PORTABICI - Così parlò il MIT

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Già...
Vedi l'allegato 67475
Adesso, penso di potermela cavare regolandolo meglio... Piego di più i bracci in modo da sollevare tutto di 20 cm. Così risolvo 2 problemi in 1
Certo che col berlingo non coprivo né targa né luci, spero di non doverlo rimpiangere (me ne son disfatto perché negli ultimi tempi non lo sopportavo più) perché per il trasporto di una sola bici era davvero comodo. Tutto dentro e via...

Certo che mi era balenata l'idea di far mettere gancio e cambiare portabici, perché era palese la comodità e sicurezza di uno da gancio Vs portellone, ma se le cose stanno così mi tengo stretto questo.
Circolari o no, messo così non si dovrebbe mai girare: la sicurezza è una chimera.
 
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Rovert

Ebiker novello
4 Giugno 2019
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Nùgoro
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Non elettrica
Circolari o no, messo così non si dovrebbe mai girare: la sicurezza è una chimera.
E certo... Come scritto in seguito, mi son completamente dimenticato di controllare se occultava i fari. La verità è che non mi son proprio accorto, son partito abbastanza spensierato...

Se non riuscissi a regolarlo adeguatamente la prossima volta, non mi resterebbe altro che lasciarle a casa alle prossime ferie.
Mi è andata bene ma tant'è.
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Guarda, che dovessero mettere dei paletti non ci piove. Ho ammesso fin da subito che era montato male. Ma il portabici lo avevo già da prima, ereditato da macchina precedente.
Infatti seguivo il tread per abbandonare il portellone e mettere il gancio, che ritengo più sicuro e comodo (anche in prospettiva di un arrivo futuro di una ebike)
Sono anche d'accordo sul fatto che se il legislatore decide che una data condizione di trasporto oggi non può più essere consentita, mi devo adeguare e basta. Specie se riguarda la sicurezza (vedi quando son state introdotte le cinture: si fa e basta)
Però ragiono con voi sul fatto che potrò continuare a usare sta sporcata (purché sia montata bene ovvio!) quando il vostro sistema sia molto più sicuro.
Come ti ho scritto ho preso il tuo esempio per “comodità” ma senza la volontà di stigmatizzarlo, di irreprensibili e senza macchia qui non c’è nessuno!!!
In rete, o per strada, di esempi ce ne sono a decine uguali o peggio.
Almeno tu il cartello dei carichi sporgenti lo hai messo se vogliamo dirla tutta.

Xò il tema in Italia purtroppo è sempre lo stesso.
Le regole ci sono già, ma non si rispettano, ma si fanno pochi controlli e non si fanno rispettare le regole.
Quindi se ne fanno di nuove più restrittive……. Di conseguenza non si rispettano le nuove regole……. E così via all’infinito …….

Adesso con sta nuova circolare tutti a lamentarsi, giustamente xché è allo stato attuale voglio vedere chi potrebbe caricarsi una mtb sul pb.
Ma a parte la minchiata della registrazione sul libretto e della sporgenza oltre sagoma, tutto il resto era ed è già abbastanza ben definito nell’attuale cds.
Poi è arrivato il genio di turno ed ha volturo calare la briscola mettendoci del suo e creando tutto sto cancan!

Xo’ ripeto che il problema vero di cui ci si deve preoccupare, a mio avviso, non sta tanto nel fatto che rispettando il cds o la nuova circolare, non si potrebbe più caricare una mtb su di un pb.
Ma nel rischio che utilizzandolo e tirando giù un 90enne barcollante in bici (magari nemmeno per colpa tua) potrebbero essere i tuoi figli a finire di pagare i danni xché l’assicurazione ti dice picche, ad es. motivando che il carico sporgeva oltre la sagoma del tuo veicolo……. E vai tu a dire che non è vero!!!
 
