Pasticche Galfer Viola su Sram GUIDA RE

Filippo8080

Ebiker novello
17 Maggio 2021
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arezzo
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turbo levo
Ciao.
oggi ho montato la nuove pasticche Galfer Viola sulla mia bici equipaggiata con dischi sram CENTERILINE da 200 e le pinze sram GUIDE RE.
Pur avendo allargato i pistoncini le pastiglie toccano sempre il disco è normale? come posso fare? cioè la ruota gira ma è leggerissimamante frenata...
nei prossimi giorni vorrei cambiare anche il disco con uno piu spesso ma mi domano se gia così tocca entrerà la pinza ?
Grazie
 

Gian72

Ebiker normalus
24 Febbraio 2020
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Ceggia
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Ciao purtroppo quasi sicuramente le pastiglie Galfer non sono compatibili con i tuoi freni Sram Guide Re ma se le hai acquistati sicuramente avrai letto il contrario non acquistare ulteriori dischi più spessi sarebbe ancora peggio
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Kenevo Comp 2020
Ciao purtroppo quasi sicuramente le pastiglie Galfer non sono compatibili con i tuoi freni Sram Guide Re ma se le hai acquistati sicuramente avrai letto il contrario non acquistare ulteriori dischi più spessi sarebbe ancora peggio
@Filippo8080 Per esperienza diretta sono compatibili, resetta come già scritto.
Ti troverai bene, le uso anch'io, dopo ogni uscita ti consiglio di soffiare con moderazione per pulire la zona, si usurano abbastanza velocemente e fanno tanta "polvere".
 

Gian72

Ebiker normalus
24 Febbraio 2020
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@Filippo8080 Per esperienza diretta sono compatibili, resetta come già scritto.
Ti troverai bene, le uso anch'io, dopo ogni uscita ti consiglio di soffiare con moderazione per pulire la zona, si usurano abbastanza velocemente e fanno tanta "polvere".
Ciao io posso dirè che ho i Magura MT7 con pastiglie freno Galfer di colore verde semimetalliche bene ho l’ho stesso identico problema di Filippo 8080 in pratica non c’è luce tra il disco è le pastiglie ho provato ha regolarli in qualsiasi modo credetemi ho pulito la pinza riportato i pistoni in battuta dopo un paio dì pinzate logicamente a vuoto i pistoni si avvicinano nuovamente troppo al disco ripeto da non vedere la luce tra pistoni e disco niente da fare. Sulla descrizione Galfer dice espressamente che le pastiglie in questione sono compatibili con i Magura MT5 e MT7 per quando mi riguarda non è vero. Chiedo a voi che avete sicuramente piu esperienza del sottoscritto un aiuto grazie
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Ciao purtroppo quasi sicuramente le pastiglie Galfer non sono compatibili con i tuoi freni Sram Guide Re ma se le hai acquistati sicuramente avrai letto il contrario non acquistare ulteriori dischi più spessi sarebbe ancora peggio
Ciao io posso dirè che ho i Magura MT7 con pastiglie freno Galfer di colore verde semimetalliche bene ho l’ho stesso identico problema di Filippo 8080 in pratica non c’è luce tra il disco è le pastiglie ho provato ha regolarli in qualsiasi modo credetemi ho pulito la pinza riportato i pistoni in battuta dopo un paio dì pinzate logicamente a vuoto i pistoni si avvicinano nuovamente troppo al disco ripeto da non vedere la luce tra pistoni e disco niente da fare. Sulla descrizione Galfer dice espressamente che le pastiglie in questione sono compatibili con i Magura MT5 e MT7 per quando mi riguarda non è vero. Chiedo a voi che avete sicuramente piu esperienza del sottoscritto un aiuto grazie
Hai letto o almeno guardato il video postato da @franz_quattro , secondo post?
Secondo te, mano mano che le pastiglie si usurano e i pistoncini ovviamente si portano in una posizione di stallo ad una distanza più breve tra loro di quando le pastiglie erano nuove (e si sta parlando di quasi 4mm, se la pastiglia è a fine vita), come si può fare ad inserire le nuove che sono più spesse? Si buttano i freni per un paio nuovi?:mad:

