Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ciao, ho una Gen 3 Alloy del 2025 con i freni DB8 che vorrei migliorare. Mi hanno proposto gli XT. Sarei per rimanere in Sram (ho già fatto upgrade con dischi hs2) ma non ho molta dimestichezza con i diversi impianti e per questo chiedo un consiglio. Peso 95 kg e mi piacerebbe una sensazione di una frenata decisa da subito. La voglia di cambiare mi è venuta lo scorso anno dopo che sono stato tre giorni all’Elba a fare i diversi percorsi e devo dire che i DB8 non mi hanno dato molta sicurezza nelle discese lunghe. Consigli per un budget < 250€? Grazie!
Maven.

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
236
68
28
51
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Dppo aveli usati per un paio di settimane i MAVEN sono i migliori freno mai auvuti, meglio degli XT. Forse anche meglio di mt7...

Ad ogni modo sul consumo della Gen3, una cosa che inaizlmente mi spaventava, devo fare alcune precisazioni. Intanto bisogna imparare ad usare iol brose (motore che non avevo mai avuto) e settare bene con l'APP (prossimamente mi dedicherò anche a provare bene BLevo...). Diciamo che "sembra" che consumi, in realtà la segnalazione della batteria è molto veritiera, mentre quella del Bosch (il CX3) sembrava non muoversi per un po' poi perdeva magari due tacche in 10 minuti alla cazzum...

Inoltre il Turbo sulla Levo è fatto per essere usato, nel senso che, a seconda di come è settato non consuma poi così tanto come il Turbo della Bosch. Se poi si imposta bene il trail ci fai praticamente il 60% del giro. Trovo molto utile poi il segnale con le frecce in cui ti dice il trend di consumo... Comunque ieri 1.5 (due con pranzetto in quota) ore di giro co n 1000 mt complessivi tra sali e scindi di dislivello e tornato a casa col 40% di batteria e considerando la temperatura di 3°, direi che va bene, Nessun timore di rimanere a piedi direi...

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.083
16.614
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Dppo aveli usati per un paio di settimane i MAVEN sono i migliori freno mai auvuti, meglio degli XT. Forse anche meglio di mt7...

Ad ogni modo sul consumo della Gen3, una cosa che inaizlmente mi spaventava, devo fare alcune precisazioni. Intanto bisogna imparare ad usare iol brose (motore che non avevo mai avuto) e settare bene con l'APP (prossimamente mi dedicherò anche a provare bene BLevo...). Diciamo che "sembra" che consumi, in realtà la segnalazione della batteria è molto veritiera, mentre quella del Bosch (il CX3) sembrava non muoversi per un po' poi perdeva magari due tacche in 10 minuti alla cazzum...

Inoltre il Turbo sulla Levo è fatto per essere usato, nel senso che, a seconda di come è settato non consuma poi così tanto come il Turbo della Bosch. Se poi si imposta bene il trail ci fai praticamente il 60% del giro. Trovo molto utile poi il segnale con le frecce in cui ti dice il trend di consumo... Comunque ieri 1.5 (due con pranzetto in quota) ore di giro co n 1000 mt complessivi tra sali e scindi di dislivello e tornato a casa col 40% di batteria e considerando la temperatura di 3°, direi che va bene, Nessun timore di rimanere a piedi direi...
Uguale a quello sopra. :D :D :D :D Brakky

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

Blevo non funziona con la G3.
In un'ora e mezzo sei andato e tornato con 1000 metri di dislivello? Sempre a manetta...

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
451
431
63
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Davvero?col 30 nn rompe i coglioni?fantastico almeno questo...ci vivo da 5 anni con le 30.Brakky
il bello è che sul manuale specialized danno pure compatibile il 32 oltre 34 (di serie) e il 36 - evidentemente il 32 T non l'hanno nemmeno provato .......... cmq il 30T no problem e la catena non struscia come un po succedeva sul gen3 - riguardo i consumi secondo me è un motore assetato assai tanto è vero che ho montato da subito l'extender da 280 e il problema viene risolto alla radice - con 840+280 wh hai voglia .... stai sereno e te sbatti dei setting da mal di testa!!

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Non so cosa costano. Ma li sto usando e sono una bomba.
Allora é questo il motivo dei consumi rilevati: vai anche in salita con i freni tirati!

Solo una battuta per sdrammatizzare una situazione che bella non è!
Un nuovo acquisto dovrebbe farti dimenticare il precedente non fartelo rimpiangere: vale per bici, auto, computer e tutto quello che vuoi.

