più gestibile del precedente a basse cadenze o nelle ripartenze, rimane comunque la modalità meno utilizzabile sui trail.
Ho l'impressione che sia migliorata anche l'erogazione a cadenze basse diciamo tra i 50 e 70 rpm, dove il CX precedente moriva un pochino e si doveva utilizzare maggiormente il cambio, ora ci si può permettere di utilizzare un rapporto più duro ed avere la coppia necessaria per superare ostacoli importanti.

Per concludere e togliere ogni dubbio, questo CX gen 4 ha un'erogazione migliore del precedente.

IMG-20190914-WA0014.jpg
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Passata la bufera della rumorosità del motore (finalmente), posso darvi un paio di dati/osservazioni fresche fresche dopo le uscite del w.e. con la Moterra 1.

Sabato ho fatto un'uscita utilizzando solo la modalità EMTB, che ritengo la vera carta vincente di Bosch per chi fa della ebike un utilizzo sportivo.
Il giro si è sviluppato su un percorso misto con salite asfaltate, sterrate, trail impegnativi, trail pedalati e pochi km di pianura. Io peso 73/74 kg pronto riding, la batteria della Moterra 1 è da 625Wh.
Risultato dell'uscita, 43km e 1432 mt d+, la bici si è spenta quando il Kiox indicava 3% rimanente.

Vedi l'allegato 22406

Per l'uscita di oggi ho utilizzato tutte le assistenze, affrontando trail molto impegnativi, a velocità trialistiche dove il motore viene molto sollecitato, risultato 36km 920mt d+ e 46% di residuo batteria.

Oggi ho effettuato altre tre prove per conoscere meglio questo nuovo motore e confermare alcune sensazioni che avevo avuto durante le uscite precedenti:
  1. Prima di tutto lo stacco del motore in prossimità dei 25kmh, di fatto il motore spinge a potenza piena fino a 25kmh, superata questa soglia il motore comincia ad erogare progressivamente meno potenza per spegnersi totalmente a 27kmh indicati dal Kiox, che equivalgono a 26.5 kmh indicati dal Garmin con rilevazione velocità con GPS, questo accade in tutte e 4 le modalità.
  2. La seconda prova l'ho effettuata in pianura, per capire quanti watt bisogna imprimere sui pedali per superare la soglia di spegnimento del motore e mantenere una velocità oltre i 27kmh indicati; con la Moterra 1 bisogna erogare con le proprie gambe almeno 180W.*
  3. La terza prova, anche questa svolta in pianura, mi è servita per capire quanti Watt bisogna imprimere sui pedali per mantenere la velocità di 25kmh (con l'ausilio del motore) utilizzando le varie modalità, chiaramente rapporto e di conseguenza la cadenza erano costanti: ECO 130W, TOUR 95W, EMTB 95W, TURBO 65W.*
* Indicati dal Kiox

Per ultimo un paio di considerazioni sull'erogazione del motore:
ECO spinge leggermente meno dello Shimano impostato 50% 40Nm.
TOUR accelera molto più del precedente nelle variazioni di ritmo o dopo una cambiata, sembra quasi il vecchio SPORT del CX ante EMTB.
EMTB è ancora più progressivo, tarato più basso se si spinge poco ma superpotente quando si mette forza sui pedali, risultato inarrestabile!
TURBO è più gestibile del precedente a basse cadenze o nelle ripartenze, rimane comunque la modalità meno utilizzabile sui trail.
Ho l'impressione che sia migliorata anche l'erogazione a cadenze basse diciamo tra i 50 e 70 rpm, dove il CX precedente moriva un pochino e si doveva utilizzare maggiormente il cambio, ora ci si può permettere di utilizzare un rapporto più duro ed avere la coppia necessaria per superare ostacoli importanti.

Per concludere e togliere ogni dubbio, questo CX gen 4 ha un'erogazione migliore del precedente.

Vedi l'allegato 22407
Non mi sembra un gran risultato 1400m d+ con batteria 625.. visto soprattutto il tuo peso..
È lo stesso risultato che si faceva col vecchio cx e batteria da 500 girando in emtb
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: SandroRiz

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La lista rimane comunque valida, chi non montava Bosch in precedenza, non lo monta neanche ora, forse solo Focus ha cambiato da Shimano a Bosch. Chi già lo montava ha rinforzato la gamma.

Il tuo articolo sembrava voler dire altro....... :cool:

Comunque oltre a Focus, oggi alle 16.00 ne viene presentata un'altra!:innocent:
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Non mi sembra un gran risultato 1400m d+ con batteria 625.. visto soprattutto il tuo peso..
È lo stesso risultato che si faceva col vecchio cx e batteria da 500 girando in emtb
Mah...in emtb i 1400 ?? Con batteria da 500?? Mai fatti nemmeno 800 mt io sui miei trails...dipende dove lo si usa e' una modalita' variabile..
Emtb se si va piano e su pendenza costante praticamente va sempre in tour come consumo..emtb lui l' ha usato su un percorso misto con anche " trail impegnativi in salita " ...non e' possibile valutare il consumo della modalita' emtb tra capienze batterie diverse e motori gen 3 o 4 se non sul medesimo percorso secondo me.. ;)
 
  • Like
Reactions: Magic

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
894
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Non mi sembra un gran risultato 1400m d+ con batteria 625.. visto soprattutto il tuo peso..
È lo stesso risultato che si faceva col vecchio cx e batteria da 500 girando in emtb

stavo per dire la stessa cosa... io mi tengo come riferimento un 350 a tacca di media per le prime 4 e meno per la quinta... è vero che peso 20kg in meno di Mirco e non so "quanto tanto" influenzi il consumo.
D'altra parte poi ha fatto un 920 con quasi metà batteria, dando una previsione piú otttimistica (non dico 2x ma meglio di prima)

cmq ha ragione @Auanagana , è molto difficile stimare il consumo di emtb visto che potresti fare tutto al 310% di turbo o al 120% di tour (340/140 adesso);
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non mi sembra un gran risultato 1400m d+ con batteria 625.. visto soprattutto il tuo peso..
È lo stesso risultato che si faceva col vecchio cx e batteria da 500 girando in emtb

Aver fatto oltre 1400mt d+ è da considerarsi come una sorta di "minimo garantito" con la modalità EMTB. È chiaro che con la batteria da 500Wh non sarei riuscito ad arrivare a quella performance.
Per la cronaca in una uscita precedente ho percorso 38km con 1750 mt d+ utilizzando prevalentemente eMTB e sono arrivato a fine giro con circa il 20% di residuo batteria. Questo per dire che la batteria da 625 Wh dovrebbe soddisfare buona parte dei rider.
 
Ultima modifica: