Volevo chiederti come sono stati definiti qui valori di Watt/kg per ogni tipologia di assitenza?
mi sembra di aver percepito che tutto l'algoritmo ruota attorno a questi valori, nei quali mi ritrovo abbastanza essendo uno a cui piace "pedalare con fatica".
I valori di riferimento utilizzati nell'app (1.36 W/kg per Eco, 2.73 W/kg per Auto, 5.45 W/kg per Trail e 7.72 W/kg per Turbo) non li ho inventati io, ma derivano dal set-up definito
"Alleskönner" (Tuttofare) dall'autore della guida a cui mi sono ispirato fatta da un certo Bernd Hemmersbach.
Mi domando se uno avesse preferenze diverse, si potrebbero variare?
Si assolutamente, il tizio autore della guida identifica un range di valori per ogni grado di assistenza ma al momento tramite l'interfaccia grafica non si possono modificare, i valori usati attualmente sono quelli citati in alto.
Inoltre capisco che:
- La potenza generata dal ciclista varia solo il livello di assistenza
- Il peso totale fa variare tutte e 3 i parametri ma in maniera meno dinamica il livello assiteza
- La cadenza fa variare solo la Coppia
Corretto?
Si, esatto.
- Più Watt riesci a esprimere con le tue gambe, più l'algoritmo ridurrà il livello di
Assist necessario per farti raggiungere quel determinato tetto.
- Il peso complessivo (bici + ciclista +
zaino) è la variabile primaria: determina i Watt finali richiesti dal motore. Cambiando i Watt di uscita, cambiano automaticamente sia la Coppia massima necessaria per esprimerli a una certa cadenza, sia l'Assist Level (poiché il motore deve erogare più o meno energia in rapporto alla tua spinta fissa). Il peso sposta quindi l'intero ecosistema di parametri.
- Se decidi di pedalare più agile (RPM alte), la coppia massima configurata scende, poiché avrai bisogno di meno forza torcente ad ogni singola rotazione per toccare il limite di Watt prestabilito. La cadenza non modifica i Watt totali o il livello di moltiplicazione dello sforzo.