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Dave7

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
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MDE Damper
Oggi ho fatto alcune prove con il mio portabici da gancio traino (Norauto, 13 poli, replica tutti i fari compresa retromarcia e retronebbia) e mi sono accorto che, a spinotto inserito, le luci posteriori della macchina (Nissan Qashqai nuova, gancio traino originale Nissan - Westfalia) funzionano tutte tranne il retronebbia.
Se disconnetto lo spinotto del portabici, il retronebbia dell'auto torna a funzionare.
Quindi una sorta di predisposizione allo spegnimento dei fari posteriori dell'auto c'è... Chissà perchè solo il retronebbia.

Forse perchè essendo molto luminoso e posizionato in alto, in caso di traino di carrello, il fascio luminoso si rifletterebbe su quest'ultimo rischiando di abbagliare il conducente? E' l'unico motivo che mi viene in mente.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E certo... Come scritto in seguito, mi son completamente dimenticato di controllare se occultava i fari. La verità è che non mi son proprio accorto, son partito abbastanza spensierato...

Se non riuscissi a regolarlo adeguatamente la prossima volta, non mi resterebbe altro che lasciarle a casa alle prossime ferie.
Mi è andata bene ma tant'è.
I fari non sono il problema più grosso. Già il portabici da portellone andrebbe vietato: sono rarissime le Case di auto che ne prevedono il montaggio. In più il buon senso mi direbbe di metterci al limite 1 bici. Tre è fuori dal mondo. Il portellone non è collaudato per trasportare carichi: il fatto che li vendano non è una giustificazione. Non so che auto sia la tua. Almeno spero non abbia il portellone in plastica o alluminio e che non sia fissato a uno spoiler. È il mio parere eh: poi ciascuno fa come crede e se ne assume le responsabilità
 

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
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Soriano nel Cimino
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Moterra neo2
Riporto dalla fattura del collaudo del portabici:

Banca d’Italia € 20
Diritti motorizzazione c/c 9001 € 25
Imposta di bollo c/c 4028 € 16
versamento pago pa x2 € 3,56
collaudo portabici € 55,44 (iva 22%)

Come potete notare , la cifra totale delle TASSE è superiore a quella del collaudo ed è pure presente l’IVA .

E’ solo ed esclusivamente una marchetta di stato, pensate davvero che le fdo stiano agguattate negli angoli sperduti aspettando uno col portabici per “fare festa”?

Ovviamente parlo dell’Italia, paese dove , pena contravvenzione , dovresti attraversare sulle strisce bianche, avere il giubbotto sul monopattino e magari anche il casco, e TUTTE le auto devono essere assicurate.
Dopo che ho speso questi soldi se mi fermano e fanno casino, sego la bici e portabici direttamente in strada e porto i rottami in questura.
 

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
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99
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Milano
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Giant Reign
Sull'altra rivista online di mtb è stato pubblicato un articolo sulle Circolari dove spiegano anche la procedura per prenotare ed eseguire il collaudo:

"Il collaudo ha un costo di € 41,00 (25,00 + € 16,00, art. 78 CdS - codice tariffa PagoPA: N021).
Prima del collaudo, però, ricordatevi di ritirare e installare la targa ripetitrice regolamentare, che vi sarà fornita esclusivamente dalla Motorizzazione Civile, al costo di € 50,94 (€10,20 + 16,00 + 24,74 - codice tariffa pagoPA: N094)
Successivamente al collaudo, secondo quanto riportato nelle citate circolari, sarà necessario richiedere il duplicato del documento di circolazione con l’annotazione dell’installazione del portabici, al costo di € 42,20 (€10,20 + € 32,00, codice tariffa PagoPA: N003)."

Se capisco bene, il giorno del collaudo ti attaccano il classico adesivo sulla Carta di Circolazione e poi come terzo step occorrerà richiedere il duplicato del documento pagando altri 42,20€.

