Motore Tongsheng con torsiometro

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Ma il discorso secondo me è un altro. Se Bosch, Yamaha, Borse, Shimano, realizzano tutti dei motori con potenza dichiarata 250w e un valore ben preciso di coppia che poi si riscontra nell'utilizzo effettivo, cioè se uso un Bosch cx, uno Yamaha o un brose, le caratteristiche di potenza che dichiarano e che sono diverse tra di loro, le riscontro anche nel rendimento effettivo, ma sono equiparabili a quanto dichiarato, perché i cinesi hanno una dichiarazione della potenza così difforme da tutti gli altri? Se tutti si sono messi d'accordo per ciurlare nel manico, perché i cinesi sono gli unici che ciurlano nel manico in maniera differente? Un grande produttore ha tutti gli strumenti per misurare i prodotti della concorrenza ed adeguarsi a quelle misurazioni fornendo i dati al mercato in maniera conforme a quello che fanno tutti. La scelta cinese non è certamente casuale e nemmeno onesta.
Mi piace la tua buona fede, ma se fosse cosi, mi puoi spiegare perchè questi mezzi non vengono certificati al banco prova come qualunque mezzo a motore ??
Poi ripeto io sono uno che preferisce così ma ..........
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Spero di spiegarmi meglio :
Che il torsiometro regoli la potenza erogata dal motore non si discute ma è anche vero che il suo comportamento non è costante al variare della modalità selezzionata.
Di solito in eco si sfrutta al massimo l'effetto (poca forza sui pedali =poca assistenza e molta forza=più assistenza) ma nelle modalita di massima assistenza si tende a dare la max potenza con lo sforzo minimo sui pedali (non come in eco) e di conseguenza la mia affermazione : " non è poi cosi diverso dal tosiometro, mi spiego meglio: se metti l'assistenza in turbo o in genere la massima, il lavoro del torsiometro è praticamente nulla e a max potenza erogabile pergiunta ......
Per quanto riguarda il "fuorvianti" mi pare che diciamo la stessa cosa, ma cerco di rispiegarmi : L'assorbimento in watt che si misura è la potenza assorbita dal motore non quella erogata. per misurare quella erogata in maniera certa l'unico modo sono i suddetti rulli.
Purtroppo la differenza tra potenza assorbita e erogata non è un concetto riconducibile al semplice -15/20 % , a volte le differenze arrivano ad oltre il 30% da li il termine fuorvianti .
Spero di essermi spiegato meglio

Il tuo discorso ora (mi) è un pò più chiaro, anche se ritengo che l'utilizzo della massima assistenza che indichi tu, sia una delle possibilità ma non certo l'unica (personalmente, uso i vari livelli di assistenza a seconda di quanta potenza ho bisogno da aggiungere a quella che applico io ai pedali).
Riguardo la seconda obiezione, avevo indicato già che la differenza può salire dal 20% al 30% e più, se non si fa lavorare il motore al suo regime ideale; in questo non ci trovavo niente di fuorviante.
 

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
tutte ste pippe x non capire che la potenza certificata dal produttore.... non la verifica NESSUNO e il "vuoto di legge" sta nel concetto di potenza continua e non di picco...

secondo me i cinesi (col torsimetro) sono forse meno scaltri... quelli con il pas non possono fare altrimenti e attenersi all'effetiva potenza erogata dato che il pas non consente i picchi.

saro' senplicistico... ma per me e' cosi'
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Il tuo discorso ora (mi) è un pò più chiaro, anche se ritengo che l'utilizzo della massima assistenza che indichi tu, sia una delle possibilità ma non certo l'unica (personalmente, uso i vari livelli di assistenza a seconda di quanta potenza ho bisogno da aggiungere a quella che applico io ai pedali).
Riguardo la seconda obiezione, avevo indicato già che la differenza può salire dal 20% al 30% e più, se non si fa lavorare il motore al suo regime ideale; in questo non ci trovavo niente di fuorviante.
Certo che è una delle possibilita di utilizzo, ma consentimi, poco centra nel contesto visto che si parlava di potenze e non di utilizzo.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
comunque l'assistenza high del Yamaha è un ben diversa da un pas, per avere la barra della potenza al massimo devi pigiare bene sui pedali, e in funzione della forza impressa si modula comunque bene l'erogazione. Per quanto riguarda il bosch classic che tutti affermano sia ben inferiore al cx come potenza non credo sia molto distante dal mio TSDZ2, che come tu stesso hai potuto notare, sarà perché rodato, sarà perché ho una batteria migliore della tua, ma va sensibilmente meglio del tuo.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
comunque l'assistenza high del Yamaha è un ben diversa da un pas, per avere la barra della potenza al massimo devi pigiare bene sui pedali, e in funzione della forza impressa si modula comunque bene l'erogazione. Per quanto riguarda il bosch classic che tutti affermano sia ben inferiore al cx come potenza non credo sia molto distante dal mio TSDZ2, che come tu stesso hai potuto notare, sarà perché rodato, sarà perché ho una batteria migliore della tua, ma va sensibilmente meglio del tuo.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Perdonami Steu ... il sensibilmente meglio non direi visto che aveva la corrente più alta del mio quando l'ho provato e direi che a pari corrente sono uguali.
Se vuoi dire che quello di AR funziona più silenzioso e più liscio hai ragione , questo però significa solo che è meglio a livello di tolleranze e che non sono motori montati benissimo.
Probabile che la mia batteria non sia così performante come dovrebbe ma se la verifica si fà a batterie fresche.

