Test Bosch aumenta la coppia massima a 120 Nm

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
800
859
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
No sono proprio io che sono un Chatbot… :pAhah no ho usato quella roba arcaica che è il pensiero personale e ogni tanto mi piace mettere le mie opinioni in parole, pesandole e cercando le più opportune affinché rispecchino quello che penso in maniera organica. Così, solo per fare un punto, per poi passare oltre.

Trovo che a volte i messaggi “da whatsapp”, che ovviamente tutti noi usiamo per la maggior parte del tempo, dicano qualcosa della propria opinione, ma di contro sottraggano troppo al pensiero completo di un individuo sull’argomento a causa la loro brevità…
Questa invece ha l' impronta di ura risposta tipica di bracchetto.......;);)o_Oo_O

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Vorrei approfittarne e spendere due parole sull'utilità della coppia a bassa velocità.
So bene che questo che descriverò è lontano dal mio uso tipico della e-bike (io giro tendenzialmente a cadenza elevata e assistenza tra tour+ ed eco quindi per me è stata un po' anche una piccola riscoperta): ieri ho portato per la prima volta mio figlio di 10 anni a fare i suoi primi veri sentieri in discesa (biciclettina biammortizzata con ruote da 10"), nonostante lui dimostri di spingere bene anche da solo non ce la avrebbe mai fatta per la risalita ed infatti ho usato il cavo di traino.
Risalendo in buona parte su sentiero con un po' di sconnesso dovevo limitare il più possibile gli strattoni, era quindi d'obbligo cercare di mantenere una andatura lenta ma costante e sono rimasto stupito di come il mio motore (cx4 in eMTB con impostazioni standard) nonostante il figlio al traino, permettesse di mantenere costante la velocità pur con una cadenza estremamente lenta ed a prescindere dalle variazioni di pendenza o dalla conformazione del terreno.
Chiusa questa parentesi sulla coppia sono contento che gli sia piaciuto, è stato tra l'altro incredibile vedere come migliorava in scioltezza già da una discesa con la successiva.
Speriamo davvero che questa passione possa crescere con gli anni (tra l'altro un paio di adulti in e-bike che lo hanno visto gli hanno fatto i complimenti e questo secondo me deve avergli dato una marcia più)

• Like
Reactions: fear_factory84

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Molto interessante un passaggio del video di Alex Bike Tester sull’aggiornamento Bosch.
In particolare un product manager di Bosch chiarisce in modo abbastanza esaustivo alla stampa, la loro opinione sulla ruota fonica e ammettono finalmente di avere un controllo di trazione.
Sul finale dichiara anche che in futuro, come da me auspicato in un altro post, ci potrà essere uno slider per regolare il Traction control. Non sono riuscito a capire quale regolazione deve essere a -2 per ottimizzare il Traction control. ( mi ha risposto ora Alex, è il Dynamic che va messo da -2 a 0 per sentire maggiormente il TC)
Qui Bosch sta perdendo una grande opportunità a non comunicare ufficialmente al pubblico di avere un sistema di Traction Control, come si setta e che vantaggi da…

Questo è il video dove potete sentire le parole in diretta dal minuto 2:34”

Questa è la traduzione del senso generale del discorso, in italiano di quanto dice il product manager di Bosch:

Il sistema con sensori esterni ( NDR ruota fonica ) è più costoso e più complesso: cavi aggiuntivi, sensori aggiuntivi, maggiori possibilità di errore.
Noi invece utilizziamo un sistema diverso.

Siamo in grado di misurare tutto in modo continuo e gestire il controllo di trazione in maniera efficace. Questo non è possibile utilizzando un solo magnete.

Abbiamo potuto eliminare facilmente la ruota fonica grazie all’utilizzo della IMU. In questo modo sono stati risolti anche i problemi legati all’ABS.

Possiamo rilevare qualsiasi variazione della velocità della ruota in salita semplicemente tramite il sensore di cadenza integrato nel drive unit.
Il sistema risulta quindi:

* più semplice
* meno costoso
* più preciso

Inoltre possiamo combinare il controllo di trazione con la gestione del carico, ad esempio quando si affrontano ostacoli, il tutto in un’unica fase di intervento.

