First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
e a che serve togliere 2 chili dalla bici per poi camallarseli sulla schiena? :joy:
Be se fai giri corti non la porti così come extender o così come c’è gente che si mette nello zaino batteria da 500 di scorta ,quello che per te non ha senso per altri lo ha .
Io ho comprato la ezesty e spero di poterla usare anche senza motore e regalare la muscolare a mio nipote risparmio posto in cantina invece di due bici una che fa per due
 
  • Like
Reactions: diablo

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
53
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
Be se fai giri corti non la porti così come extender o così come c’è gente che si mette nello zaino batteria da 500 di scorta ,quello che per te non ha senso per altri lo ha .
Io ho comprato la ezesty e spero di poterla usare anche senza motore e regalare la bici normale a mio nipote risparmio posto in cantina invece di due bici una che fa per due
La Zesty senza motore quanto pesa?
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
e a che serve togliere 2 chili dalla bici per poi camallarseli sulla schiena? :joy:
Non lo so, però ad esempio io ho cambiato bici e l'ho ripresa con batteria da 500wh, perché i giri che faccio da solo mi basta e avanza, mentre per i giri lunghi che facciamo, quella da 625/630 non mi basterebbe cmq, quindi preferisco avere la seconda ogni tanto nello zaino che avere una bici da 28kg e geometrie lunghe per ospitare una batteria grossa(tipo da 720 o 900wh).
 
  • Like
Reactions: Halorider

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.384
1.411
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Boh.
A me sfugge il senso di queste bici, opinione personale eh...
Se devo spendere 7.000 euro per l'acquisto e altri due stipendi per alleggerirla, mi ritrovo comunque in mano un prodotto che:
- in salita ha comunque bisogno di un motore
- in discesa è sicuramente maneggevole
Qui mi danno una batteria dimezzata rispetto a quanto si trova in giro, un motore strozzato, componentistica di livello. Morale, mi diverto per 1,5, forse 2 ore, poi?
Se devo fare le salite a 160 battiti e salire a 7 orari, allora torno alla bici normale, spendo 3.000 euro e ci avanzano i soldi per 4 anni di ferie.
Io ho una front che rispetto alla Rise è un cancello di rame... ci sto attento in discesa e me la faccio andare bene, però ho speso 2.800 euro.... e le salite le faccio a 120/130 battiti, altrimenti mi sfugge il senso di girare in e-bike, personalmente.
Con 8-9.000 euro mi prendo la Turbo Levo che ha un motore serio e 700wh di batteria, componentistica di pari livello, sarà meno maneggevole in discesa ma almeno non parto con l'angoscia di dover chiamare la morosa dopo 900 metri di dislivello.
Sicuramente mi sbaglierò, però....
La penso come te o addirittura sono più estremo, ma trovare un senso quando si parla di giocattoli costosi non è sempre giusto.
Ognuno di noi può dare importanza alle proprie convinzioni senza dover render conto a nessuno.
In questo post si descrive la orbea rise ed è chiaro che l obbiettivo di chi la prende in considerazione è la leggerezza prima di tutto, arrivare ad avere l ebike più leggera è la soddisfazione principale, penso prima dell effettivo utilizzo,perché comunque si fatica un po’ meno della bici che funziona solo con le gambe ( m u s c o l a r e ) ed è già un bel risultato.
Rispetto chi vede in questa rise la e bike perfetta e anche chi cerca di migliorarla ulteriormente con costose modifiche per limare ancora qualche etto,placando la propria ossessione per leggerezza.
Mi spiace però che spesso in tanti non riescano a staccarsi dal modo di pensare e pedalare delle mtb tradizionali, del dover sempre dimostrare che si va solo in eco, che 5 kg fanno sempre la differenza sia in salita che in discesa e che una emtb è bellissima solo se sembra una bici tradizionale.
Ma d’altronde , c’è chi pedala da 20 o addirittura 30, è difficile che ci si separi da certI dogmi, e non ho certo la presunzione di essere io a conviverci del contrario,secondo me però , in tanti si perdono il bello della emtb.
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
Ma d’altronde , c’è chi pedala da 20 o addirittura 30, è difficile che ci si separi da certi dogmi, e non ho certo la presunzione di essere io a conviverci del contrario, secondo me però, in tanti si perdono il bello della emtb.
Continuate a picconare la Rise senza proporre una alternativa che a parità di montaggio, prestazioni e costo reale finito risulti sovrapponibile a questa Orbea.

Tra un pò mi toccherà pure leggere che il brutto di questa emtb è il peso risicato, perché il bello della emtb è il peso da moto che tutto spiana...

Nel mentre siamo solo alla 67ma pagina per una bici tutta chiacchere e distintivo, che di fatto tolti 2/3 "pionieri" non è ancora sul mercato.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.204
13.378
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Rotwild con soli 15W di più di capienza su una batteria (molto meno efficiente della Tesla su Rise peraltro) ...
“molto meno efficiente” che ne sai?
Lo sai chi fabbrica le celle Tesla? Panasonic.
Lo sai che che l’unità IPU375 di Rotwild è composta (come i pacchi di molte altre case) con le medesime 21700 da 5000 mAh?
 