A parte il costo, ma uno dovrebbe andare in Motorizzazione 4 volte?
1) Prenotazione collaudo + targa ripetitrice omologata
2) Visita e prova
3) Richiesta duplicato Carta di Circolazione
4) Ritiro nuova Carta di Circolazione.

Ma non potevano semplificare il tutto dando la possibilità di eseguire i collaudi presso le stesse officine autorizzate all'installazione del gancio traino?
 

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
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Soriano nel Cimino
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Moterra neo2
Sull'altra rivista online di mtb è stato pubblicato un articolo sulle Circolari dove spiegano anche la procedura per prenotare ed eseguire il collaudo:

"Il collaudo ha un costo di € 41,00 (25,00 + € 16,00, art. 78 CdS - codice tariffa PagoPA: N021).
Prima del collaudo, però, ricordatevi di ritirare e installare la targa ripetitrice regolamentare, che vi sarà fornita esclusivamente dalla Motorizzazione Civile, al costo di € 50,94 (€10,20 + 16,00 + 24,74 - codice tariffa pagoPA: N094)
Successivamente al collaudo, secondo quanto riportato nelle citate circolari, sarà necessario richiedere il duplicato del documento di circolazione con l’annotazione dell’installazione del portabici, al costo di € 42,20 (€10,20 + € 32,00, codice tariffa PagoPA: N003)."

Se capisco bene, il giorno del collaudo ti attaccano il classico adesivo sulla Carta di Circolazione e poi come terzo step occorrerà richiedere il duplicato del documento pagando altri 42,20€.

A parte il costo, ma uno dovrebbe andare in Motorizzazione 4 volte?
1) Prenotazione collaudo + targa ripetitrice omologata
2) Visita e prova
3) Richiesta duplicato Carta di Circolazione
4) Ritiro nuova Carta di Circolazione.

Ma non potevano semplificare il tutto dando la possibilità di eseguire i collaudi presso le stesse officine autorizzate all'installazione del gancio traino?
Prenotato il collaudo tramite agenzia e targa ripetitrice ritirata sempre in agenzia.
Visita e adesivo applicato in circa 30 minuti e nessun duplicato va richiesto.
E’ stato molto semplice e veloce, in 5 giorni dalla prenotazione ho fatto.
Ho mandato libretto e documento identità via mail per la targa ripetitrice, e sono andato una volta in mtc.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.392
608
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Capoterra
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Sull'altra rivista online di mtb è stato pubblicato un articolo sulle Circolari dove spiegano anche la procedura per prenotare ed eseguire il collaudo:

"Il collaudo ha un costo di € 41,00 (25,00 + € 16,00, art. 78 CdS - codice tariffa PagoPA: N021).
Prima del collaudo, però, ricordatevi di ritirare e installare la targa ripetitrice regolamentare, che vi sarà fornita esclusivamente dalla Motorizzazione Civile, al costo di € 50,94 (€10,20 + 16,00 + 24,74 - codice tariffa pagoPA: N094)
Successivamente al collaudo, secondo quanto riportato nelle citate circolari, sarà necessario richiedere il duplicato del documento di circolazione con l’annotazione dell’installazione del portabici, al costo di € 42,20 (€10,20 + € 32,00, codice tariffa PagoPA: N003)."

Se capisco bene, il giorno del collaudo ti attaccano il classico adesivo sulla Carta di Circolazione e poi come terzo step occorrerà richiedere il duplicato del documento pagando altri 42,20€.

A parte il costo, ma uno dovrebbe andare in Motorizzazione 4 volte?
1) Prenotazione collaudo + targa ripetitrice omologata
2) Visita e prova
3) Richiesta duplicato Carta di Circolazione
4) Ritiro nuova Carta di Circolazione.