Torno a ripetere, poi non lo dico più, non si stava parlando ne di funzionamento del pas ne del torsiometro ma di POTENZE MASSIME quindi cavillare sul come e quanto funziona non porta a nulla relativamente la potenza poi "fate vobis"
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Certo che è una delle possibilita di utilizzo, ma consentimi, poco centra nel contesto visto che si parlava di potenze e non di utilizzo.
Credevo di aver capito, ma invece sono tornato al via..... A questo punto se dici di parlare di potenze e non di utilizzo, non so come faresti a misurare quelle di un motore a sensore di sforzo senza "utilizzarlo".....:innocent:
Buonanotte, forse è il sonno che mi gioca brutti scherzi!
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Credevo di aver capito, ma invece sono tornato al via..... A questo punto se dici di parlare di potenze e non di utilizzo, non so come faresti a misurare quelle di un motore a sensore di sforzo senza "utilizzarlo".....:innocent:
Buonanotte, forse è il sonno che mi gioca brutti scherzi!
Si forse hai ragione faccio sempre troppa sintesi o peggio sottintendo dando per scontato cose... ma anche di peggio hahahaha
Intendevo che non importa quanto sia lineare o progressivo l'incremento di forza sui pedali, per mè è scontato che ogni sistema o motore abbia una sua "personalita" ma sono cose irrilevanti ai fini della potenza . Mentre è scontato o meglio IO dò per scontato, che si debba necessariamente spingere sui pedali al limite del sensore, che casualmente è anche meno alto (il limite dello sforzo da applicare al sensore) nella modalita di massima assistenza.
Quando ho detto che l'unico modo reale di misurare coppia e potenza di un motore (palavo dei torch) è di metterlo sui rulli e farlo pedalare da un motore forse avrei dovuto spiegare che era in sostituzione all'uomo e annessi errori di esecuzione nella pedalata.
Buona notte anche a te.
 
  • Like
Reactions: Maurizio Colombo

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Al di là del tecnicismo sulla misurazione della potenza, facendo all'antica e basandosi sulle sensazioni umane, possiamo dire che se monto un TSDZ2 avrò una bike con una potenza, una coppia ed una erogazione simile ad una bike con Bosch active?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Sul bosch non ho molta esperienza ma sicuramente il brose rispetto al tsdz2 è un altra cosa, come lo yamaha del resto ma per quest'ultimo direi che Steu851 è decisamente più ferrato che li ha tutti e due.
Comunque a conti della serva, non è cosi male sto tsdz2 , io ho il 350W e mi trovo bene ed è un gran mulo ... chiaro è un motore che costa meno della metà degli altri e come tale non si può pretendere la luna ma il suo porco lavoro lo fà eccome.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Perdonami Steu ... il sensibilmente meglio non direi visto che aveva la corrente più alta del mio quando l'ho provato e direi che a pari corrente sono uguali.
Se vuoi dire che quello di AR funziona più silenzioso e più liscio hai ragione , questo però significa solo che è meglio a livello di tolleranze e che non sono motori montati benissimo.
Probabile che la mia batteria non sia così performante come dovrebbe ma se la verifica si fà a batterie fresche.

Torno a ripetere, poi non lo dico più, non si stava parlando ne di funzionamento del pas ne del torsiometro ma di POTENZE MASSIME quindi cavillare sul come e quanto funziona non porta a nulla relativamente la potenza poi "fate vobis"

E' vero, ho impostato 17A, sul mio 250W, ma il wattmetro non ha mai registrato più di 14,8A, quindi mi sa che quel parametro non fa nulla. Il discorso batteria è diverso, se la tua batteria cinese alla massima corrente richiesta ha un drop di 4 o 5 V, il risultato sarà una minore spinta rispetto alla mia che ha un drop massimo misurato di 1V, sempre a livello ipotetico, come si comporta veramente la tua batteria lo scoprirai solo facendo un giro con wattmetro montato.

Relativamente al confronto con Yamaha in realtà non sono mai riuscito a fare un giro come di deve col TSDZ2 , la bici è una S e la mia una L, già abbastanza corta, proprio non ci sto. Vedo comunque che mia moglie, con gambe meno potenti delle mie, complici gli oltre 50 kg di differenza, sale più veloce con rapporti più lunghi e consumando meno di me.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
hahahahahha @steu851 lo sai che a peso non sono male nemmeno io hahahahahah si effettivamente incide parecchio anche quello.
La mia impressione ai pedali è che il motore del tsdz2 sia meno consistente sia del brose e del tuo yamaha proprio quando la salita si fà al limite per quello sono molto dubbioso sul valore della coppia.
Sono molto curioso del prossimo 500W oltre al fatto che se non decido di fare una follia nel breve una batteria come si deve me la farò per forza...... questa dopo una decina di cariche sembra smorta...... (facile che sia anche io scoppiato!!!)