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Concordo, prima avevo i Magura MT7 che per me sono stati degli ottimi freni ma devo riconoscere che i Maven sono superiori, questa volta bisogna fare i complimenti a Sram. Peccato per i prezzi folli, se dovessi acquistare da zero però probabilmente prenderei i Magura MT7 che ora si trovano a prezzi davvero allettanti... I maven sono anche più facili da spurgare rispetto ai Magura che necessitano di qualche trucchetto, ho fatto il lavoro oggi e mi sono trovato piuttosto bene (grazie Daniel!). :)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MarpaEL

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Grazie, altra domanda sempre da profano, se li volessi montare io dovrei comunque cambiare tutti i tubi freno o posso lasciare quelli che ho di primo montaggio con DB8?
Teoricamente sono entrambi con olio minerale...:rolleyes:
Tuttavia ignoro se le tubazioni dei DB8 siano compatibili con pinza/pompante dei Maven...
Personalmente cambierei in toto l'impianto...
Ero presente quando hanno cambiato i freni sulla mia, passaggio da Code Ultimate Stealth a Maven Ultimate, onestamente sulla G3 non é un "lavoraccio", il mio mecca ha impiegato poco tempo essendo il passaggio cavi agevole...
Quindi IO non "azzarderei esperimenti"...
Anche se mi costasse 1h di manodopera poco male... Sicuramente limiti drasticamente spiacevoli "sorprese"...

Che strano il Nostro Mondo...
Quando passai ai Maven, quasi 3 anni fa, comprandoli praticamente "a scatola chiusa" (erano appena usciti)...
Mi diedero del folle...:mad::p
Quando su questo forum ne "tessevo le lodi" venni, BONARIAMENTE ma ABBONDANTEMENTE, "perculato"...:joy:
Oggi il trend mi sembra cambiato...

• Like
Reactions: Pietro.68

Ensimale09

Ebiker ex novello
27 Aprile 2021
40
27
18
54
Viano
Visita Sito
Bici
Grand Canyon On 7 ep8
Teoricamente sono entrambi con olio minerale...:rolleyes:
Tuttavia ignoro se le tubazioni dei DB8 siano compatibili con pinza/pompante dei Maven...
Personalmente cambierei in toto l'impianto...
Ero presente quando hanno cambiato i freni sulla mia, passaggio da Code Ultimate Stealth a Maven Ultimate, onestamente sulla G3 non é un "lavoraccio", il mio mecca ha impiegato poco tempo essendo il passaggio cavi agevole...
Quindi IO non "azzarderei esperimenti"...
Anche se mi costasse 1h di manodopera poco male... Sicuramente limiti drasticamente spiacevoli "sorprese"...

Che strano il Nostro Mondo...
Quando passai ai Maven, quasi 3 anni fa, comprandoli praticamente "a scatola chiusa" (erano appena usciti)...
Mi diedero del folle...:mad::p
Quando su questo forum ne "tessevo le lodi" venni, BONARIAMENTE ma ABBONDANTEMENTE, "perculato"...:joy:
Oggi il trend mi sembra cambiato...
Ok ok tutto chiaro, quindi la cosa migliore è far fare il lavoro da un meccanico! Mi piace arrangiarmi sulla bici (ho cambiato la forca originale (una TK Silver 35) con una Lyrik ed i dischi Centerline con gli hs2. Ma onestamente sull’impianto frenante non mi sento molto tranquillo ().

In merito ai consumi posso portare la mia esperienza. Uso solo l’App Specialized e non Blevo o altro.

Questi i miei settaggi:
Eco: 25/85
Trail: 60/85
Turbo: 90/100
Shuttle: 0
Reattività: 20

Io peso 95kg e sono mediamente allenato.
in Eco arrivo tranquillamente a 1.800/1.900 mt di dislivello
in Trail più difficile, arrivo al max a 1.600 mt

Sempre con dei giri da 50/60km su terreni facili, trail e forestali, le cose più toste le faccio quando vado all’Elba per divertirmi su quei sentieri meravigliosi…

Direi che mi va più che bene per quello che devo fare…

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ok ok tutto chiaro, quindi la cosa migliore è far fare il lavoro da un meccanico! Mi piace arrangiarmi sulla bici (ho cambiato la forca originale (una TK Silver 35) con una Lyrik ed i dischi Centerline con gli hs2. Ma onestamente sull’impianto frenante non mi sento molto tranquillo ().
Alla fine se devi fare il lavoro in autonomia dovresti comprarti l'apposito attrezzo per tagliare/intestare i tubi, il kit di spurgo e perlomeno una boccettina d'olio Maxima...
Alla fine "conviene" per risparmiare 1h di manodopera in fattura ???
Il kit spurgo personalmente lo ho (era in dotazione con gli Ultimate) ma onestamente mai utilizzato...

Ensimale09

Ebiker ex novello
27 Aprile 2021
40
27
18
54
Viano
Visita Sito
Bici
Grand Canyon On 7 ep8
Alla fine se devi fare il lavoro in autonomia dovresti comprarti l'apposito attrezzo per tagliare/intestare i tubi, il kit di spurgo e perlomeno una boccettina d'olio Maxima...
Alla fine "conviene" per risparmiare 1h di manodopera in fattura ???
Il kit spurgo personalmente lo ho (era in dotazione con gli Ultimate) ma onestamente mai utilizzato...
Hai ragione…mi hai già convinto :grinning:
Oltre al fatto che stiamo dando per scontato che tutto vada alla perfezione….impossibile!! :D:D

Classifica giornaliera dislivello