Il tramonto di Bosch

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
vedo Etsco. l'ho già detto, l'importante è sapere quel che si compra, non credere di aver trovato il santo grahal e ritrovarsi poi con il classico prodotto cinese che dopo un anno è obsoleto
continui con sta storia dell'obsoleto.
ma è più obsoleto un prodotto che rimane invariato per 5 anni e poi lo rifanno con zero compatibilità con il precedente (sia di HW che di SW) o uno che viene aggiornato ogni 2 anni ma che contemporanemamente mantiene la piena compatibilità con le versioni precedenti (sia di HW che di SW)?

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
vedo Etsco. l'ho già detto, l'importante è sapere quel che si compra, non credere di aver trovato il santo grahal e ritrovarsi poi con il classico prodotto cinese che dopo un anno è obsoleto
Quindi uno Shimano EP801 è meno obsoleti di un Avinox M1 solo perchè è l'ultimo uscito.
Sarebbe sensazionale avere un'azienda se tutti i clienti fossero come te... routine a manetta e tutti soddisfatti!

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Tra l’altro il motore 5 anni da quando ci hanno cominciato a lavorare magari li ha
Avranno fatto test “interni” prima di darlo in test fuori
Poi ma se uno prende una bici da mille mila euro cosa devono fare in fabbrica fermarsi due annetti perché il cliente se no si innervosisce ?

• Like
Reactions: Dius

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
poi scopri che usano un iPhone per scrivere sul forum: 1 modello nuovo all'anno
Che tra l'altro non sanno più come migliorarlo, addirittura con le ultime 2 versioni hanno fatto anche un leggero passo indietro sotto diversi aspetti rispetto al 15...
Eppure la gente preordina e dà indietro il loro "obsoleto" di appena un anno per farselo valutare una miseria e continua a pagare rate per il nuovo... tutti contenti! (In apple)

• Like
Reactions: marco

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
poi scopri che usano un iPhone per scrivere sul forum: 1 modello nuovo all'anno

Tranquillo, Oneplus top di gamma di fine 2017, o_O però con sistema taroccato con aggiornamenti Android settimanali ancora oggi dopo oltre 8 anni, viaggia ancora come una scheggia (per quel che serve a me).

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Io non penso si nm. Qualcuno sa perché ho 2 eMTB "motorizzate" Bosch, tutte e due gen4, una con batteria 625 e l'altra con BATTERIA da 750 e devo utilizzare due carica batteria (tra l'altro ho un carica batteria da 6 ampère, acquistato per la batteria da 625 , che sta prendendo polvere), quando leggo che Amflow con avinox usa i nuovi motori che possono essere montati anche sui modelli antecedenti , per non parlare della possibilità di usare più batterie di capacità diverse?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io non penso si nm. Qualcuno sa perché ho 2 eMTB "motorizzate" Bosch, tutte e due gen4, una con batteria 625 e l'altra con BATTERIA da 750 e devo utilizzare due carica batteria (tra l'altro ho un carica batteria da 6 ampère, acquistato per la batteria da 625 , che sta prendendo polvere), quando leggo che Amflow con avinox usa i nuovi motori che possono essere montati anche sui modelli antecedenti , per non parlare della possibilità di usare più batterie di capacità diverse?
Eh?? sei andato a ripetizioni da @bracchetto scout ?? :joy:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Bosch ha cambiato una volta il tipo di spina, quando c'è stato il passaggio da gen4 a gen4 smart system, non è che cambia di continuo; le nuove avinox hanno due tipi di spine diverse delle batterie (le PR, quelle con batteria estraibile, sono quadrate mentre la precedente PL e la nuova PX hanno spina tonda).

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Bosch ha cambiato una volta il tipo di spina, quando c'è stato il passaggio da gen4 a gen4 smart system, non è che cambia di continuo; le nuove avinox hanno due tipi di spine diverse delle batterie (le PR, quelle con batteria estraibile, sono quadrate mentre la precedente PL e la nuova PX hanno spina tonda).
Per fortuna con l'acquisto di una bici è già fornito il caricatore :D

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
Per fortuna con l'acquisto di una bici è già fornito il caricatore :D
Ma infatti, anche io ho due bici con due caricabatterie con spina diversa, e non è un problema.
Poi magari arriverà il giorno in cui standardizzeranno alimentatori, spine e prese anche per tutte le ebike, come per telefonini e portatili:

La normativa UE sul caricabatterie unico (Direttiva 2022/2380) impone la porta USB-C come standard per smartphone, tablet e altri piccoli dispositivi dal 28 dicembre 2024, estendendosi ai computer portatili dal 28 aprile 2026

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma infatti, anche io ho due bici con due caricabatterie con spina diversa, e non è un problema.
avere uno standard unico sarebbe molto comodo pero'.. pensa ad un giro di gruppo, uno potrebbe portare il caricatore per "emergenza" e coprire tutti... invece no, ognuno il suo, diverso.

Ma al solito nel mondo bici gli standard sono sempre mal visti, perche' permettono economie ai clienti e aggiungono concorrenza.

Dius

Ebiker pedalantibus
12 Maggio 2017
130
79
28
Brescia
Visita Sito
Bici
Amflow PL + Megamo Jakar 20 (ex TL 2017, ex TL 2019 + ex Haibike Lyke CF11
avere uno standard unico sarebbe molto comodo pero'.. pensa ad un giro di gruppo, uno potrebbe portare il caricatore per "emergenza" e coprire tutti... invece no, ognuno il suo, diverso.

Ma al solito nel mondo bici gli standard sono sempre mal visti, perche' permettono economie ai clienti e aggiungono concorrenza.
L'unico inconveniente dell'avere un unico caricabatterie per la combriccola sarebbe che dalla pausa pranzo ripartiresti all'ora di cena :p

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
L'unica cosa positiva dello standardizzare un caricatore potrebbe essere quella che nei luoghi attrezzati per la ricarica ebike ne siano già provvisti (anche se visti i prezzi FOLLI ne dubiterei comunque) e a quel punto puoi andare a caricare in baita senza neanche portarti il caricatore dietro.

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Bosch ha cambiato anche gli attacchi al telaio, per non permettere l'uso del nuovo motore

• Like
Reactions: lukex2x and Giocody

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
Bosch ha cambiato anche gli attacchi al telaio, per non permettere l'uso del nuovo motore
Questa è un'altra storia, avevi chiesto perché era cambiata la presa dell'alimentatore.
La prossima bici non perseverare nell'errore, ricordo che ti lamentavi di Bosch e poi hai ricomprato Bosch :D

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
dice che lo ha fatto per il nostro bene, che i perni passanti sono migliori... nel frattempo i primi modelli di bici venduti avevano proprio problemi a quei perni.. ma che ti devo dire.. il marketing e' questo, convincerti che il cambiamento e' buono....

• Like
Reactions: Giocody

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.858
2.662
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Da oggi in avanti tu costruttore di telai farai più affidamento su un fornitore che ti tiene buono il tuo telaio permettendoti comunque di aggiornare la tecnologia del tuo prodotto con cadenza annuale o su uno che ti costringe a riprogettare tutto ogni 3 anni?
E tu cliente sarai più propenso a comprare una bici sapendo che fra, chessò, 5 anni potrai sostituirgli il motore con l'ultimo modello oppure una bici che fra 5 anni sai già che sarà obsoleta e non aggiornabile?
Ma che davero pensate che DJI continuerà a produrre motori sempre dalla stessa forma e con gli stessi punti di aggancio?

Se è così "consumer friendly" mi domando come mai non faccia lo stesso con i droni .....

Batterie diverse dopo due anni per stesso tipo e sempre diverse per ogni modello, la metà dei vecchi sistemi di comando non compatibili con i nuovi modelli, prodotti sostituiti a distanza di meno un anno.

Vedremo quando una volta acquisito mercato, in DJI saranno così magnanimi con noi consumatori, soprattutto perchè non fosse che parliamo di un paese per cui l'economia del consumismo conta pochissimo....... o_O o_O o_O o_O

Classifica giornaliera dislivello