First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Ti confesso che non mi sono addentrato nei dettagli dei montaggi... probabilmente, anzi sicuramente, Orbea ha un rapporto qualità-prezzo migliore rispetto a Specialized (che su tutta la gamma, bici normali comprese, ha listini da paura) io facevo un discorso più generale.
Se devo spendere 6.000 euro per la M20, poi cominciare a spippolare per alleggerire, comprarmi l'extender perchè oltre le due ore non si va, ecco, forse questa bici ha un target diverso dal mio tipo di utilizzo, ma ripeto, è una opinione personalissima e non voglio giudicare nessuno. Il mio punto di vista è che una ebike deve avere un motore che spinge ed una batteria capiente, le vie di mezzo che ti limitano nei percorsi e ti fanno fare fatica, ecco... secondo me non possono costare il doppio delle ebike normali.
Sicuramente è affascinante la ricerca della leggerezza, ma, stante le tecnologie attuali, ti ritrovi costretto a montare motori spompi e batterie scarse. Sulla componentistica puoi limare finchè vuoi, ma sotto i 17 kg complessivi non scendi.
Ora, in discesa, da 24 a 17 le cose cambiano e di parecchio, ma in salita ho qualche dubbio... soprattutto magari sulla terza salita, quando hai già 2 ore di bici nelle gambe e sei costretto a mulinare 85/90 rpm al minuto perchè altrimenti il motore non spinge...
Io vengo da una olympia sport 900 e l’ho data indietro per problemini e perché in discesa mi sfondava le spalle e le braccia ,stesso giro con la muscolare battiti oltre i 200 però torno a casa magari gambe dure ma spalle e braccia mai avuto problemi nei giri invernali ,magari si qualche giro lungo in estate con discese toste e lunghe be torni a casa a sera che sei a pezzi dai piedi in su ,L olympia è una bici per chi in discesa si fa portare diva va la bici devi andare non riesci a fargli fare la strada che vuoi ,L Orbea bella ma non posso comprarla perché la batteria non si togli e non posso fare tre piani di scale con la bici per ricaricare dove tengo la bici non c’è corrente quindi ho ripiegato su ezesty che ha batteria ancora più piccola e motore ancora meno potente
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Io vengo da una olympia sport 900 e l’ho data indietro per problemini e perché in discesa mi sfondava le spalle e le braccia ,stesso giro con la bici normale battiti oltre i 200 però torno a casa magari gambe dure ma spalle e braccia mai avuto problemi nei giri invernali ,magari si qualche giro lungo in estate con discese toste e lunghe be torni a casa a sera che sei a pezzi dai piedi in su ,L olympia è una bici per chi in discesa si fa portare diva va la bici devi andare non riesci a fargli fare la strada che vuoi ,L Orbea bella ma non posso comprarla perché la batteria non si togli e non posso fare tre piani di scale con la bici per ricaricare dove tengo la bici non c’è corrente quindi ho ripiegato su ezesty che ha batteria ancora più piccola e motore ancora meno potente
il problema penso sia dovuto alle sospensioni sotto dimensionate per una ebike da 27kg, sicuramente la rise è molto piu equilibrata, fra telaio full carbon , peso e sospensioni adatte, ma è una ebike che richiede molto piu allenamento, non ti porta sù a passeggio la rise come una ebike con motore da 90 nm di coppia e batterie enormi
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
Calmi ragazzuoli, ognuno ha le sue opinioni....può non essere la bici x tutti, ma non si può dire che non ha senso. Per quanto riguarda il prezzo M10 proposta a 6600 .... ero andato a vedere pure una Rail 9.8 XT... io ho preferito la Raise e mi costa pure meno
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
il problema penso sia dovuto alle sospensioni sotto dimensionate per una ebike da 27kg, sicuramente la rise è molto piu equilibrata, fra telaio full carbon , peso e sospensioni adatte, ma è una ebike che richiede molto piu allenamento, non ti porta sù a passeggio la rise come una ebike con motore da 90 nm di coppia e batterie enormi
I giri che faccio sono sempre gli stessi più o meno alterno muscolare e ebike più che altro se porto lo zaino con l’attrezzatura fotografica che pesa 12–15 kg senza attrezzatura vado bene anche con la muscolare
Certo questa sarebbe buona ma la batteria non estraibile quindi ho preso la ezesty e poi vedrò se prendere una seconda batteria per i giri lunghi estivi ,come dicevo con la olympia facevo 3-4 uscite invernali quindi più brevi in estate se facevo giri lunghi poi la batteria dovevo ricaricarla per non uscire la volta dopo con poca batteria ma ti stanchi prima tu che la batteria
 

