Il Motore 2025 dovrà....

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Fatto un bel giro in montagna (D.+1200) oggi, dalle mie parti (Alpi Cozie) di 50 km tondi ho spremuto fino all'ultimo elettrone la mia Power Pack 500 , ma sono arrivato tranquillamente a casa.
Visto che circa la metà del percorso era discesa , la domanda sorge spontanea: quando finalmente ci daranno motori in grado di ricaricare la batteria mentre scendiamo??Non mi intendo di elettronica, ma esisterà un alternatore in grado di fare sto lavoro?Questa é la mia visione dei prossimi motori.Voi che motori vorreste?Ditemi la vostra.
 
D

Deleted member 781

Guest
Evidentemente , al momento, non c'è richiesta. Non ci vuole la scala per farlo, ma pesi, ingombri ed attriti sono un problema. imho
 
  • Like
Reactions: kilowatt

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.202
4.362
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Voi che motori vorreste? ...
Per il 2025? Questi ...

maxresdefault.jpg


... e poi mi basta anche un Fazua
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Visto che tanti di "noi" hanno una certa età e magari anche qualche problema di salute, il motore dovrà avere un sistema integrato che tenga primariamente in cosiderazione il battito cardiaco, una sorta di ausiglio alla mantenimento o al recupero della salute e del benessere.
Tipo una modalità da selezionare che ti attiva il livello di assistenza adeguato a permetterti di allenarti nel migliore dei modi. Della serie tu pedali e al resto ci pensa lui, ma non per correre, giusto per il tuo benessere; per non farti eccedere.
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Visto che tanti di "noi" hanno una certa età e magari anche qualche problema di salute, il motore dovrà avere un sistema integrato che tenga primariamente in cosiderazione il battito cardiaco, una sorta di ausiglio alla mantenimento o al recupero della salute e del benessere.
Tipo una modalità da selezionare che ti attiva il livello di assistenza adeguato a permetterti di allenarti nel migliore dei modi. Della serie tu pedali e al resto ci pensa lui, ma non per correre, giusto per il tuo benessere; per non farti eccedere.
Con l'app Blevo su Specialized è già disponibile la funzione Smart Heart accoppiata alla fascia cardio; per un risultato ottimale manca ancora la gestione automatica del cambio che, se controllato elettronicamente, perfezionerebbe al meglio l'utilizzo dell'ebike.
 
  • Like
Reactions: enzolin

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
127
46
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Olympia Ex900 Sport
Per me, il motore del 2025 dovrà avere all'interno, integrato, il cambio. Un po' come mettere insieme un motore centrale ed un cambio al mozzo tipo Rohloff, o Alfine. Al posteriore nessun deragliatore ed una cassetta con un pignone solo, massima robustezza e semplicità. Versione base cambio con manettino e cavo, versione top cambio elettronico eventualmente con funzione di selezione automatica del rapporto migliore. 80Nm, di più non serve, consuma solo troppo (la coppia è proporzionale agli Ampere richiesti alla batteria)

Sent from my BLA-L29 using EMTB MAG mobile app
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Per me, il motore del 2025 dovrà avere all'interno, integrato, il cambio. Un po' come mettere insieme un motore centrale ed un cambio al mozzo tipo Rohloff, o Alfine. Al posteriore nessun deragliatore ed una cassetta con un pignone solo, massima robustezza e semplicità. Versione base cambio con manettino e cavo, versione top cambio elettronico eventualmente con funzione di selezione automatica del rapporto migliore. 80Nm, di più non serve, consuma solo troppo (la coppia è proporzionale agli Ampere richiesti alla batteria)

Sent from my BLA-L29 using EMTB MAG mobile app
Sono d'accordo, proprio mi viene in mente il cambio Rolhoff, visto già anni fa sulle MTB......credo come sempre, che debbano diminuire ancora l'ingombro....
 