Questa funzione è attiva principalmente in modalità Turbo, con impostazione “-2”.
Si può considerare una sorta di “pulsante magico”.

In realtà il sistema è già attivo automaticamente anche nelle modalità eMTB+ e Zero, ma con intensità minore. Con il settaggio “-2” l’effetto è più marcato.

In futuro sarà introdotto un controllo a slider, perché attualmente il funzionamento non è stato compreso appieno e la comunicazione non è stata chiara. Anche la denominazione (“ruota fonica”) è stata fuorviante.

Il controllo di trazione può essere gestito interamente all’interno del motore, senza necessità di sensori esterni.
All’interno del sistema sono presenti diversi chip e algoritmi che determinano in tempo reale:

* quanta potenza erogare
* quanta coppia trasferire alla ruota

Il risultato è anche percepibile acusticamente. ( Ndr ???)

L’utilizzo della ruota fonica rappresenta, in questo contesto, un passo indietro piuttosto che un progresso.
Non è necessaria: introduce complessità, costi e componenti aggiuntivi senza reali benefici.

Attualmente il feeling di guida è già ottimale: la bici mantiene trazione e stabilità in modo molto naturale.

Come già detto, la modalità Turbo con impostazione “-2” produce di fatto un effetto di controllo della trazione. Questo comportamento era già noto, ma non era stato esplicitato chiaramente.

È interessante vedere come Bosch stia ora riformulando la comunicazione in modo più chiaro.

In termini di sensazione di guida, la trazione è praticamente perfetta.
L’incremento di coppia è percepibile soprattutto a basse cadenze.

Questo contribuisce a mantenere una sensazione di guida più simile a quella di una bicicletta tradizionale.

Ad alte cadenze, durante il cambio di rapporto, l’erogazione risulta fluida ma meno evidente; in alcuni casi è necessario alleggerire leggermente il carico sui pedali (alzarsi un po’) per percepire meglio la risposta del sistema.

non è un addetto stampa, ma Stefan Schlie, un atleta sponsorizzato da Bosch da almeno 10 anni. È quello dell'Uphill flow. E no, il controllo di trazione di Bosch non si avvicina a quello di Avinox e Mahle. Ero anche io presente a quel discorso. Alex non ha filmato il gruppone di giornalisti mentre scivolava in salita sulle rocce umide del garda, Hans Rey compreso. A proposito di "propaganda" Amflow.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.548
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Molto interessante un passaggio del video di Alex Bike Tester sull’aggiornamento Bosch.
In particolare un product manager di Bosch chiarisce in modo abbastanza esaustivo alla stampa, la loro opinione sulla ruota fonica e ammettono finalmente di avere un controllo di trazione.
Sul finale dichiara anche che in futuro, come da me auspicato in un altro post, ci potrà essere uno slider per regolare il Traction control. Non sono riuscito a capire quale regolazione deve essere a -2 per ottimizzare il Traction control. ( mi ha risposto ora Alex, è il Dynamic che va messo da -2 a 0 per sentire maggiormente il TC)
Qui Bosch sta perdendo una grande opportunità a non comunicare ufficialmente al pubblico di avere un sistema di Traction Control, come si setta e che vantaggi da…

Questo è il video dove potete sentire le parole in diretta dal minuto 2:34”

Questa è la traduzione del senso generale del discorso, in italiano di quanto dice il product manager di Bosch:

Il sistema con sensori esterni ( NDR ruota fonica ) è più costoso e più complesso: cavi aggiuntivi, sensori aggiuntivi, maggiori possibilità di errore.
Noi invece utilizziamo un sistema diverso.

Siamo in grado di misurare tutto in modo continuo e gestire il controllo di trazione in maniera efficace. Questo non è possibile utilizzando un solo magnete.

Abbiamo potuto eliminare facilmente la ruota fonica grazie all’utilizzo della IMU. In questo modo sono stati risolti anche i problemi legati all’ABS.