Prima di fare affermazioni strampalate (“sicuramente non vanno bene; non mettere dischi più spessi...) seguite almeno i tutorial che ci sono in rete, ufficiali dei costruttori o di tecnici preparati, o rivolgetevi a uno dei tanti bravi meccanici che fanno egregiamente il loro mestiere e per un cambio pastiglie chiedono una inezia di danaro, se non si è capaci o non si ha strumentazione (si fa per dire...) adeguata.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Io ho preso 2 coppie per i Formula cura 4, non le ho ancora montate però.
Un amico con cui giriamo assieme le ha prese per gli sram code. Il problema che ha avuto é relativo all’usura: a lui son durate un mese…
Vediamo le mie quando le monterò
 

Gian72

Ebiker normalus
24 Febbraio 2020
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Hai letto o almeno guardato il video postato da @franz_quattro , secondo post?
Secondo te, mano mano che le pastiglie si usurano e i pistoncini ovviamente si portano in una posizione di stallo ad una distanza più breve tra loro di quando le pastiglie erano nuove (e si sta parlando di quasi 4mm, se la pastiglia è a fine vita), come si può fare ad inserire le nuove che sono più spesse? Si buttano i freni per un paio nuovi?:mad:

Prima di fare affermazioni strampalate (“sicuramente non vanno bene; non mettere dischi più spessi...) seguite almeno i tutorial che ci sono in rete, ufficiali dei costruttori o di tecnici preparati, o rivolgetevi a uno dei tanti bravi meccanici che fanno egregiamente il loro mestiere e per un cambio pastiglie chiedono una inezia di danaro, se non si è capaci o non si ha strumentazione (si fa per dire...) adeguata.
Innanzitutto ciao non mi sento di essere un sapientone nel fare manutenzione in biciclette ma di qualsiasi genere infatti alla fine ho chiesto un parere da uno più esperto di me. Ho riportato solamente la mia esperienza personale e ti ripeto ho un impianto franante Magura delle pastiglie non usurate ma ancora in ottime condizioni nonostante tutto ho voluto cambiarli e fare una prova con le pastiglie semi metalliche della Galfer ho pulito la pinza rimesso in battuta i pistoni e dopo alcune pompate a vuoto si sono riavvicinate ma di molto da non aver quel minimo di luce da non sentire quello sfregamento che da fastidio quindi mi sento di dire che i miei dischi Magura sono leggermente più spessi e non compatibili con le pastiglie Galfer. N. B. Non serve fare i bacchettoni ma bisogna insegnare a chi sa meno o esperienza di te ciao grazie
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Levo
Secondo me se apri la vaschetta e allarghi i pistoncini già risolvi.
Poi se vuoi fare il lavoro a regola d'arte pulisci i pistoncini , inserisci lo spessore per fare lo spurgo, spurghi , chiudi la vaschetta , monti le pastiglie , metti il blocchetto di trasporto, resetti.
Infine monti la pinza , inserisci la piastrina di centraggio, centri , tieni frenato e stringi la pinza , levi la piastrina.
Pulizia finale di tutto.
Se nemmeno così funziona tenta col centraggio ad occhio.
Tieni infine presente che gli sram sono rognosi, và cambiato il fluido ogni anno e i pompanti si gonfiano e vanno cambiati con quelli in metallo
 
23 Gennaio 2020
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Gian72
Innanzitutto ciao non mi sento di essere un sapientone nel fare manutenzione in biciclette ma di qualsiasi genere infatti alla fine ho chiesto un parere da uno più esperto di me. Ho riportato solamente la mia esperienza personale e ti ripeto ho un impianto franante Magura delle pastiglie non usurate ma ancora in ottime condizioni nonostante tutto ho voluto cambiarli e fare una prova con le pastiglie semi metalliche della Galfer ho pulito la pinza rimesso in battuta i pistoni e dopo alcune pompate a vuoto si sono riavvicinate ma di molto da non aver quel minimo di luce da non sentire quello sfregamento che da fastidio quindi mi sento di dire che i miei dischi Magura sono leggermente più spessi e non compatibili con le pastiglie Galfer. N. B. Non serve fare i bacchettoni ma bisogna insegnare a chi sa meno o esperienza di te ciao grazie
Ciao,

le pastiglie hanno uno spessore standard
poi che le compatibili abbiano una piastrina di maggior spessore
e di conseguenza un minor spessore dell'inserto frenante
questa è un'altra storia, ma lo spessore totale e sempre di 4 mm.

che poi si usi dischi da 2 mm. o 1.80 non cambia nulla
in quanto i pistoncini sono autoregolanti e la luce tra
pastiglia e disco, per via delle tenute, sarà sempre di 0.2 - 0.3 mm.

