Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
sto week end si va sulla neve... che adesso che so che è normale che entra l'acqua nella batteria, chissà che prende fuoco!!!!

c'è la soluzione:

• Haha
Reactions: gil46 and Pietro.68

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
@marco non ricordo se tu l'avevi provata sia con butcher dietro che con l'eliminator, perchè ho messo la gomma nuova butcher dietro e mi sono accorto che scorre meno e che consuma di più (probabilmente il consumo iniziale che credevo dovuto alla stabilizzazione delle celle della batteria in realtà sia dovuto all'attrito delle gomme) Poi all'inzio non ci avevo fatto caso alla scorrevolezza in quanto nuova ma adesso tra la gomma finita (a tela tipo quelle nuove del @bracchetto scout :joy:) e quella nuova ho notato la differenza. Quindi volevo sapere da te se con l'eliminator hai notato che scorre di più

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
@marco non ricordo se tu l'avevi provata sia con butcher dietro che con l'eliminator, perchè ho messo la gomma nuova butcher dietro e mi sono accorto che scorre meno e che consuma di più (probabilmente il consumo iniziale che credevo dovuto alla stabilizzazione delle celle della batteria in realtà sia dovuto all'attrito delle gomme) Poi all'inzio non ci avevo fatto caso alla scorrevolezza in quanto nuova ma adesso tra la gomma finita (a tela tipo quelle nuove del @bracchetto scout :joy:) e quella nuova ho notato la differenza. Quindi volevo sapere da te se con l'eliminator hai notato che scorre di più
L'Eliminator in quanto a scorrevolezza fa paura! l'ho usato per un po di tempo sulla Specialized Enduro ( bici che di sicuro non eccelle in pedalabilità) nella versione Grid Gravity T7/T9 e nella categoria gomme gravity per il posteriore è la migliore mai provata come rapporto aderenza / scorrevolezza. Altre due valide alternative per avere una simile scorrevolezza, e quindi consumi inferiori, sono la Schwalbe Hans Dampf Super Gravity Addix Soft o la Maxxis Aggressor ( o Dissector) DD Maxx Terra.

In un test standardizzato questi pneumatici hanno generato una resistenza fra 28 e 30.6 Watt mentre per confronto un pneumatico come un Assegai DH MaxxGripp ne genera uno di 53,6 watt. Più di 20 watt di differenza e solo su una ruota...
In altre parole fra la gomma più scorrevole e quella meno scorrevole (a parità di pressione e tutto il resto ), su un giro di 3 ore si potrebbero risparmiare 70 Watt/h di batteria.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gil46

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
L'Eliminator in quanto a scorrevolezza fa paura! l'ho usato per un po di tempo sulla Specialized Enduro ( bici che di sicuro non eccelle in pedalabilità) nella versione Grid Gravity T7/T9 e nella categoria gomme gravity per il posteriore è la migliore mai provata come rapporto aderenza / scorrevolezza. Altre due valide alternative per avere una simile scorrevolezza, e quindi consumi inferiori, sono la Schwalbe Hans Dampf Super Gravity Addix Soft o la Maxxis Aggressor ( o Dissector) DD Maxx Terra.
Confermo, purtroppo sotto e-bike con me soffre, dipende da cosa fai.

• Like

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

butcher dietro scorre male. Dietro ho un Eliminator

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Altro giro.
1500D+ 81% di batteria consumata.
Non c'è niente da fare. Sta bici consuma troppo.
Ho verificato alcune cose.
Qualcuno può spiegarmi perché se con il micro tune dinamico ci sono 10 livelli, da 10/100 a 100/100, e a 100/100 l'assistenza è 4 volte la potenza gambe a 10/100 è 1,5 volte? Per logica dovrebbe essere un decimo del massimo, cioè 0,4 volte e poi a salire. Invece no. Tu usi 10/100 e il motore ti assiste sempre 1,5 volte la tua potenza. Quindi se vado su al 20% può farmi comodo. Ma se sono in salita e spingo 100w perché cazzo il motore deve darmene 150 e non posso averne meno?
Io non so cosa pensava specialized ma di sicuro l'ingegnere che ha deliberato il software di gestione era sotto l'effetto di un paio di Negroni...

• Haha
  • Sad
Reactions: slowman and EtscoD

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Parte 2.
Parliamo del micro tune standard.
Anche qua 10 livelli da 10/10 a 10/100.
L'assistenza in questo caso cresce circa del 10% (almeno qua hanno saputo dividere per 10).
Bene.
Se stai facendo una salita che servono 350w puoi scegliere tra 20% quindi motore 160w e tu devi metterne 190w (e morire) oppure passare a 30% e tu 110 praticamente come se andasi a spasso su una ciclabile però consumando inutilmente.
Salti di 80w al colpo sono troppi.

Ultima modifica:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Altro giro.
1500D+ 81% di batteria consumata.
Non c'è niente da fare. Sta bici consuma troppo.
Ho verificato alcune cose.
Qualcuno può spiegarmi perché se con il micro tune dinamico ci sono 10 livelli, da 10/100 a 100/100, e a 100/100 l'assistenza è 4 volte la potenza gambe a 10/100 è 1,5 volte? Per logica dovrebbe essere un decimo del massimo, cioè 0,4 volte e poi a salire. Invece no. Tu usi 10/100 e il motore ti assiste sempre 1,5 volte la tua potenza. Quindi se vado su al 20% può farmi comodo. Ma se sono in salita e spingo 100w perché cazzo il motore deve darmene 150 e non posso averne meno?
Io non so cosa pensava specialized ma di sicuro l'ingegnere che ha deliberato il software di gestione era sotto l'effetto di un paio di Negroni...

puoi sempre customizzare l'eco il più basso possibile

• Like

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Certo.
Posso anche pedalare da spenta. E di sicuro consumerò niente.
Ma sto facendo giri fatti molte altre volte in inverno. E so benissimo quali erano i consumi con la vecchia G2.
E questa consuma troppo. Non ci sono scuse.

però scusa, consuma di più e ti dà più potenza, quindi alla fine cosa te ne frega, se il giro lo concludi?

• Like

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
però scusa, consuma di più e ti dà più potenza, quindi alla fine cosa te ne frega, se il giro lo concludi?
Per me i 2000 prima erano un traguardo che raggiungevo spesso in inverno e molto spesso in estate.
Con la batteria da 840 pensavo di arrivarci senza problemi. Invece non arrivo a 1800....

Classifica giornaliera dislivello