First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Condivido quasi tutto, si vede che ha spinto troppo e il cervello é sceso nel trono.....scherzi a parte.
Purtroppo qualcuno qui è di vedute non ristrette di più o forse peggio c'è conflitto di interessi con il lavoro e le marche che tratta, palesarlo così certamente non gli fà onore. Nulla invece contro alcuni del mestiere che scrivono qui sù, ma almeno da persone intelligenti ed educate tengono un comportamento esemplare e costruttivo. Vero anche che esiste la lista degli ignorati.
Vedute ristrette proprio non direi, anzi, mi piace valutare un po’ tutto,ma sono consapevole prima di tutto dei miei limiti e delle mie esigenze.
Conflitto d interesse? Io vendo moto,con le bici non ho interessi economici in ballo, solo una passione che ho riscoperto a 40 anni,solo perché con l assistenza riesco a divertirmi.
Appena riuscirò a trovarne una a noleggio qui in zona proverò con piacere anche la RISE, che l anno prossimo avrà sicuramente delle alternative di altri brands.
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Trentino
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Bici
Turbo levo
Dai ragazzi capite anche quando c’è un po’ di ironia!!
Non prendetevela se qualcuno non riesce ad apprezzare ciò che per voi è io non plus ultra !
La mia era una
Risposta all ennesimo video sulla RISE, non un disprezzare la RISE come bici, che tra l altro ho sempre commentato bene, è bella ed è la prima vera proposta che di emtb che strizza l occhio ai ciclisti che vengono dalla muscolare.
E sta qui il punto, non è la bici per tutti, mentre dai video ,soprattutto l ultimo postato che è al limite del ridicolo, si evince in contrario
Non so voi,ma a non piace farmi prendere in giro, il peso di 16 kg e poco più sono come le pedate delle moto a secco, uno specchio per le allodole, è l autonomia di 3500metri è una sparata appena appena ottimistica non trovate ?
Ma davvero c è qualcuno che ci crede?
La preparazione l’atletica da ciclista che ci vuole per la RISE non si può comprare, chi come non c è l ha deve essere consapevole che non è la bici adatta alle proprie esigenze, non bastano una manciata di kg in meno per rendere questa bici adatta a tutti ed è proprio questo il messaggio che esce dalle prove, quando la realtà è che si omette sempre di dire che il tutti era riferito ai ciclisti che si stanno convertendo all elettrico.
In parte hai ragione e in parte sbagli.. non è una bici per tutti, e su questo hai ragione.. è una bici per chi gira normalmente in eco o poco più, che sia allenato o meno.. è una bici che se sei allenato ti fa fare davvero 3500m d+ in eco profilo 1..
E' comunque qualcosa di molto diverso da tutte le ebike classiche in commercio, una nicchia (potrebbe essere) o forse una tendenza (anche questo potrebbe essere) anche perchè se pensi che è vero che le ebike hanno portato tanti non ciclisti a diventare ciclisti ma è anche vero che le ebike le prendono anche tanti ciclisti che vuoi per un motivo vuoi per l'altro arrivano al punto di avere bisogno di un po' di aiuto.. questi (e sono tanti) potrebbero anche trovare nelle ebike leggere (rise, levo SL, kenevo SL, ecc...) quel poco aiuto che cercano.. certo che se parti da casa in turbo e ti spari tutto in turbo allora queste (non solo la rise) ebike leggere non vanno bene e allora ti rivolgi al mercato delle ebike classiche.. è giusto che ci sia questa scelta.. io non denigro le ebike classiche e non capisco chi denigra le ebike leggere! Semplice.. Tanto per capirci io non sono certamente un pro superallenato eppure con la rise e batteria integrata i 1600m d+ li faccio, facendo fatica come piace a me, con medie identiche a quelle che facevo con la ebike classica e portandomi in giro 5kg in meno, con più divertimento in discesa, meno da moto insomma, meno schiacciasassi, più tecnica..
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
