PORTABICI - Così parlò il MIT

nothingman

Ebiker novello
20 Novembre 2022
7
3
3
47
Verona
Visita Sito
Bici
Giants Trance 29
Qualunque sia l'interpretazione mi viene da dire che chi come me ha un'auto non di proprietà (auto aziendale con noleggio a lungo termine) si attacca perché il noleggiatore non consentirà mai l'aggiornamento del libretto...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.007
6.296
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Qualunque sia l'interpretazione mi viene da dire che chi come me ha un'auto non di proprietà (auto aziendale con noleggio a lungo termine) si attacca perché il noleggiatore non consentirà mai l'aggiornamento del libretto...
Beh però con l'auto aziendale risparmi un bel po' di soldi :p. Portabici da tetto. Con la prossima chiedi se te la danno col gancio (la vedo dura)
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Ho letto e riletto la circolare e c'è poco da interpretare: se hai portabici a gancio (tipo thule per intenderci) l'iscrizione sul libretto sembra obbligatoria (come pure la targa ripetitrice omologata ma questo si sapeva).
Poco importa se poi nessuno sanziona: non mi va di essere in balia dell'umore del carabiniere/vigile/poliziotto di turno che se non ha tromb@to la notte precedente può con ragione sanzionarmi fino al fermo del veicolo!!! E questo dopo aver speso un millino per il gancio, aver adeguato la Rc ed acquistato un portabici omologato TUV. Ecchecc@z!!
 
  • Like
Reactions: SteFagg

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.293
8.832
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Spacepadrino

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Allora come la maggior parte dei documenti pubblici è scritto in "statalese", ma non ci complichiamo la vita più del dovuto, il paragrafo da te citato è dopo quello di quello da me riportato,

"L'installazione della struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzando solo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa, come sopra citato, comporta la visita e prova da parte degli U.M.C, ai sensi dell' art. 78 (3) del CdS, con conseguente aggiornamento del documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo."​

Quindi se prima con la struttura riesci a fare questo

"In caso di ostruzione anche parziale, da parte delle strutture amovibili sopra indicate, dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, devono essere installati dispositivi supplementari omologati e corrispondenti in quanto a numero, genere e tipo a quelli previsti sul veicolo, nel rispetto delle prescrizioni relative ai dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, per garantire le condizioni di visibilità come prescritto dall'art. 164 (2), comma 1, del CdS.
I dispositivi originali devono essere occultati, qualora sia consentito dalle caratteristiche costruttive del veicolo e, comunque, in conformità alle prescrizioni fornite dal costruttore, e il loro inserimento o disinserimento deve avvenire in modo automatico mediante l'inserimento o il disinserimento della spina per l'alimentazione delle luci ausiliarie ripetute sulla struttura."

Non serve visita e prova.​

"il disinserimento della spina per l'alimentazione delle luci ausiliarie ripetute sulla struttura"

Quest'ultimo punto ad esempio sulla mia devo controllarlo.
vorrei tanto darti ragione ma non la vedo così scontata. (vedi link secondo capoverso pagina 2)
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.254
1.725
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ostia...che roba,ma se é come coi carrelli moto(ellebi x la maggiore) devi andare max a 80 km orari anche in autostrada...sai cheppalle?oltre a esser 3 assi e ti operano direttamente in nefrologia al vasello o_O o_O o_O vero che mica si gira sempre lontanissimi xô.Brakky
Ma, io sia per il consumi che per il tipo di veicolo è difficile che se non ho fretta supero i 90 lm/h, media che in strade normali (figurati in montagna) comunque è difficile raggiungere.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout