Shimano STEPS 8000 - user experience

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Azz.... Enrico, gli altri vogliono abbassarlo e tu invece lo alzi.............:cool::joy:

Eh Nico, girando con gente che ha più gamba l'unico modo per farla è alzarlo per evitare di pedalare sempre in trail e cercare di maturare un atteggiamento sportivo senza rinunciare al divertimento...
Sono viziato lo so:D
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Questa modifica permetterebbe inoltre in qualche modo di variare il limite massimo di velocità di assistenza

Per la precisione, se prima parlavi di Freemax per modificare l'assistenza, e ora parli di velocità, con Freemax non lo puoi fare. Devi usare eMAX che (come vedi non c'è il free davanti) è a pagamento
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Questa modifica non originale ha un costo che va dai 150 ai 180 Euro in base al settaggio richiesto.

Non mi sembra chiaro. Indicativamente:
-Sblocco dei livelli di assistenza in ECO (+trail, boost) 150 euro per PCE1 (freeMAX gratuito)
-Sblocco della velocità (o circonferenza ruota) 150 euro per PCE1 + prezzo licenza eMAX
 
  • Like
Reactions: Rick

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Quindi conviene prendersi il PCE 1 e scaricarsi freemax?
Se non vuoi aspettare che Shimano butti fuori l'aggiornamento che permetterà di settare Eco sì ... e se non vuoi dipendere da un Shimano Center conviene averla in casa quell'interfaccia PCE1. Se invece pensi di pimpare qualcos'altro oltre ai livelli di assistenza valuterei bene, perchè i 150 euro magari qualche rivenditore se li fa bastare per la pimpata, mentre tra PCE1 e eMax sfondi i 300.
Se poi sei uno che piace testare le varie pimpate per trovare quella che fa al caso tuo, mettiti l'anima in pace e appoggiala sui 300 euro
icon_sign2.gif
 
  • Like
Reactions: Rick and eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza:

l'app E-Tube per gestire i motori Shimano è gratuita, l'aggiornamento software tramite E-Tube è un lavoro di circa 15 minuti e (almeno io) lo si fa gratuitamente (per chi ha preso la bici da me :) ) e permette di variare i liveli di assistenza tramite settaggi PREIMPOSTATI da Shimano i quali ad oggi non permettono di modificare il livello di assistenza di ECO, ma solo di Trail e Boost.

Esiste ora in commercio un Firmware NON originale Shimano che permette di modificare i parametri di assistenza del motore in maniera competamente manuale e di conseguenza abbassare anche il livello di assistenza di ECO aumentandone sensibilmente il range di percorrenza. A breve lo installerò anche nella mia bici e dopo averlo provato lo proporrò anche ai miei clienti.

Questa modifica permetterebbe inoltre in qualche modo di variare il limite massimo di velocità di assistenza (cosa che al momento non mi interessa dato che ne precluderebbe l'utilizzo su strade aperte al traffico)

Questa modifica non originale ha un costo che va dai 150 ai 180 Euro in base al settaggio richiesto.

Riccardo, solo per fare ancora più chiarezza, quando parli di firmware non originale e di tuoi clienti, stai quindi parlando di EPLUS e non di EMAX giusto?
Sei dunque un EPLUS dealer?
Caricheresti dunque 150/180 euro a un cliente per modificare l'assistenza/sbloccare la velocità? A me sembra abbastanza assurdo andare da un rivenditore per fare il tuning dell'assistenza, per due motivi:
primo è che è una operazione che un utente vorrebbe/potrebbe fare in più steps, io stesso non ho ancora trovato il mio settaggio definitivo e mi seccherebbe grandemente rivolgermi al mio rivenditore
per cambiare i settaggi.
Poi c'è il discorso economico: FreeMax consente di farlo in modo assolutamente free...
Però visto che sei anche un esperto di ePLUS, ti risulta che sia vero il fatto che funzioni con il firmware 4.4.4?
Inoltre è vero che una volta fatto il settaggio, ePlus disabiliti ogni possibilità di upgrade a firmware superiori? Mi sembra una cosa abbastanza assurda perchè il firmware è molto di più di una parametrizzazione dei livelli di assistenza! Anche in questo caso l'approccio di eMax sarebbe preferibile: si può continuare a usare l'ultimo firmware, al prezzo magari della perdita di qualche funzionalità, ma si può fare.
Scusa la prolissità ma sono interessato a capire.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ieri ho portato il motore con la batteria Shimano (integrata) fino allo spegnimento; mi rimaneva una tacca rossa, ho usato ancora ECO per un bel tratto tra salita e discesa, in prossimità di casa ho messo boost e ho attaccato una breve ma ripida salita, circa 200 mt con 30 mt d+ spremendo al massimo il motore, in cima alla salita il display indicava 0 tacche e bici in OFF.
La stranezza di questa prova risiede nel fatto che il sistema avrebbe dovuto forzarmi in ECO e mostrare l'ultima tacca lampeggiante, invece non l'ha fatto... aggiornamento 4.4.2
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Riccardo, solo per fare ancora più chiarezza, quando parli di firmware non originale e di tuoi clienti, stai quindi parlando di EPLUS e non di EMAX giusto?
Sei dunque un EPLUS dealer?
Caricheresti dunque 150/180 euro a un cliente per modificare l'assistenza/sbloccare la velocità? A me sembra abbastanza assurdo andare da un rivenditore per fare il tuning dell'assistenza, per due motivi:
primo è che è una operazione che un utente vorrebbe/potrebbe fare in più steps, io stesso non ho ancora trovato il mio settaggio definitivo e mi seccherebbe grandemente rivolgermi al mio rivenditore
per cambiare i settaggi.
Poi c'è il discorso economico: FreeMax consente di farlo in modo assolutamente free...
Però visto che sei anche un esperto di ePLUS, ti risulta che sia vero il fatto che funzioni con il firmware 4.4.4?
Inoltre è vero che una volta fatto il settaggio, ePlus disabiliti ogni possibilità di upgrade a firmware superiori? Mi sembra una cosa abbastanza assurda perchè il firmware è molto di più di una parametrizzazione dei livelli di assistenza! Anche in questo caso l'approccio di eMax sarebbe preferibile: si può continuare a usare l'ultimo firmware, al prezzo magari della perdita di qualche funzionalità, ma si può fare.
Scusa la prolissità ma sono interessato a capire.


Quindi se ho ben capito con EMAX si può dettare la potenza erogata nei vari livelli, bisogna comprare una interfaccia per collegare computer al motore che costa 130 euro e basta?
Va inserita o no una schedina dentro il carter motore?
Io ho un po’ letto tutto il post per ben mi interessa ma sono un po’ confuso temo
Grazie