In parte hai ragione e in parte sbagli.. non è una bici per tutti, e su questo hai ragione.. è una bici per chi gira normalmente in eco o poco più, che sia allenato o meno.. è una bici che se sei allenato ti fa fare davvero 3500m d+ in eco profilo 1..
E' comunque qualcosa di molto diverso da tutte le ebike classiche in commercio, una nicchia (potrebbe essere) o forse una tendenza (anche questo potrebbe essere) anche perchè se pensi che è vero che le ebike hanno portato tanti non ciclisti a diventare ciclisti ma è anche vero che le ebike le prendono anche tanti ciclisti che vuoi per un motivo vuoi per l'altro arrivano al punto di avere bisogno di un po' di aiuto.. questi (e sono tanti) potrebbero anche trovare nelle ebike leggere (rise, levo SL, kenevo SL, ecc...) quel poco aiuto che cercano.. certo che se parti da casa in turbo e ti spari tutto in turbo allora queste (non solo la rise) ebike leggere non vanno bene e allora ti rivolgi al mercato delle ebike classiche.. è giusto che ci sia questa scelta.. io non denigro le ebike classiche e non capisco chi denigra le ebike leggere! Semplice.. Tanto per capirci io non sono certamente un pro superallenato eppure con la rise e batteria integrata i 1600m d+ li faccio, facendo fatica come piace a me, con medie identiche a quelle che facevo con la ebike classica e portandomi in giro 5kg in meno, con più divertimento in discesa, meno da moto insomma, meno schiacciasassi, più tecnica..
Ci siamo chiariti:sono approcci diversi, di persone diverse, con esigenze diverse e preparazione fisica diversa( non parlo persone obese che devono fare movimento per tornare in salute, ma di chi magari fa un altro sport ma che non ha la gamba del ciclista per fare tutto in eco abbassato e magari dedica alla mtb una mezza giornata a settima)
Queste categorie sono in numero superiore di chi viene dalla MTB e ha scoperto che con l aiutino del motore ci si diverte di più (ma fatica ancora ad ammetterlo).
La RISE al momento penso sia,giustamente la proposta più appetibile per chi viene dal ciclismo e altri brand seguiranno a ruota, ma a discapito dei numeri delle MTB tradizionali.
I rumors parlano di una marchio tedesco (non conosciutissimo) che con un motore giapponese (non shimano) si butterà nella mischia con una ebike leggera dai pesi sotto i 19kg , come prevedibile la RISE a creato un segmento,ma per me a discapito delle MTB muscolari ,per il resto del mondo lo standard sono le ebike sui 25kg con batterie dai 600wh in su.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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A proposito della mia prova della Rise. Vero che chi utilizza speso Eco trova in questa bici una soluzione però devo anche dire che il tiro della Rise l'ho trovato meno motorino, a parità di supporto con una full power. Meno "spintoso”.... In pratica con Eco di Bosch hai uno scatto in avanti che con la Rise in Trail non ho avvertito. E' una sensazione che avete avuto anche voi che l'avete provata?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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A proposito della mia prova della Rise. Vero che chi utilizza speso Eco trova in questa bici una soluzione però devo anche dire che il tiro della Rise l'ho trovato meno motorino, a parità di supporto con una full power. Meno "spintoso”.... In pratica con Eco di Bosch hai uno scatto in avanti che con la Rise in Trail non ho avvertito. E' una sensazione che avete avuto anche voi che l'avete provata?
Hai provato altri EP8?
L attacco dell assistenza è uno dei parametri che si possono regolare tramite l app, quindi può essere più o meno scattoso,in eco dove c’è meno coppia è ancora meno avvertibile e non da l’effetto on/off che da bosch e anche Yamaha.
Penso che per l ep8 by orbea sia la stessa cosa, sbaglio ?
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Si ma quello che voglio dire è che con la full power il motore quasi precede la tua spinta mentre con la Rise il supporto ce l’hai sempre e solo conseguentemente alla spinta che dai. Non ti puoi permettere tempi morti insomma...mia impressione.
 