Possiamo rilevare qualsiasi variazione della velocità della ruota in salita semplicemente tramite il sensore di cadenza integrato nel drive unit.
Il sistema risulta quindi:

* più semplice
* meno costoso
* più preciso

Inoltre possiamo combinare il controllo di trazione con la gestione del carico, ad esempio quando si affrontano ostacoli, il tutto in un’unica fase di intervento.

Questa funzione è attiva principalmente in modalità Turbo, con impostazione “-2”.
Si può considerare una sorta di “pulsante magico”.

In realtà il sistema è già attivo automaticamente anche nelle modalità eMTB+ e Zero, ma con intensità minore. Con il settaggio “-2” l’effetto è più marcato.

In futuro sarà introdotto un controllo a slider, perché attualmente il funzionamento non è stato compreso appieno e la comunicazione non è stata chiara. Anche la denominazione (“ruota fonica”) è stata fuorviante.

Il controllo di trazione può essere gestito interamente all’interno del motore, senza necessità di sensori esterni.
All’interno del sistema sono presenti diversi chip e algoritmi che determinano in tempo reale:

* quanta potenza erogare
* quanta coppia trasferire alla ruota

Il risultato è anche percepibile acusticamente. ( Ndr ???)

L’utilizzo della ruota fonica rappresenta, in questo contesto, un passo indietro piuttosto che un progresso.
Non è necessaria: introduce complessità, costi e componenti aggiuntivi senza reali benefici.

Attualmente il feeling di guida è già ottimale: la bici mantiene trazione e stabilità in modo molto naturale.

Come già detto, la modalità Turbo con impostazione “-2” produce di fatto un effetto di controllo della trazione. Questo comportamento era già noto, ma non era stato esplicitato chiaramente.

È interessante vedere come Bosch stia ora riformulando la comunicazione in modo più chiaro.

In termini di sensazione di guida, la trazione è praticamente perfetta.
L’incremento di coppia è percepibile soprattutto a basse cadenze.

Questo contribuisce a mantenere una sensazione di guida più simile a quella di una bicicletta tradizionale.

Ad alte cadenze, durante il cambio di rapporto, l’erogazione risulta fluida ma meno evidente; in alcuni casi è necessario alleggerire leggermente il carico sui pedali (alzarsi un po’) per percepire meglio la risposta del sistema.
Mi sembra un po' un modo per salvare la faccia, ovvio che se abbassi la dinamica a -1 o -2 migliori la trazione, ma solo perché il motore è meno brusco nel dare la potenza, cosa che si è sempre fatto anche con il Brose di Specialized per migliorare la trazione su fondi difficili.

• Like
Reactions: biker10

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Mi sembra un po' un modo per salvare la faccia, ovvio che se abbassi la dinamica a -1 o -2 migliori la trazione, ma solo perché il motore è meno brusco nel dare la potenza, cosa che si è sempre fatto anche con il Brose di Specialized per migliorare la trazione su fondi difficili.

esatto, diminuisce l'accelerazione iniziale.
Ho parlato a proposito con Mahle, che mi ha detto che riesce ad avere 84 punti di controllo tramite ruota fonica perché prendono il passaggio dal pieno al vuoto, dunque raddoppiando le informazioni.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
..
non è un addetto stampa, ma Stefan Schlie, un atleta sponsorizzato da Bosch da almeno 10 anni. È quello dell'Uphill flow. E no, il controllo di trazione di Bosch non si avvicina a quello di Avinox e Mahle. Ero anche io presente a quel discorso. Alex non ha filmato il gruppone di giornalisti mentre scivolava in salita sulle rocce umide del garda, Hans Rey compreso. A proposito di "propaganda" Amflow.
Quindi grazie alla ruota fonica dell'avinox non si scivolerebbe nemmeno sulle rocce bagnate? Ma dai su... Sulle rocce bagnate si scivola pure a piedi facendo trekking

• Like
Reactions: biker10

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
..

