Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
La verità sta sempre al centro
Quindi andiamo tutti a comperare a Roma. :)

Sebbene ci siano "casi di successo" di conce cari come il fuoco personalmente credo che siano mosche bianche. O comunque voi siete che cambia bici ogni 2x3 sempre li.
Dal negozio che dico io non mi aspetto assolutamente servizi particolari.
Il soprannome "gioielliere" tra i miei amici biker la dice lunga.

Attenzione sulla garanzia. Il garante vero è chi ti vende la bici e non specialized. Quindi il negozio vicino può anche rifiutarsi di gestirla se non venduta da lui. A livello formale e legale è così.
 
  • Like
Reactions: kaitaro

rikicarra

Ebiker normalus
22 Settembre 2016
81
61
18
Modena
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo S-Works Carbon
Ciao a tutti. appena iscritto e scimmiatissimo di turbo levo.
vorrei porvi una domanda che mi sta chiudendo le arterie da un paio di giorni...
turbo levo 2018 a 4400€ o Turbo Levo expert 2017 con 200km a 4500€ ?
Pensando a una ipotetica rivendibilità penso che la expert abbia subito il grosso della svalutazione e ha componenti migliori ma la 2018 ha il motore aggiornato. La batteria dovrebbe essere la stessa...
aiutatemi !!!
Senza dubbio la Expert. Tra l'altro oggi metto in vendita la mia :)
 

CayPaul

Ebiker ex novello
7 Settembre 2017
17
6
3
6
Piemonte
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp (in fase di acquisto)
Quindi andiamo tutti a comperare a Roma. :)

Sebbene ci siano "casi di successo" di conce cari come il fuoco personalmente credo che siano mosche bianche. O comunque voi siete che cambia bici ogni 2x3 sempre li.
Dal negozio che dico io non mi aspetto assolutamente servizi particolari.
Il soprannome "gioielliere" tra i miei amici biker la dice lunga.

Attenzione sulla garanzia. Il garante vero è chi ti vende la bici e non specialized. Quindi il negozio vicino può anche rifiutarsi di gestirla se non venduta da lui. A livello formale e legale è così.

Io sinceramente non sono così convinto di cosa stai affermando in tema di garanzia.....
Se non sbaglio tra l'altro sui telai 2018 danno la garanzia a vita sul telaio per il primo acquirente.....
Perchè mai ti farebbero registrare la bicicletta sul sito internet con numero di telaio?
 

deltabi

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
28
18
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR 6Fattie Comp
Attenzione sulla garanzia. Il garante vero è chi ti vende la bici e non specialized. Quindi il negozio vicino può anche rifiutarsi di gestirla se non venduta da lui. A livello formale e legale è così.

Non confondere garanzia legale con quella commerciale. Per la seconda qualsiasi concessionario del produttore deve poter fornire assistenza entro il periodo di due anni per difetti di fabbrica.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
Non confondere garanzia legale con quella commerciale. Per la seconda qualsiasi concessionario del produttore deve poter fornire assistenza entro il periodo di due anni per difetti di fabbrica.

Mi spiace ma non è formalmente cosi e ne sono certo.
Che poi nella pratica i concessionari si prestano anche se non hanno venduto la bici è un altro discorso.
Se viene fuori una controrversia devi fare causa al venditore. vedi sotto

Esempio di sito a caso con la legge
http://www.dirittierisposte.it/Sche..._e_del_produttore_id1120044_art.aspx#Garanzia commerciale (o convenzionale)

Responsabilità del venditore e del produttore

Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetti dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).
In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
Di qui derivano due conseguenze:

  1. sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
  2. sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.
L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il venditore possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.
La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Tornando sul discorso Dell assistenza: io ho comprato la mia levo a Castiglione del lago, lontano da Perugia e "pensavo" di portarla in assistenza al concessionario di Perugia Ponte San Giovanni, che però mi ha tranquillamente detto:" no comprata da me, no assistenza!" Ho allora scoperto BIKELAND di Città di Castello (pg) e mi sono reso conto che le persone serie e preparate che hanno voglia di lavorare ancora esistono: piena assistenza prezzi competitivi, ( e si che ogni tanto gli mando un messaggio per chiedergli questo o quel parere) è sempre, sempre cordialità ..... immaginate DOVE comprerò la prossima Levo al di là di secondi e prezzi folli????
 

deltabi

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
28
18
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR 6Fattie Comp
Mi spiace ma non è formalmente cosi e ne sono certo.
Che poi nella pratica i concessionari si prestano anche se non hanno venduto la bici è un altro discorso.
Se viene fuori una controrversia devi fare causa al venditore. vedi sotto

Esempio di sito a caso con la legge
http://www.dirittierisposte.it/Sche..._e_del_produttore_id1120044_art.aspx#Garanzia commerciale (o convenzionale)

Responsabilità del venditore e del produttore

Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetti dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).
In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
Di qui derivano due conseguenze:

  1. sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
  2. sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.
L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il venditore possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.
La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative.
Non ci sono dubbi rispetto alla garanzia legale.
Ma il rivenditore Specialized che presta assistenza ad una bici che non ha venduto lui, non ti sta facendo un favore. Semplicemente fornisce i servizi che un rappresentante di un produttore normalmente eroga ai clienti di quel marchio. E questo suo servizio, se fatto in termini di garanzia del produttore, verrà coperto da quest'ultimo.
Come quando con una, ad esempio, auto VW ti rivolgi ad un concessionario diverso da quello che ha venduto il mezzo per ottenere servizi di assistenza in garanzia. Sarà il produttore che poi copre i costi.
Questa è la garanzia commerciale.
 
  • Like
Reactions: Rick
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.