Motore Tongsheng con torsiometro

fantasma asx

Ebiker ex novello
7 Settembre 2017
46
12
8
Sesto san Giovanni
Visita Sito
Bici
Mondraker craft rr +
Io ho l'allineamento sul. 2° rapporto di 9 (il 12T) corona normale nemmeno narrow wide, guida-catena, in 2500 km mai un problema, e di strada col pignone più grande, prima 36, ora 40, ne ha fatta tanta.
Non fasciatevi la testa per niente, la linea catena storta si può gestire senza fare accrocchi improbabili

Inviato utilizzando Tapatalk
Scusa ma non sono d'accordo,
La linea catena è fondamentale, se fai enduro come faccio io, ho rotto due catene in salite molto ripide, per cui se si usa su ciclabili potrebbe andare bene altrimenti la mia esperienza mi costringe a risolvere questo problema.
Poi,
avere 8/9 rapporti secondo me su bici elettriche è fondamentale, perché con una cassetta normale il salto dal 24 in poi è di 4 denti cosa che ti costringe a continui cambi per trovare la giusta pedalata.
Con la nuova cassetta sono 6 denti di differenza che a parer mio è la migliore combinazione.
SRAM ha fatto l'Ex8 con 8 denti di differenza che ho testato più volte ma sinceramente per me sono un po' troppi, o troppo leggero o troppo faticoso.
Ovviamente sto parlando per salite lunghe dove il consumo della batteria e fondamentale per non rimanere a secco.
E la mia personale opinione.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Scusa ma non sono d'accordo,
La linea catena è fondamentale, se fai enduro come faccio io, ho rotto due catene in salite molto ripide, per cui se si usa su ciclabili potrebbe andare bene altrimenti la mia esperienza mi costringe a risolvere questo problema.
Poi,
avere 8/9 rapporti secondo me su bici elettriche è fondamentale, perché con una cassetta normale il salto dal 24 in poi è di 4 denti cosa che ti costringe a continui cambi per trovare la giusta pedalata.
Con la nuova cassetta sono 6 denti di differenza che a parer mio è la migliore combinazione.
SRAM ha fatto l'Ex8 con 8 denti di differenza che ho testato più volte ma sinceramente per me sono un po' troppi, o troppo leggero o troppo faticoso.
Ovviamente sto parlando per salite lunghe dove il consumo della batteria e fondamentale per non rimanere a secco.
E la mia personale opinione.
Il fatto che hai rotto 2 catene mi fà pensare che più che la linea il problema sia la lunghezza della catena insufficente, io sulla mia enduro montavo un NX1 sram a 11V ed era perfetto, mai sbagliato una cambiata sotto sforzo e mai un problema e peso 100Kg..... con 11V hai sempre il pignone ottimale in qualunque salita a mio modo di vedere le cose.... decisamente meno con 8/9.
Il problema vero, nel mio caso, non era la trasmissione ma l'affidabilità del motore se strapazzato........ pochina invero
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Non facciamo enduro, ma nemmeno ciclabili, superato pendeze anche oltre al 20 %
Sarà che la bici è molto leggera (19 kg in ordine di marcia ed è una full) così come mia moglie, però nessun problema alla catena, una kmc x9e. I 9 rapporti sono nativi sulla bici ho montato inizialmente la cassetta 12-36 shimano e dopo 1500 km era ancora nella tolleranza, ho poi messo la sunrace 11-40 ed ancora nessun problema.
Ora è declassata a bici da ciclabile, la ciclistica era diventata insufficiente ed è passata ad una Sduro allmtn 7.0

Inviato utilizzando Tapatalk
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Pacio e Paperink
Se volete fare un super lavoro potreste montare questo pacco pignone 11/46 a
10 v, poi dovrà diventare a 9v, con questa sequenza:
12-15-18-21-24-28-34-40-46
E sufficiente togliere 11-13 e mettere il 12 .
Scusa la domanda fantasma, ma per una cambiata precisa tieni cambio 10V limitandone l'escursione o puoi usare anche un cambio 9V? Per la catena credo che in ogni caso devi tenere la 10V (kmc x10e), corretto?
 