Quindi grazie alla ruota fonica dell'avinox non si scivolerebbe nemmeno sulle rocce bagnate? Ma dai su... Sulle rocce bagnate si scivola pure a piedi facendo trekking

scivoli di meno, te lo posso assicurare, ho provato a fondo entrambi i sistemi. E non erano bagnate, bensì umide.
Non me ne frega difendere un sistema rispetto all'altro, ma ripeto che la trazione del Bosch non è al livello degli altri due che ho citato. E sono sicuro che al prossimo giro anche Bosch dietro avrà la ruota fonica, anche perché fa ridere avere la ruota fonica davanti per l'ABS ma non dietro per il motore. Bosch ha già la tecnologia. Anzi, a dire il vero sono quelli che con l'ABS l'hanno inventata, no?

20260430_Bosch_0364.jpg

• Like
Reactions: gil46 and Giocody

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.704
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
scivoli di meno, te lo posso assicurare, ho provato a fondo entrambi i sistemi. E non erano bagnate, bensì umide.
Non me ne frega difendere un sistema rispetto all'altro, ma ripeto che la trazione del Bosch non è al livello degli altri due che ho citato. E sono sicuro che al prossimo giro anche Bosch dietro avrà la ruota fonica, anche perché fa ridere avere la ruota fonica davanti per l'ABS ma non dietro per il motore. Bosch ha già la tecnologia. Anzi, a dire il vero sono quelli che con l'ABS l'hanno inventata, no?

Vedi l'allegato 86258
Ma cosa dici ? Non hai letto ?
"L’utilizzo della ruota fonica rappresenta, in questo contesto, un passo indietro piuttosto che un progresso."

L'hanno detto loro, miscredente
:joy::joy::joy::joy:

• Haha
Reactions: fear_factory84

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.704
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Lo Schlie? Appena lo vedo lo prendo un po’ per il didietro
Mi sono guardato un po' il video, il tecnico bosh ha detto (e ripetuto in vari momenti) che la ruota fonica non serve, basta il sensore interno, aggiunge solo complicazione, più cavi, più pezzi, più costi.
La parte "un passo indietro" penso sia farina del sacco di Oettam20, dopo la sviolinata del post #36 e del #40 penso soffra della sindrome dello scarrafone (bello a mamma sua).
Non metto in dubbio la qualità del bosh ma quando si cerca di sminuire le novità della concorrenza mi sembra un'arrampicata sugli specchi.
E sul fatto dei 750w come limite, noi siamo bravi, ci metteranno la targa, ecc. penso che più che senso civico sia speranza che un qualche legislatore faccia fuori la concorrenza cinese.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.257
4.076
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A parte la situazione attuale, magari in questo momento il discorso basato sul sensore di cadenza interno è campato per aria, ma il punto è capire se "potrebbe" essere sviluppato. Nel senso, quanti segnali per giro di pedali legge? Perché se ne legge uno o pochi siamo punto a capo, inoltre funzionerebbe con i pedali in tiro ma in fase di overrun dove si interrompe la pedalata non potrebbe intervenire.