  • Like
Reactions: Magic

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
53
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
A me non sembra che si stia picconando alcunché... Si cerca di capire, magari criticare portando ragioni. Mi sfugge il motivo per cui, di fronte ad un prodotto nuovo, ci si debba tutti unanimemente inchinare e prostrare adoranti... Avanzare qualche legittimo dubbio è proibito? È sacrilegio? Dobbiamo tutti adeguarci al pensiero unico? In tal caso, a cosa serve il forum? A sentirmi dire che sono la volpe che non posso comprarmi la Rise? Perché giro sempre in turbo? Io poi
Io rimango della mia idea : bici splendida, esteticamente, a mio avviso, la più riuscita dell'attuale panorama. Ma che va nella direzione sbagliata, ossia il tentativo di assomigliare il più possibile ad una muscolare. Operazione impossibile alla luce delle attuali tecnologie disponibili. Se compro una Porsche e scopro che ha la metà dei cavalli e la metà del serbatoio di una Volkswagen, ecco, forse non è il prodotto che cercavo. La Rise è splendida, ma mi limita negli spostamenti, mi costringe a calcolare dislivello e chilometraggio ridotti rispetto ai miei standard, e fare praticamente la stessa fatica e le stesse medie orarie che facevo fino al 2019 quando facevo xc. Conseguentemente mi chiedo il senso di spendere 7/8.000 euro. Tutto qui. È la mia opinione, ho i soldi per comprarla, giro sempre in eco, non sto picconando né insultando nessuno. Buona domenica a tutti, qui piove e questo è il vero dramma
 

Halorider

Ebiker pedalantibus
22 Gennaio 2021
230
116
43
58
Germania
Visita Sito
Bici
Merida,orbea?
Lunedi scorso ebbi la possibilitá di provare due emtb,una era la Rise e l’altra era la Stevens ed.8.7 GTF.
La Stevens ha una batteria da 726wh montata bene con fox 38 e dpx2,shimano XT/SLX motore ep800,
le ho sollevate da terra una sulla destra (rise)18,5kg l’altra sulla sinistra (stevens)25kg,
di sicuro la stevens si venderà bene ma non fa per me,come la rise non è per tutti,
ma 6 kg e piú si sentono,anche la mia attuale merida a confronto mi sembrava peso piuma,
la rise è un‘altro tipo di emtb è quella che assomiglia di piu ad una classica mtb,
mtb vuol dire anche sforzo fisico,tre anni fá presi la merida perche aveva il motore piu debole e naturale, bosch non mi è mai piaciuto perche non volevo un motorino ma una mtb con motore.
 

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
53
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
Lunedi scorso ebbi la possibilitá di provare due emtb,una era la Rise e l’altra era la Stevens ed.8.7 GTF.
La Stevens ha una batteria da 726wh montata bene con fox 38 e dpx2,shimano XT/SLX motore ep800,
le ho sollevate da terra una sulla destra (rise)18,5kg l’altra sulla sinistra (stevens)25kg,
di sicuro la stevens si venderà bene ma non fa per me,come la rise non è per tutti,
ma 6 kg e piú si sentono,anche la mia attuale merida a confronto mi sembrava peso piuma,
la rise è un‘altro tipo di emtb è quella che assomiglia di piu ad una classica mtb,
mtb vuol dire anche sforzo fisico,tre anni fá presi la merida perche aveva il motore piu debole e naturale, bosch non mi è mai piaciuto perche non volevo un motorino ma una mtb con motore.
Assolutamente.
Però le MTB tradizionali da 7000 euro pesano 9 kg, non 18.5.... Capisci bene che parliamo di cose un po' diverse, quando si tratta di spingere in pianura o peggio in salita. Col Tour di Bosch non fai fatica, ma con l'eco ti voglio vedere su sterrati sassosi superiori al 10%, si tratta sempre di come si usano le cose...
 

Halorider

Ebiker pedalantibus
22 Gennaio 2021
230
116
43
58
Germania
Visita Sito
Bici
Merida,orbea?
Assolutamente.
Però le MTB tradizionali da 7000 euro pesano 9 kg, non 18.5.... Capisci bene che parliamo di cose un po' diverse, quando si tratta di spingere in pianura o peggio in salita. Col Tour di Bosch non fai fatica, ma con l'eco ti voglio vedere su sterrati sassosi superiori al 10%, si tratta sempre di come si usano le cose...
No ti sbagli tu,una mtb paragonabile alla rise pesa minimo 13kg,9kg peserá una cc e non una AM/Enduro
;a rise viene paragonata alla Occam che pesa minimo 13,5kg,
poi lo shimano ha eco,trail e boost,nei percorsi ripodi e technici uso trail,.
poi come ho gia detto non deve piacere a tutti,io preferisco una rise ad un semi motorino..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.