infine, lasciatelo dire, stai postando un sacco di inesattezze
e dai la netta impressione di non conoscere per nulla l'oggetto,
questo te lo posso dire proprio per via, anche, delle tue "pompate a vuoto"
 

Gian72

Ebiker normalus
24 Febbraio 2020
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Moterra Neo 1
Secondo me se apri la vaschetta e allarghi i pistoncini già risolvi.
Poi se vuoi fare il lavoro a regola d'arte pulisci i pistoncini , inserisci lo spessore per fare lo spurgo, spurghi , chiudi la vaschetta , monti le pastiglie , metti il blocchetto di trasporto, resetti.
Infine monti la pinza , inserisci la piastrina di centraggio, centri , tieni frenato e stringi la pinza , levi la piastrina.
Pulizia finale di tutto.
Se nemmeno così funziona tenta col centraggio ad occhio.
Tieni infine presente che gli sram sono rognosi, và cambiato il fluido ogni anno e i pompanti si gonfiano e vanno cambiati con quelli in metallo
Ciao ho dimenticato di scrivere che tutto l'impianto MT7 completo di dischi Magura sono nuovi 2 mesi di vita in pratica ho fatto tutto quello che mi hai consigliato tranne quello di pulire i pistoni perché sono nuovi appena montati sono praticamente arrivato con la centratura della pinza ad occhio e ancora niente da fare quasi quasi rimonto le pastiglie originali Magura anche se dispiace mettere da parte le pastiglie Galfer perché mi son costati 45 euro
 
23 Gennaio 2020
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Secondo me se apri la vaschetta e allarghi i pistoncini già risolvi.
Poi se vuoi fare il lavoro a regola d'arte pulisci i pistoncini , inserisci lo spessore per fare lo spurgo, spurghi , chiudi la vaschetta , monti le pastiglie , metti il blocchetto di trasporto, resetti.
Infine monti la pinza , inserisci la piastrina di centraggio, centri , tieni frenato e stringi la pinza , levi la piastrina.
Pulizia finale di tutto.
In questo caso specifico,
cosa c'entra aprire la vaschetta?

Se nemmeno così funziona tenta col centraggio ad occhio.
Tieni infine presente che gli sram sono rognosi, và cambiato il fluido ogni anno e i pompanti si gonfiano e vanno cambiati con quelli in metallo
Nessuno va più, o dovrebbe andare a occhio

non sono "rognosi"
richiedono solo più manutenzione proprio per via del DOT

il fluido da specifiche Sram va sostituito ad ogni cambio di stagione

i pistoncini è meglio scrivere che si "gonfiavano"
già da qualche anno anno Sram ha modificato tale particolare
 
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Gian72

Ebiker normalus
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Gian72

Ciao,

le pastiglie hanno uno spessore standard
poi che le compatibili abbiano una piastrina di maggior spessore
e di conseguenza un minor spessore dell'inserto frenante
questa è un'altra storia, ma lo spessore totale e sempre di 4 mm.

che poi si usi dischi da 2 mm. o 1.80 non cambia nulla
in quanto i pistoncini sono autoregolanti e la luce tra
pastiglia e disco, per via delle tenute, sarà sempre di 0.2 - 0.3 mm.

infine, lasciatelo dire, stai postando un sacco di inesattezze
e dai la netta impressione di non conoscere per nulla l'oggetto,
questo te lo posso dire proprio per via, anche, delle tue "pompate a vuoto"
Forse dicendo pinzate a vuoto penso di avermi spiegato male per me pinzate a vuoto vuol dire che servono un paio di pinzate per far sì che i pistoni si mettino nella giusta posizione per funzionare. Ok va bene ragazzi chiudiamo qui ringrazio tutti per la pazienza i consigli e la sopportazione per uno come me che non capisce nulla di manutenzione bici è per mia fortuna faccio un altro lavoro grazie
 
23 Gennaio 2020
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Forse dicendo pinzate a vuoto penso di avermi spiegato male per me pinzate a vuoto vuol dire che servono un paio di pinzate per far sì che i pistoni si mettino nella giusta posizione per funzionare. Ok va bene ragazzi chiudiamo qui ringrazio tutti per la pazienza i consigli e la sopportazione per uno come me che non capisce nulla di manutenzione bici è per mia fortuna faccio un altro lavoro grazie
Tranquillo ti sei spiegato bene
è la tua procedura che è tutta da rivedere ;)

per questo ti rimando al manuale Magura



p.s.
non sono un meccanico di bici,
anch'io svolgo tutta un'altra professione