Ma non potevano semplificare il tutto dando la possibilità di eseguire i collaudi presso le stesse officine autorizzate all'installazione del gancio traino?
O Ti scarichi il modulo tt2119 dal sito con i relativi bollettini o vai a prendere tutto in motorizzazione.la targa puoi acquistarla o tramite agenzia,o al momento di consegnare i documenti e prenotare visita.quindi al max vai 2 volte.io ho pagato in totale 25+32+16+16+10,20.
Oltre al costo targa(in agenzia 100€)
 

SalixRidens

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2023
40
3
8
73
Bologna
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TMX 90
Come non sono mai stai regolari? Una circolare del 1998 li aveva regolarizzati. e quel “ingeNiere” del video che dice che non erano normati sbaglia!
... ma non si era detto che le circolari non valgono come legge? Quindi neanche quella del 1998, dato che non era stata pubblicata sulla GU può essere riconosciuta come tale ...
 
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SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
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242
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Scandicci
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Canyon Spectral:ON
Quindi il legislatore che fa?
Non fa certo la cosa giusta, i portabici da gancio andavano incentivati, non penalizzati. Hanno un appoggio sicuro, luci e targa ripetute correttamente, in definitiva sono molto più sicuri di quelli da portellone; i quali, a ben vedere, sono spesso fuori regola perché coprono le luci e\o la targa. Io ci ho portato sempre e solo una bici elettrica, fermandomi spesso a controllare le cinghie, non mi ha mai dato la sensazione di sicurezza, magari con le muscolari meglio ma ora no; proprio per questo avevo impegnato quei 1500 euro per stare tranquillo e come tutti mi hanno fregato. Poi uno è incazzato, per forza!
 
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SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
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A parte il costo, ma uno dovrebbe andare in Motorizzazione 4 volte?
1) Prenotazione collaudo + targa ripetitrice omologata
2) Visita e prova
3) Richiesta duplicato Carta di Circolazione
4) Ritiro nuova Carta di Circolazione
Tramite agenzia si spende qualcosa di più ma qualche rompimento si evita; visto l'ambiente della Motorizzazione di Firenze, dove ci manca solo un cartello "lasciate ogni speranza o voi che entrate", penso valga la pena passare per l'Aci...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh... è esattamente quello che dice la circolare di settembre.
Peccato per le due minc@@ate sulle luci dell'auto e sulla larghezza...

No, ci sono anche le minchiate di vincolare il modello specifico di portabici all'auto e quella della disparità di trattamento dei circolanti con targa straniera. Cosa quest'ultima che sto iniziando a considerare.
 
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SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
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Scandicci
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Canyon Spectral:ON
... ma non si era detto che le circolari non valgono come legge? Quindi neanche quella del 1998, dato che non era stata pubblicata sulla GU può essere riconosciuta come tale ...
A ben vedere quella circolare non disponeva niente, però il fatto che menzionasse i portabici da gancio in qualche modo ne riconosceva l'esistenza (era la prima volta). Restava però il divieto di utilizzare la targa ripetitrice, ammessa solo per i carrelli appendice; e probabilmente anche la ripetizione delle luci non era regolare. In definitiva, serviva veramente a poco.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
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roma
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quindi il legislatore che fa?
Legifera e non sta più a guardare un caso o l’altro.
Il legislatore dorme felice.. C'è e resta un vuoto normativo, colmato in maniera pessima da qualche ing dirigente del mit che probabilmente non sa manco come è fatto un portabici e una mtb, non sa nemmeno che su nessuna auto si disabilitano le luci posteriori a piacimento. Degli emeriti ignoranti, e sono pure buono con gli aggettivi, si meritano di peggio, e spero che leggano pure questo forum, si meriterebbero una lapidazione in piazza come si fa nei paesi arabi..
... ma non si era detto che le circolari non valgono come legge? Quindi neanche quella del 1998, dato che non era stata pubblicata sulla GU può essere riconosciuta come tale ...
Infatti anche quella è carta igienica, infatti tutti hanno fatto come gli pare finora e si era raggiunto un equilibrio informale tra quello che era accettato e quello che no. Equilibrio rotto dalle nuove circolari.