• Like
Reactions: Kostola

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a

Vedi l'allegato 86258

Non so se l'abbiano inventata loro ma di certo le usano almeno dagli anni 80 sui volani per gestire i sistemi di accensione comandata nei motori a scoppio quidi controbattere dicendo che dicono stronzate non mi pare possa portare da nessuna parte.
Tra l'altro capisco che in un forum di biciclette risulta difficile affrontare argomenti di meccatronica dove serve magari avere anche qualche base di matematica e di gestione dei segnali, però tanto per essere più esplicito, cosa come quando dici "sensore unico" per riferirti al pickup sulla ruota per leggere la velocità, oppure al mahle che può raddoppiare le letture richiederebbero un linguiaggio tecnico un po' più preciso nonchè degli approfondimenti di cui però magari frega poco alla gente.
Del resto quello che conta alla fine è il feeling della guida e non come lo si ottiene. E se convieni su quest'ultimo punto io mi limiterei al fatto che, come riferito da chiunque abbia guidato un Avinox, l'effetto che si ha è di una maggior trazione. Il come lo si ottiene è sicuramente questione dell'algortimo che decide come modulare la potenza erogata dal motore e non del come riconoscere il pattinamento di una ruota.
Quello che dice il responsabile di prodotto della Bosch guarda caso è proprio ciò che avevo ipotizzato già quasi un anno fa, ossia che leggere i pattinamenti sul motore o sulla ruota è equivalente dato che sono interconnessi con la catena e devono per forza di cose ruotare in modo solidale. Inoltre si dovrebbe tener conto che nell'ipotesi che questo non sia vero e che leggere sulla ruota anzicchè direttamente sul motore è meglio, il problema di come modulare la potenza del motore verrebbe solo spostato dato che in ogni caso poi l'algoritmo dovrà decidere di quanto ridurre la potenza che deve erogare istante per istante il motore (tenendo magari anche conto del rapporto di trasmissione attualmente inserito, cosa che come avevo spiegato in passato sarebbe tecnicamente fattibile anche senza il bisogno di nessun sensore ne di cambio elettronico ma con del semplice autoapprendimento del motore durante i primi metri di utilizzo).
Aggiungo inoltre che dice pure un'altra cosa secondo me importante: lui ammette che Bosch ha fatto un errore di comunicazione sul traction control ed infatti ha anticipato che in una prossima versione dell'app Flow introdurranno uno slider dedicato appositamente per poter gestire il controllo di trazione in maniera diretta.
Io non sono uno che ama smanettare con le impostazioni (e sono pure informatico, bada bene) e come me c'è una marea di gente che non gli e ne frega nulla di passare il tempo a giocare con i parametri, lo stesso lo si può vedere anche con le forcelle dove un sacco di gente compra forcelle che costano dei bei soldi, le imposta una volta sola e poi manco gli fa la manutenzione.
Probabilmente aver usato un unico slider era stato pensato anche per un discorso di semplificare la gestione dei parametri.

P.S. domanda che non vuole essere provocatoria ma che vuole comprendere meglio il discorso della trazione migliore sulle rocce umide: quanto è stato verificato che conta solo il motore e non anche la geometria della bici e soprattutto la gomma?

Ultima modifica:

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
244
169
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
Non so se l'abbiano inventata loro ma di certo le usano almeno dagli anni 70 sui volani per gestire i sistemi di accensione comandata nei motori a scoppio quidi controbattere dicendo che dicono stronzate non mi pare possa portare da nessuna parte.
La fonica è roba molto antecedente (legata al diapason) ma di certo Bosch è stata la PRIMA a introdurla nel campo motoristico, prima come sensore crankshaft (albero motore) con ruote di varie dentature (le più "precise" con 60-2 > 58 denti in grado di leggere circa circorum ogni 6° gradi di rotazione motore), poi divenuta popolare con l'ABS.

Ma poi che tipo di sensore hanno i due motori evoluti? Magnetico semplice o Hall?
Perché il magnetico semplice (non alimentato) legge i vuoti creando una sinusoide ANALOGICA che viene semmai convertita in digitale da un ALGORITMO, quello di Hall (sempre magnetico) è già più evoluto ma è alimentato di solito a 5V, quindi cavo in più e consumo maggiore.
Sarebbe curioso sapere cosa accade se la fonica si imbratta di fango un pò ferroso ma sorvoliamo accadimenti poco probabili.

Io non so in motogp ma di certo già nelle competizioni moto poco più che amatoriali la IMU Bosch gestisce TUTTO: apertura acceleratore, setting istantaneo sospensioni (rebound ecc)...la bravura dell'elettronico ai box prevale su quella del pilota della domenica.

Ma poi secondo voi nei motori moderni gran parte delle letture dei parametri sono affidate a sensori? Cioè temperatura acqua, livello olio ecc? NO, ormai molti sono stati soppiantati da interpolazioni fatte in ECU da algoritmi complessi ed altamente sofisticati perché il risparmio costruttivo è notevole e il dato risultante pari.
Esempio banale: come pensate che sia calcolato il livello olio nei motori senza astina di controllo?