fantasma asx

Ebiker ex novello
7 Settembre 2017
46
12
8
Sesto san Giovanni
Visita Sito
Bici
Mondraker craft rr +
Scusa la domanda fantasma, ma per una cambiata precisa tieni cambio 10V limitandone l'escursione o puoi usare anche un cambio 9V? Per la catena credo che in ogni caso devi tenere la 10V (kmc x10e), corretto?
Ciao NicPe,
per il cambio vanno bene entrambi, per la catena meglio se usi la 10v, cmq va bene anche la 9V,
ti spiego,
la differenza tra 9v e 10v è solamente dato dallo spessore del distanziale che nel 10 misura 2.35mm, nel 9 è 2,45mm, poi lo spessore dei pignoni è irrisorio tradotto in mm è 0,15 di differenza.
La cambiata perfetta la fà la posizione del cambio posteriore tra la distanza del pignone più grande( 46T ) e la rotella del cambio, va regolata alla distanza giusta.
Se ti servono altre info chiedi pure.
Ciao
 
  • Like
Reactions: NicPe

thineight

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
67
20
8
Treviso
Visita Sito
Bici
MTB KTM Ultra 29" - City bike DAYTONA 28"
Si, effettivamente può essere giusto o sbagliato perchè dipende da dove fissi il sensore e magnete:
- se lo metti alle leve il sensore è NC e resta aperto quando le leve sono a riposo, quindi quando il magnete è vicino; quando tiri la leva per frenare il magnete si allontana e si chiude il circuito
- se lo metti sui freni allora il sensore è NA e il magnete è distante, tirando i freni si avvicina il magnete e fa chiudere il circuito.

Io sto aspettando dei sensori reed NC che ho preso su ebay (5 a 8 euro spediti) e farò il cablaggio usando il primo dei due sistemi che ho indicato sopra tramite cavetti dupont sulle leve con magnete.
https://www.ebay.it/itm/contatto-re...086772?hash=item2cc8014274:g:frIAAOSwSRlZ4kzE

Posterò qualcosa a lavoro finito...
ciao
Thineight

Buonasera a tutti,
dopo un periodo di silenzio, dovuto all'attesa del pacco e successivo montaggio della doppia corona, un piccolo aggiornamento sull'argomento cut off dei freni.
Ho montato il reed NC dentro una cannuccia ha mojito tagliata a 5-6 cm, dal lato esterno la testa l'ho chiusa con della colla a caldo, dal lato esterno escono i due filetti dei cavi dupont che arrivano dietro al display VLCD5. Sono riuscito a praticare un forellino nei tappini di gomma per far passare i cavi e i connettori.
Sto ancora aspettando i magneti definitivi per terminare il lavoro, tuttavia con dei magnetini posticci che avevo confermo che funziona tutto!!
Penso ne monterò solo uno.

Piuttosto vi chiedo un aiuto dal momento che ho un problema con il secondo motore che ho finito di montare sull'altra bici: quando gli ho dato corrente per la prima volta ho notato che pedalando normalmente manca completamente di fornire assistenza a tutti e 4 i livelli.
In pratica se si inizia a pedalare e poi si tolgono i piedi, si sente che la bici viene "spinta" a 2 all'ora dal motore, che quindi non sente che i piedi sono stati tolti dai pedali. L'unico modo per fermarlo è toccare i pedali in "contropedalata" e così sembra leggere l'assenza di coppia e si ferma.
La funzione walk assist (cosiddetta 6 km/h) spinge normalmente la bici come l'altro motore che ho montato, quindi non sembra che il motore in sè sia guasto.

Chiedo a voi smanettoni che avete già smontato il motore: può essere qualcosa legato al sensore di coppia? Magari da sostituire?
E' complicato sostituirlo, qualora riesca ad accordarmi con i cinesi per la garanzia?