redman

Ebiker velocibus
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vigevano
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turbo levo s-works
confermo ciò che dice Albertoalp l'erogazione è molto naturale quasi non si avverte la spinta si sente solo che si fa meno fatica di una mtb e concordo che x chi ha poco tempo non è la bike adatta forse con l'extender e 85 nm di coppia potrebbe esserlo portando il peso poco sotto i 21 kg
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Pinerolo
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Trance 29 1
Si ma quello che voglio dire è che con la full power il motore quasi precede la tua spinta mentre con la Rise il supporto ce l’hai sempre e solo conseguentemente alla spinta che dai. Non ti puoi permettere tempi morti insomma...mia impressione.
Questa è un pò la prerogativa della Shimano.. Io ho l'e8000 e rispetto al bosh di amici quando arrivi sul gradino e fermi la pedalata x far correre su la bici il motore smette immediatamente di tirare mentre il bosh ti dà ancora un pò di spinta che aiuta a salire meglio ma forse penalizza nei tornanti stretti in salita dove la bici tende a scapparti di più
 
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Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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PG
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Bici
Cube Stereo
Sono un po’ stucchevoli queste tifoserie, è una bici non una scelta di vita, il mondo è libero, se uno vuole prende questa e va più piano, se uno brama la potenza prende un’altra bici.
L’unica cosa che non capisco è questa storia della ‘bici per pochi’.
Fino a 5/6 anni fa pedalavamo bici da 15 kg senza motore, adesso d’improvviso... i normali ciclisti, se non hanno 100 di coppia e 1000 di batteria, non possono più pedalare?
Perché l’opzione di fare giri corti non esiste? Oppure quella di andare in bici da soli? O quella di andare in bici in gruppi misti muscolari/elettrici? E quella di andare in bici con gente meno allenata che usa le elettriche full?

Io direi solo una cosa, la Rise non è una bici per chi è aggregato ad un gruppo di e-biker tradizionali magna-kilometri. Punto.

Io con la mia vecchia bici pesante, con 500 di batteria, torno spesso con tre tacche e mezzo, quasi sempre con più di metà. Se sono da solo, eco o emtb diventa indifferente, nel primo caso si tratta solo si andare più lentamente.
Quando sei solo la prospettiva è totalmente diversa, stai in eco e vai più piano, ma non accusi quella fatica che ti fa bramare il turbo. L’assuefazione da turbo-trail nasce quando usi a lungo queste assistenze e, tornando improvvisamente in eco, ti sembra di dover muovere un muro.

Venendo alla discesa.
Giorni fa ho avuto di nuovo mondo di fare 5 trails dietro un pro di DH, lui in enduro muscolare io in eco. Ho avuto la riconferma del fatto che, chi sostiene che il peso delle e-bike non sia limitante, non abbia capito a fondo cosa significhi guidare bene. Seppur lui andasse a passo di lumaca per aspettarmi, nei tratti tecnici non lo ho mai visto con tutte e due le ruote a terra contemporaneamente, solo nose, manual e saltini, con una naturalezza sbalorditiva e zero fatica, anche quando per aspettarmi era quasi fermo.
Lo stesso tipo di guida la fanno i super pro che recitano nei promo-video delle e-bike tradizionali pesanti, c’è però una live differenza: per poter guidare in quel modo una bici da 24 kg, devi scendere a mach3, quindi sfruttare la velocità per staccare di continuo la bici da terra, e comunque la prestazione fisica richiesta rimane enorme.
Premesso che io non so guidare come descritto, né in muscolare, ne il light electric, se volessi provare a fare un minimo passetto in avanti in quella direzione, progredire con la muscolare sarebbe meglio, ma avrei il limite di praticare poco, con una e-bike tradizionale sarebbe proprio impossibile (come voler fare la scuola guida con la formula 1)...

....forse la light e-bike sarebbe un giusto compromesso?
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
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Ravenna
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Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Secondo me se con una full power non riesci a fare certe cose, con una light Ebike non cambia nulla.
Non sono proprio d'accordo, certo quello che non riuscivo a fare prima non lo riesco certo a fare ora ma è anche vero che prima la bici la buttavo più facilmente dove volevo e i salti era molto più facile di ora, non che prima facessi salti di 2 e passa metri ma quel poco che facevo ora lo trovo più difficile, d'altra parte però non so se una bici come la rise farebbe al caso mio, la dovrei provare
 
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