Tolti i 20nm in più il fatto che si percepisca un motore più potente è anche dato dal fatto che dji restituisce fino all'800%.. bosch 400.. xo non è una cosa "meccanica", ma un'impostazione software che fa impennare prima la curva di potenza..
Non penso che le altre case non possano fare "mappature" con un picco più marcato, semplicemente hanno deciso così..
Se tu metti 50w e dji te ne restituisce 400 é ovvio che il motore sembra più potente rispetto ad un bosch che ne richiede 100.. anche xke salvo qualche sparata in turbo non si fa viaggiare sempre il motore a 1000w e 120nm..
Quando avevo lo
shimano ep8 abbinato al
garmin guardavo sempre i grafici a fine giro e ben poche volte ho notato di aver fatto lavorare il motore a pieno regime (x poche volte intendo 1o2 ogni 5o6 uscite).. il resto stavo nel range.. io lo valuto un pò come quando da ragazzini si cambiavano in
rulli al motorino x avere più o meno ripresa..
Poi ovvio.. in un pezzo sparato in turbo dji sicuramente sarà più potente, ma quanto lo usi? Salvo salire stile shuttle su asfalto
Sul discorso ruota fonica non posso commentare più di tanto xke non mi è capitato di provare il "grande controllo" di cui tutti parlano
Xo come detto prima la risposta del motore è una scelta dei costruttori.. non è che i cinesi hanno costruito le piramidi facendosi aiutare dagli alieni mentre gli altri fanno baracche di legno