News Orbea Wild LT con Avinox (e più di 750 Watt)

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.330
1.813
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ho visto il video di Daniel, non posso fare a meno di fare paragoni con quello che è il marchio premium per eccellenza: specialized!
Qua si parla con fierezza di un alluminio ben levigato, con saldature invisibili, dall'altra parte quelle saldature dalla serie: non ci stressiamo pure per levigare le saldature.
Ormai ha perso davvero terreno, e come sempre brava Orbea che sa innovare, sa dare un servizio esclusivo (vedi tutte le opzioni ilda scegliere in fase di acquisto) e sa distinguersi tirando fuori prodotti esclusivi e con design sempre sul pezzo!
Forse l'unica tra i marchi commerciali a cui posso giustificare i prezzi sopra la media, che comunque reputo sempre alti!

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.244
8.158
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Di tante scelte "discutibili" di specialized, giudicare le saldature è proprio considerare l'aspetto sbagliato: le saldature sono fatte ad arte oppure no; dando per scontato che entrambi i marchi abbiano saldature ben fatte, le saldature molate/levigate sono più costose perché richiedono un ulteriore processo di lavorazione che però può indebolire la saldatura e rendere il prodotto meno resistente a carichi gravosi; in un oggetto di design può prevalere la piacevolezza estetica, ma in un telaio da mtb l'aspetto estetico di una saldatura dovrebbe passare in secondo piano, e comunque le saldature specialized sono sempre state visivamente ben fatte.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.330
1.813
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Beh magari Specialized non è proprio il marchio premium per eccellenza, ma comunque hai chiarito il punto, in effetti sembra di siano un po persi per strada.
Togli i marchi di nicchia e la roba artigianale.

Di tante scelte "discutibili" di specialized, giudicare le saldature è proprio considerare l'aspetto sbagliato: le saldature sono fatte ad arte oppure no; dando per scontato che entrambi i marchi abbiano saldature ben fatte, le saldature molate/levigate sono più costose perché richiedono un ulteriore processo di lavorazione che però può indebolire la saldatura e rendere il prodotto meno resistente a carichi gravosi; in un oggetto di design può prevalere la piacevolezza estetica, ma in un telaio da mtb l'aspetto estetico di una saldatura dovrebbe passare in secondo piano, e comunque le saldature specialized sono sempre state visivamente ben fatte.
Sono dettagli, dettagli che Orbea non stecca mai e quindi più fragili o no quando spendo certe cifre pretenderei anche determinate soluzioni stilistiche, sono compromessi da accettare ma che apportano valore al prodotto, e poi di quali compromessi parliamo? Finora non ho letto nulla di queste saldature levigate che cedono.
Solo ultimamente mi sono imbattuto in una saldatura andata su un carro, ma non era una saldatura levigata.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.330
1.813
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
P.S. Oltre le sviolinate vorrei anche tirare le orecchie a Orbea stavolta, se parti da 5600€ e monti Avinox passino gli MT420, ma non mi puoi castrare lo smooth shift mettendo un deragliatore SLX, ma non facessero queste poverate che i margini per un ASX entry level ci sono eccome e mai come con Avinox porta valore!

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.392
889
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Ho visto il video di Daniel, non posso fare a meno di fare paragoni con quello che è il marchio premium per eccellenza: specialized!
Qua si parla con fierezza di un alluminio ben levigato, con saldature invisibili, dall'altra parte quelle saldature dalla serie: non ci stressiamo pure per levigare le saldature.
Ormai ha perso davvero terreno, e come sempre brava Orbea che sa innovare, sa dare un servizio esclusivo (vedi tutte le opzioni ilda scegliere in fase di acquisto) e sa distinguersi tirando fuori prodotti esclusivi e con design sempre sul pezzo!
Forse l'unica tra i marchi commerciali a cui posso giustificare i prezzi sopra la media, che comunque reputo sempre alti!

Beh è cosa arcinota, Orbea (e non solo lei) leviga le saldature almeno da tre Wild fa. E questo solo per rimanere sulle elettriche. Non so la primissima Wild, ma la seconda con batteria da 625 era levigata...