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Thineight
 
  • Like
Reactions: Homus Brencus

Paperink

Ebiker normalus
3 Agosto 2017
58
4
8
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Schwinn moab xt
Ciao NicPe,
per il cambio vanno bene entrambi, per la catena meglio se usi la 10v, cmq va bene anche la 9V,
ti spiego,
la differenza tra 9v e 10v è solamente dato dallo spessore del distanziale che nel 10 misura 2.35mm, nel 9 è 2,45mm, poi lo spessore dei pignoni è irrisorio tradotto in mm è 0,15 di differenza.
La cambiata perfetta la fà la posizione del cambio posteriore tra la distanza del pignone più grande( 46T ) e la rotella del cambio, va regolata alla distanza giusta.
Se ti servono altre info chiedi pure.
Ciao

Ciao fantasma,
ti ho scritto un messaggio nel privato con una foto della gabbia .... quando hai la possibilità ci dai un'occhiata per favore?
Grazie!
 

fantasma asx

Ebiker ex novello
7 Settembre 2017
46
12
8
Sesto san Giovanni
Visita Sito
Bici
Mondraker craft rr +
Su un sito vendono questa sunrace 8V 11/40 compatibile sram dovrebbe andare bene con lo sram X3 qualcuno la provata?
Vedi l'allegato 7292
Pacio,
scusa ma con il tuo cambio il problema è che non sale oltre il 36 denti,qualche anno fà avevo provato con un sram x5 e non c'è stato verso di farlo salire, poi quel pacco pignone non risolve il problema della linea catena perchè occupa tutto lo spessore del corpetto,
traduco:
un pacco pignoni completo che sia a 8v-9v-10v-11v- misura sempre 35,5mm per cui bisogna prendere un 10v e farlo diventare 8v se vuoi il massimo.
Consiglio mio personale conviene che lo sostituisci.
 

IT1Biker

Ebiker novello
17 Ottobre 2017
11
0
1
61
latina
Visita Sito
Bici
Epic 26
Nel sito della Futurebike, trovi anche le dimensioni precise delle varie batterie (rigide e non). Il consiglio è farti una dima in cartone e vedere se entrano nel tuo telaio. Cmq anche qui ci sono alternative: batteria a borsello custom da mettere o all'interno del triangolo oppure sottosella (questa soluzione personalmente non la consiglierei perchè andrebbe a interferire con la ruota in caso di abbassamento sella ad esempio per affrontare una discesa).
Ciao a tutti !
La foto che hai postato è inutile....la problematica cmq è sempre la stessa...serve una foto del mov. centrale visto da sotto, lì ci dovrebbe essere un forellino ed è quello che normalmente viene utilizzato per ancorare il motore in alternativa alla piastra sui foderi. Se non c'è, serve una soluzione tipo quella che avevo previsto io (che poi non è servita...data la presenza del foro), cioè...un anello tipo quello della go-pro dal quale far partire una barretta filettata che va ad agganciare il foro del motore dove andrebbe collegato altrimenti con la sua piastrina. Un'altra cosa non si vede dalle foto: lo spazio per fissare la batteria nel triangolo principale del telaio c'è?...Anche qui una foto della bici in totale sarebbe utile...

Montata e sono supercontento. Lafoto e' allegata. Solo che il mio ciclista non ha trovato il modo di fissar eil motore perche non c'e abbastanza spazio sulla full. Il forellino c'e' ma lui non sa come montarci la vite ... potresti forse aiutarmi conuna foto che potrei mostrargli ?
 

Allegati

  • Bici montata.jpeg
    Bici montata.jpeg
    247,7 KB · Visite: 98

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Porc....la foto l'avevo ma l'ho cancellata dopo averla mandata ad un altro utente via mail...cmq vedo di rifarla e di girartela, ma mi serve un pò di tempo. In ogni caso da quanto ricordo la vite non è una vite ma un bullone e il mio installatore non ha fatto altro che avvitarlo parzialmente nel forellino in modo che sporgendo fa da blocco al motore impedendogli di ruotare.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ciao a tutti !


Montata e sono supercontento. Lafoto e' allegata. Solo che il mio ciclista non ha trovato il modo di fissar eil motore perche non c'e abbastanza spazio sulla full. Il forellino c'e' ma lui non sa come montarci la vite ... potresti forse aiutarmi conuna foto che potrei mostrargli ?



Ecco la foto: la vite posizionata sul foro fa da blocco, impedendo che il motore possa muoversi all'indietro
DSC_0023.JPG