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Sei sicuro che la corona sia in acciaio ?
No, hai ragione, sono in balsa.Sei sicuro che la corona sia in acciaio ?
Mai sentito parlare di attrito radente?Non ci posso credere, quindi basta la ghiera allentata per provocare il consumo dei denti dell'albero su cui è calettata la corona.
Non voglio far polemica ma dalle mie, ormai vecchie , reminescenze scolastiche l'attrito radente si genera quando due corpi sono liberi di strisciare uno sull'atro e qui invece si tratta di un calettamento di una corona su albero scanalato.Mai sentito parlare di attrito radente?
Se accoppi due lamiere con un perno lasco, quest’ultimo quando sollecitato inevitabilmente sarà soggetto ad usura, fino alla rottura.
Ti ricordi bene.Non voglio far polemica ma dalle mie, ormai vecchie , reminescenze scolastiche l'attrito radente si genera quando due corpi sono liberi di strisciare uno sull'atro e qui invece si tratta di un calettamento di una corona su albero scanalato.
Nonostante l'età penso di essere ancora in grado di capire che la corona in acciaio se non ben stretta possa provocare la rovina del profilo di calettamento.
E per quanto giri, senza sgranare il pignone sulla catena, magari da 15T e con un 42/46T dietro, Ale?Cmq non ha senso produrre un componente di facile intercambiabilita come la corona in acciaio e il millerighe dove va calettata in alluminio..
Secondo me è uno sbaglio colossale, dovrebbe essere l'inverso, visto che il componente più semplice da cambiare dovrebbe essere di materiale più duttile per non rovinare quello più ostico da sostituire..
Quello è indubbio ma preferisco il male minore, una coroncina da 15 euro ogni 1000 km è meglio che buttare via il motore dopo 2000..Ti ricordi bene.
Se serri alla giusta coppia, l'attrito radente contribuisce a non fa lascare l'accoppiamento.
E per quanto giri, senza sgranare il pignone sulla catena, magari da 15T e con un 42/46T dietro, Ale?
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Cmq il problema è il millerighe in alluminio, io ho seri dubbi che qualcuno abbia avuto il coraggio di progettarlo su un motore da ebike..
Qui le forze di taglio sono molto minori data la grande superficie di contatto, nel caso della coroncina è quasi una lama.Sì è tt vero .. lostesso vale x il corpetto-ruotalibera / pacco pignoni.
A me risulta che le ruote con corpetto in alluminio siano quelle progettate con un occhio al peso, non tutte le ruote son cosi..
E poi di solito i pignoni più grandi del pacco sono accoppiati per distribuire meglio lo sforzo e non sgranare..
Non ha assolutamente senso su una ebike usare l'alluminio sulla trasmissione per risparmiare poche decine di grammi, sia perché le potenze in gioco sono molto più alte rispetto ad una mtb tradizionale ma anche perché visto il peso complessivo mi sembra ridicolo..