Ultima modifica:

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
630
345
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Riflettendo dopo un giorno sugli gli aggiornamenti fatti da Bosch, non si può che apprezzare prima di tutto un cambio di rotta del brand che, volente o nolente, si è dovuto adattare al livello tecnologico e alle tempistiche che DJI/ Avinox ha imposto.

Però la cosa dal mio punto di vista più interessante è che Bosch non ha voluto clonare DJI. Ha voluto reagire, ma tracciando la propria linea.

L’aggiornamento è importante: la spinta arriva fino al 600%, la coppia sale fino a 120 Nm, ma la potenza massima resta a 750 W. L’overun si regola ad ogni lovello, il Garmin comunica e la batteria si carica veloce

Bosch non ha voluto creare una e-MTB che ti spara al limitatore dei 25 km/h ( o magari a 32 kmh perché con la VPN fai finta di essere a Miami) su una salita asfaltata al 10%. Non ha scelto la strada della potenza esibita, quella facile da comunicare, che ci gasa da matti alla pima uscita con gli amici, ma pericolosa da usare come slogan per vendere di più. Ha scelto invece di dare più supporto dove serve davvero a chi pratica MTB vera: nelle salite ripide, lente, tecniche, sporche, dove contano equilibrio, trazione, sensibilità e capacità di tenere la bici in movimento.
In pratica ha dato più motore nel punto in cui la e-MTB resta ancora sport, tecnica e guida. Non dove diventa solo shuttle motorizzato da risalita.
Anche la scelta di mantenere il 600% di assitenza solo fino a 15 km/h e la potenza fissa a 750 W va letta in questa direzione. Con 120 Nm di coppia Bosch dà più forza ai bassi, più capacità di uscire dai passaggi difficili, più controllo quando il terreno diventa complicato e la cadenza inevitabilmente si abbassa. Ma non apre una guerra di super potenze senza senso, perché sa benissimo che quella strada, se pur eccitante per tutti noi, rischia di ritorcersi contro tutto il settore.

E qui Bosch, come gia discusso apiamente, ha protetto tutti gli stakeholder: utenti, produttori di bici, negozianti, trail builder, enti regolatori e tutto il mondo che ruota attorno alla e-MTB. Perché se la rincorsa diventasse solo “chi spinge di più”, prima o poi qualcuno presenterebbe il conto. E quel conto potrebbe essere fatto di divieti, normative più rigide, controlli e perdita di credibilità del mezzo.

Poi c’è la comunicazione con Garmin, che per me è un altro segnale importante. Bosch riconosce finalmente che molti utenti e-MTB non vogliono solo “andare in giro con il motore”, ma vogliono allenarsi, registrare dati, leggere statistiche, costruire un log di allenamento serio su una piattaforma che comprende anche altri sport e altre tipologie di bici. Anche questo riporta la e-MTB dentro una dimensione sportiva vera, non dentro quella del mezzo comodo per fare meno fatica.

Quindi sì, Bosch ha reagito ad Avinox. Sarebbe ipocrita dire il contrario. Ma lo ha fatto senza tradire la propria filosofia.

In sintesi, Bosch ha risposto in modo coerente gettando delle solide basi su cui pensare anche al futuro CX6, magari con l'aggiunta di batterie snelle allo stato semisolido e volumi e pesi piu compatti ma sempre nella filosofia del maggior controllo, piu sport e meno turbomissile da asfalto a 2000 m/h di VAM.