onoscuri

Ebiker ex novello
13 Marzo 2019
17
8
3
Torino
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo Expert 2019
Il sistema di recupero di energia cinetica in frenata si chiama KERS ed è stato introdotto in F1 nel 2009, purtroppo, nonostante l'interesse della FIA per l'introduzione del KERS, nel 2012 la tecnologia fu considerata inefficiente e troppo costosa. Nonostante tutto il regolamento venne rivisto nel 2014, ma i problemi restano. E questo la dice lunga sui costi che graverebbero sulle bici. Inoltre basandosi su di un volano appesantirebbe in modo non indifferente il mezzo. Penso che se ne potrà parlare dopo anni di uso sulle auto normali, però, visto l'esito sulle F1, non credo si potrà vedere entro i prossimi 20 anni.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il sistema di recupero di energia cinetica in frenata si chiama KERS ed è stato introdotto in F1 nel 2009, purtroppo, nonostante l'interesse della FIA per l'introduzione del KERS, nel 2012 la tecnologia fu considerata inefficiente e troppo costosa. Nonostante tutto il regolamento venne rivisto nel 2014, ma i problemi restano. E questo la dice lunga sui costi che graverebbero sulle bici. Inoltre basandosi su di un volano appesantirebbe in modo non indifferente il mezzo. Penso che se ne potrà parlare dopo anni di uso sulle auto normali, però, visto l'esito sulle F1, non credo si potrà vedere entro i prossimi 20 anni.
Il recupero energia in decelerazione/frenata c'è già su varie ibride/elettriche. In F1 il Kers è un sistema un po' diverso per la necessità di ricaricare in maniera molto rapida, e di pari passo era molto violenta e breve la richiesta di potenza al sistema. Sulle bici come dicevi giustamente per poterlo intrudurre si deve aumentare il peso a causa dei componenti e poi da capire quanto frenerebbe la ruota dietro in discesa. Ci vuole tempo. Io spero che arrivino prima sul mercato delle batterie con tecnologia diversa (stato solido ...). O magari, chissà che qualcuno non riesca a miniaturizzare una fuel cell col suo bel serbatoio di idrogeno grande come una batteria... sto sognando eh!
 
Ultima modifica:

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Fatto un bel giro in montagna (D.+1200) oggi, dalle mie parti (Alpi Cozie) di 50 km tondi ho spremuto fino all'ultimo elettrone la mia Power Pack 500 , ma sono arrivato tranquillamente a casa.
Visto che circa la metà del percorso era discesa , la domanda sorge spontanea: quando finalmente ci daranno motori in grado di ricaricare la batteria mentre scendiamo??Non mi intendo di elettronica, ma esisterà un alternatore in grado di fare sto lavoro?Questa é la mia visione dei prossimi motori.Voi che motori vorreste?Ditemi la vostra.
esiste gia una bici con questa funzione, non ricordo chi la fà ma esiste
è una boiata, ricarica pochissimo, costa, e pesa piu delle altre bici, in oltre per ricaricare deve prendere energia dal moto, quindi in parte frena la tua velocità in discesa, non so a chi possa servire una bici del genere.
Piuttosto meglio avere quei kg in piu sotto forma di batteria extra.

io vorrei un motore potente ed affidabile come bosch, piccolo come il nuovo bosch, morbido e senza strappi come il brose, silenzioso come il mio cx dopo 1400 km di "rodaggio".
con almeno 5 o 6 livelli di potenza, con un display come shimano , apribile per effettuare tagliandi senza perdere garanzia, leggero, sbloccabile, compatibile con gli attacchi dei modelli precenti, con batteria da 750w , e trasmissione a cinghia con cambio elettronico al mozzo come la Nicolai
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: [Nuno]

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
127
46
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Olympia Ex900 Sport
esiste gia una bici con questa funzione, non ricordo chi la fà ma esiste
è una boiata, ricarica pochissimo, costa, e pesa piu delle altre bici, in oltre per ricaricare deve prendere energia dal moto, quindi in parte frena la tua velocità in discesa, non so a chi possa servire una bici del genere.
Piuttosto meglio avere quei kg in piu sotto forma di batteria extra.

io vorrei un motore potente ed affidabile come bosch, piccolo come il nuovo bosch, morbido e senza strappi come il brose, silenzioso come il mio cx dopo 1400 km di "rodaggio".
con almeno 5 o 6 livelli di potenza, con un display come shimano , apribile per effettuare tagliandi senza perdere garanzia, leggero, sbloccabile, compatibile con gli attacchi dei modelli precenti, con batteria da 750w , e trasmissione a cinghia con cambio elettronico al mozzo come la Nicolai
I motori brushless, opportunamente pilotati dall'inverter, possono funzionare da generatori. Non scomodiamo il kers, che peraltro è sempre un motore alternatore brushless. Sulle bici ricordiamo che c'è la ruota libera

Sent from my BLA-L29 using EMTB MAG mobile app
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Motori silenziosi e leggeri, batterie capienti e che si ricaricano in pochissimo tempo. Un computerino con display oled con software personalizzabile al 100% con skin, funzioni e applicazioni varie scaricabili dallo store come per i cellulari.
 
  • Like
Reactions: superluvi