come pulire e lubrificare la catena

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.285
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La manodopera la offre la casa?
purtroppo sono questi i prezzi se non ti fai le cose da solo.. puoi scegliere se dare 80 euro a loro o spendere 80 euro in chiavi e pezzi e poi la volta dopo spendere molto meno.. oppure in certi casi fai danni, e magari butti qualche soldo di piu', ma hai imparato una cosa nuova.

E' il solito discorso... il negozio deve campa' e spesso deve pure spellare il cliente per far tornare i conti.

• Like
Reactions: yeti and apollokid

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
La manodopera la offre la casa?
Beh, il mio meccanico mi chiese 5€ per stringere la ghiera, la catena non gliel'ha messa, l'ha solo tagliata e venduta (ti prego non parliamo di manodopera in questo caso).
Per quando riguarda cambiare le pastiglie anteriori dopo che le vendi a 30€ o giù di lì vogliamo davvero metterci anche la manodopera di 5 minuti? E voglio tenermi largo con 5 minuti...

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Beh, il mio meccanico mi chiese 5€ per stringere la ghiera, la catena non gliel'ha messa, l'ha solo tagliata e venduta (ti prego non parliamo di manodopera in questo caso).
Per quando riguarda cambiare le pastiglie anteriori dopo che le vendi a 30€ o giù di lì vogliamo davvero metterci anche la manodopera di 5 minuti? E voglio tenermi largo con 5 minuti...
Non sto giustificando ma per stringere la ghiera bisogna smontare la pedivella e rimontarla, poi ha controllato e sostituito le pastiglie dei freni, probabilmente ha anche fatto un check veloce... Mezz'ora? 3/4 d'ora? Deve farli gratis? Più pastiglie e catena. Trovo peggio i 19.90 per l'aggiornamento del software.
Io mi faccio quasi tutto in garage perché mi piace proprio ma se fai fare le cose al meccanico va pagato altrimenti hanno ragione a chiudere.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Non sto giustificando ma per stringere la ghiera bisogna smontare la pedivella e rimontarla, poi ha controllato e sostituito le pastiglie dei freni, probabilmente ha anche fatto un check veloce... Mezz'ora? 3/4 d'ora? Deve farli gratis? Più pastiglie e catena. Trovo peggio i 19.90 per l'aggiornamento del software.
Io mi faccio quasi tutto in garage perché mi piace proprio ma se fai fare le cose al meccanico va pagato altrimenti hanno ragione a chiudere.
Allora diciamo che quei 5€ del mio meccanico sono stati un prezzo di favore... Anche se quella è l'unica volta che ha visto la mia bici in 3 anni e mezzo, forse sarà che l'ho presa da lui... boh!

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.285
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quando inizia a saltare la catena e i denti iniziano a sembrare "pinne di squalo".
Direi piu' quando si risucchia la catena ruotando in avanti.

Ricorda che le corone sram eagle hanno i denti a pinna di squalo sin da nuove, e' il becco dell'aquila, sono cosi' dall'inizio, quindi come linea guida e' molto fuorviante. Lui ha shimano quindi poco male, ma per chi ha sram, non e' una buona regola!

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Direi piu' quando si risucchia la catena ruotando in avanti.

Ricorda che le corone sram eagle hanno i denti a pinna di squalo sin da nuove, e' il becco dell'aquila, sono cosi' dall'inizio, quindi come linea guida e' molto fuorviante. Lui ha shimano quindi poco male, ma per chi ha sram, non e' una buona regola!

Sì vero, in effetti la forma è quella, solo che quando l'usura è ben visibile diventano più acuminati.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ciao , Sempre a proposito di catena , cosa sono queste Scalfiture indicate dalla freccia , Da cosa possono dipendere? Vedi l'allegato 86455
Proprio 0, eh? È la forma delle maglie della catena per facilitare il passaggio della stessa da un ingranaggio all'altro. Questa è kmc, Shimano ha una forma diversa, Sram un'altra e così via.

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Proprio 0, eh? È la forma delle maglie della catena per facilitare il passaggio della stessa da un ingranaggio all'altro. Questa è kmc, Shimano ha una forma diversa, Sram un'altra e così via.
io intendevo quella smagliatura( non so come si chiami) che è proprio sulla punta della freccia. come se la caterna avesse strusciato contro qualcosa che l'ha scalfita

Classifica giornaliera dislivello