Non faccio qieste riflessioni da Fanboy di Bosch, anzi sono stato il primo a criticare la precedente gestione elefantiaca. Non escludo che la mai prossima eMTB possa montare un Avinox o un Mahle…. ma mi auguro che anche gli altri produttori di motori possano seguire questa traccia lungimirante di eMTB intesa come Sport, senza rinunciare mai all’innovazione continua e risposta ai desideri veri degli utenti.
analisi che condivido in pieno. personalmente ritengo il bosch un motore costruito tenendo in mente la mtb. avinox ho la sensazione che abbiano preso un motore tipo engwie, lo hanno rimpicciolito en rifatto il look. ma se prendo una engwie e avinox funzionano molto simili. una e-mtb per me deve avere piu le caratteristiche del motore bosch. inoltre li voglio vedere a fare le risalite a 25 all'ora come dicono loro. arrivano su con la batteria a zero. ad oggi ricomprerei il bosch, ma attenzione perchè se avinox mette a posto i difetti elencati poco sopra le cose cambierebbero e anche di molto. avevo letto proprio su questo forum un paio di utenti che si lamentavano del poco overrun rispetto al bosch.
noi europei quando dobbiamo legiferare ci mettiamo una vita, vedremo cosa accadrà in futuro per quanto riguarda le ebike. ma se le cose non dovessero cambiare dal punto legislativo, anche bosch dovrà prenderne atto a superare la soglia dei 750 watt. ovviamente quando ci saranno delle batterie che lo permetteranno.
tirare fuori delle batterie come per esempio quelle allo stato solido servirà poco o niente a bosch, perchè avinox gli starà sempre davanti a livello tecnologico. vedremo cosa accadrà in futuro dal punto di vista legislativo. se vogliamo essere mangiati dai cinesi non dovremo fare altro che dormire come abbiamo fatto fino ad oggi. mi riferisco al parlamento europeo. di sicuro la strada della differenziazione potrebbe essere quella giusta, ma anche shimano si differenziava per la sua pedalata naturale, e abbiamo visto come è andata a finire.

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.704
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
analisi che condivido in pieno. personalmente ritengo il bosch un motore costruito tenendo in mente la mtb. avinox ho la sensazione che abbiano preso un motore tipo engwie, lo hanno rimpicciolito en rifatto il look. ma se prendo una engwie e avinox funzionano molto simili. una e-mtb per me deve avere piu le caratteristiche del motore bosch. inoltre li voglio vedere a fare le risalite a 25 all'ora come dicono loro. arrivano su con la batteria a zero. ad oggi ricomprerei il bosch, ma attenzione perchè se avinox mette a posto i difetti elencati poco sopra le cose cambierebbero e anche di molto. avevo letto proprio su questo forum un paio di utenti che si lamentavano del poco overrun rispetto al bosch.
noi europei quando dobbiamo legiferare ci mettiamo una vita, vedremo cosa accadrà in futuro per quanto riguarda le ebike. ma se le cose non dovessero cambiare dal punto legislativo, anche bosch dovrà prenderne atto a superare la soglia dei 750 watt. ovviamente quando ci saranno delle batterie che lo permetteranno.
tirare fuori delle batterie come per esempio quelle allo stato solido servirà poco o niente a bosch, perchè avinox gli starà sempre davanti a livello tecnologico. vedremo cosa accadrà in futuro dal punto di vista legislativo. se vogliamo essere mangiati dai cinesi non dovremo fare altro che dormire come abbiamo fatto fino ad oggi. mi riferisco al parlamento europeo. di sicuro la strada della differenziazione potrebbe essere quella giusta, ma anche shimano si differenziava per la sua pedalata naturale, e abbiamo visto come è andata a finire.
Io leggo (perché non ho mai provato visto che giro ancora con un vecchissimo shimano e8000) che bosch "ti tira su" rispetto all'avinox, quindi che abbia caratteristiche più affini alla mtb mi sembra un po' discutibile.
A me sembra che avinox sia decisamente avanti (moderno).
Poi che uno preferisca avinox o bosch sono preferenze personali.
Tolto il fattore watt max le prestazioni di punta mi sembra si stiano allineando (con buona pace di criticava "a cosa serve").

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Ma cosa dici ? Non hai letto ?
"L’utilizzo della ruota fonica rappresenta, in questo contesto, un passo indietro piuttosto che un progresso."

L'hanno detto loro, miscredente
:joy::joy::joy::joy:

Al minuto 4’17” del video. Lo dice Alex e il tipo di Bosch risponde yes…

“If you have a tone wheel essentially that’s a backward step rather than a forward step…”

Classifica giornaliera dislivello