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
53
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
A me la Rise piace, esteticamente trovo che sia la full più bella in circolazione, montata egregiamente, certo costa, ma un telaio in carbonio, le due Kashima, gruppo e freni top si pagano, non fa una piega. Poi però guardo anche batteria e motore, che sono il core di una bici elettrica. E per TANTI soldi prendo un motore depotenziato e una batteria ridicola. Possono raccontarmi ciò che vogliono, ma i numeri sono questi. Forse tanta batteria e tanto motore non servono, con una bici "leggera", in condizioni ideali di utilizzo, ossia giro corto e atleta leggero e fresco che frulla a 85 rpm. Requisiti probabilmente irrinunciabili per godersi questa bici. Tutto qui.... Non è questione di volpe e uva o altro. Non è che dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo, i forum sono fatti apposta no?
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
183
120
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
oltre quello , l autonomia sarebbe dimezzata
ancora con 'sto discorso, senza peraltro considerare che EP8 è molto meno energivoro del E8000 e molto più personalizzabile (2 profili, quindi in pratica 6 livelli di assistenza con 10 step cadauno): ho già chiesto ma nessuno che mi risponda come fanno allora i proprietari delle Rotwild 375 (senza andare alle Focus 378 perché motore e batterie erano di generazione precendente) ??
Girano nel cortile e poi rientrano ogni dieci minuti a ricaricare? :p
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
ancora con 'sto discorso, senza peraltro considerare che EP8 è molto meno energivoro del E8000 e molto più personalizzabile (2 profili, quindi in pratica 6 livelli di assistenza con 10 step cadauno): ho già chiesto ma nessuno che mi risponda come fanno allora i proprietari delle Rotwild 375 (senza andare alle Focus 378 perché motore e batterie erano di generazione precendente) ??
Girano nel cortile e poi rientrano ogni dieci minuti a ricaricare? :p
provaci e poi ci dici, se lo hanno progettato con poca coppia e pochi wh di batteria un motivo ci sarà
 
  • Like
Reactions: fabiotaro70

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
La differenza di consumo tra un motore un altro di pari coppia e potenza potrà essere massimo un 5-10% perché parliamo di differenze di rendimenti elettrici e meccanici il discorso sui consumi alla fine se sali a andatura più lenta usi meno potenza e consumi meno se invece usi tanta potenza consumi di più pedali di meno o pedali uguale e vai ad andature più veloci ,io con l’amore olympia se volevo facevo il giro che con la muscolare ci metto 2 ore e 40 con la olympia mettevo modo race e il giro la fecevo un ora e dieci o poco più 35km 800 di dislivello Ma così una batteria da 900 a bruciavo in due uscite forse meno se invece andavo normale ho fatto anche 4 uscite con una batteria
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
183
120
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
provaci e poi ci dici, se lo hanno progettato con poca coppia e pochi wh di batteria un motivo ci sarà
e non rispondi: come fa Rotwild con soli 15W di più di capienza su una batteria (molto meno efficiente della Tesla su Rise peraltro) a gestire tranquillamente gli 85 Nm?
Non vi sono bastati Fazua e Bosch, costretti a rilasciare gratuitamente upgrade di potenza per le loro unità con lo scopo di stare dietro alla concorrenza?
Gente, è un EP8 come tutti gli altri, identico. ha solamente un firmware diverso.

Last but not least è anche una precisa strategia commerciale per non cannibalizzare la Wild FS (già non ne stanno vendendo più...)

Cosa farei io se fossi il "Sig. Orbea"?!
Appena dovessero calare le vendite causa concorrenza, che non starà per nulla a guardare perché la Rise ha scosso il mercato come non erano riuscite Fazue e Mahle sulla Specy SL, io proporrei il nuovo firmware fino a 85 Nm funzionante solo con range extender collegato (e così vendo una bisarca di extender after market).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.