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.330
1.813
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Beh è cosa arcinota, Orbea (e non solo lei) leviga le saldature almeno da tre Wild fa. E questo solo per rimanere sulle elettriche. Non so la primissima Wild, ma la seconda con batteria da 625 era levigata...
E non mi stancherò mai di dire che fanno più che bene! Un cliente disposto a spendere di più su cifre già importanti spesso pretende anche la cura dei dettagli

• Like
Reactions: Northman57

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.340
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
poi l'avevano fatta montata basica
a prezzi esagerati... quindi, va bene a prendere polvere dentro qualche negozio.
perchè se il motore è tedesco deve costare molto se è cinese poco? non ho capito esattamente il ragionamento...
se guardi tutte el ebike top di gamma come meotore e montaggi costano tutte +/- così.
e infatti se le possono anche tenere... finche' c'e' gente che gliele compra a quei prezzi e magari le preordina pure, fanno bene a spennarli.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.451
1.899
113
Lombardia
Visita Sito
@marco riprendendo il discorso delle review farlocche dei negozianti, abbiamo fatto il giro di boa e siamo arrivati al punto che il negoziante sembra essere il primo detrattore della bici che vende.:imp:

Ho visto più di una mezza dozzina di video di recensione e presentazione della Wild, modello che mi interessa particolarmente. In quasi tutti i casi sono state spese parole di grande apprezzamento, senza evidenziare veri difetti o anche solo punti deboli.
Per questo mi ha stupito la posizione del proprietario ( che sembra avere una buona tecnica di guida e buona manetta) di Bike Store Brescia, che nel suo video ha mosso diverse critiche, decisamente fuori dal coro:

• Motore: nei passaggi più tecnici e trialistici sarebbe difficile dosare la potenza, rendendo la guida meno controllabile.
  • Geometria: la bici viene descritta come una vera enduro, con una posizione di guida in salita che tende a caricare meno l’anteriore, a sedersi e a favorire l’impennata rispetto ad altre eMTB
  • Sospensione posteriore: secondo loro il comportamento è molto simile a quello della generazione precedente, con un retrotreno che in discesa faticherebbe a garantire la massima trazione con un inserimento in curva che va aiutato…
  • Confronto con la Zendit: la Wild offrirebbe meno grip della Zendit sulla ruota posteriore nei tratti in discesa.
  • Disponibilità: viene inoltre ipotizzata una disponibilità limitata di pezzi. Mi chiedo se questo possa essere la chiave per interpretare alcune delle critiche precedenti.:innocent:
Trovo curioso che queste osservazioni siano in netto contrasto con quanto riportato dalla maggior parte delle recensioni che ho visto finora e sarebbe interessante capire nel tuo video se sono solo frutto del fatto che ha un numero maggiore di altre bici da vendere…..:joy::D

IMG_5371.jpeg

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: fear_factory84

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.330
3.609
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho visto anch’io un po tutte le recensioni, e mi sono fatto anch’io qualche domanda in merito, e alcune risposte me le sono date, mie interpretazioni, logicamente.
Intanto i modelli provati differiscono abbastanza come montaggi: Brescia ha testato una base, con conseguenti montaggi molto diversi fra quella e i top di gamma provati da altri, e vorrei sapere se soprattutto l’ammo Fox elettronico possa fare tutta quella differenza soprattutto in salita, ma penso di sì.
stessa cosa in discesa, ma soprattutto non si sa con quali geometrie l’abbia provata Brescia, alta o bassa?
Secondo me queste cose possono fare la differenza.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.220
6.296
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco riprendendo il discorso delle review farlocche dei negozianti, abbiamo fatto il giro di boa e siamo arrivati al punto che il negoziante sembra essere il primo detrattore della bici che vende.:imp:

Ho visto più di una mezza dozzina di video di recensione e presentazione della Wild, modello che mi interessa particolarmente. In quasi tutti i casi sono state spese parole di grande apprezzamento, senza evidenziare veri difetti o punti deboli.
Per questo mi ha stupito la posizione del proprietario ( che sembra avere una buona tecnica di guida) di Bike Store Brescia, che nel suo video ha mosso diverse critiche, decisamente fuori dal coro:

• Motore: nei passaggi più tecnici e trialistici sarebbe difficile dosare la potenza, rendendo la guida meno controllabile.
  • Geometria: la bici viene descritta come una vera enduro, con una posizione di guida in salita che tende a caricare meno l’anteriore, a sedersi e a favorire l’impennata rispetto ad altre eMTB
  • Sospensione posteriore: secondo loro il comportamento è molto simile a quello della generazione precedente, con un che in discesa faticherebbe a garantire la massima trazione con un inserimento in curva che va aiutato…
  • Confronto con la Zendit: la Wild offrirebbe meno grip della Zendit sulla ruota posteriore nei tratti in discesa.
  • Disponibilità: viene inoltre ipotizzata una disponibilità limitata di pezzi. Mi chiedo se questo possa essere la chiave per interpretare alcune delle critiche precedenti.:innocent:
Trovo curioso che queste osservazioni siano in netto contrasto con quanto riportato dalla maggior parte delle recensioni che ho visto finora e sarebbe interessante capire nel tuo video se sono solo frutto del fatto che ha un numero maggiore di altre bici da vendere…..:joy::D

Vedi l'allegato 87243

È sempre molto difficile giudicare le recensioni di un negozio perché c'è un ovvio conflitto di interessi. Ma fin quando le aziende continuano a spingere sta idea balenga di usare i negozi come media, questo è il risultato.
Notate che Daniel ha fatto quello che faccio io di solito, presentando nel dettaglio la Wild LT. Brescia idem, provandola sul campo. A noi la bici è arrivata mercoledì alle 13:00 presso un negozio che usiamo come punto da appoggio. Fuori tempo limite per fare qualsiasi video. Insomma, il media più grande in Italia è rimasto a secco.

Come dicevo prima, non essendo il modello RS, ho gentilmente detto ad Orbea che è inutile fare le cose di fretta e che attendo la WIld LT RS per poter parlare del sistema clou di tutto il lancio. Forse arriva settimana prossima, io però fra 7 giorni me ne vado al mare a mostrare le chiappe chiare, senza bici al seguito, quindi dovrete aspettare luglio inoltrato per una recensione, cosa che alla fine non è tragica perché i pezzi in vendita sono pochi.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.334
825
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Premetto che sono molto affezionato al marchio Orbea e ho posseduto fino al 2025 una wild e per ora non ho intenzione di cambiare bici, ma come tanti qui dentro seguo e cerco di capire/imparare qualcosa, ma proprio non capisco come si fa a lanciare una nuova bici dopo mesi che se ne parla, e li hanno fatto un buon lavoro di marcheting, quasi al paro degli occhi a mandorla, e poi non avere le bici disponibili per la vendita specialmente le top di gamma che si sa che vengono comprate al 100% da quei pochi che hanno la moneta suonante, con scarso controllo sulla schimmia che hanno in testa e con la mania di avere l'ultimo modello sotto alle chiappe . Io francamente ad oggi se dovevo cambiare bici li avrei mandati a quel paese .

Ultima modifica:

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
119
59
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
alcuni hanno lamentato un lag nell'azionamento del telescopico elettronico rispetto ad uno tradizionale che per quanto mi riguarda potrebbe essere fastidioso. Non mi è chiaro poi se l'ammortizzatore elettronico adatta l'idraulica alle condzioni del terreno o se solo attiva e disattiva il blocco.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.451
1.899
113
Lombardia
Visita Sito
alcuni hanno lamentato un lag nell'azionamento del telescopico elettronico rispetto ad uno tradizionale che per quanto mi riguarda potrebbe essere fastidioso. Non mi è chiaro poi se l'ammortizzatore elettronico adatta l'idraulica alle condzioni del terreno o se solo attiva e disattiva il blocco.
Attiva e disattiva il blocco, basando la scelta sull'inclinazione della bici, l'altezza del reggisella e l'attivazione del motore.

Classifica giornaliera dislivello