Fantic XF1 Integra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se la tua bici è questa

XF1_160Race_R_3-4.jpg


non so dirti che dischi monta perché non lo dicono nelle specifiche, ma posso dirti che hanno un po troppi vuoti per i miei gusti, e le pastiglie su una pista fatta principalmente d'aria non possono frenare bene.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
S
Se la tua bici è questa

XF1_160Race_R_3-4.jpg


non so dirti che dischi monta perché non lo dicono nelle specifiche, ma posso dirti che hanno un po troppi vuoti per i miei gusti, e le pastiglie su una pista fatta principalmente d'aria non possono frenare bene.
Se posso dirti, non offenderti, certe deduzioni possono essere molto sbagliate. Intanto parliamo di ebike, non di aerei di linea: i cui dischi multipli comunque non sono "pieni". Poi è un disco Galfer non una "cag...". Infine, senza entrare tanto nei dettagli, quei "vuoti" sono stati progettati ad hoc e ti basti sapere che ciascuno degli spigoli dei vuoti "gratta" la pastiglia contribuendo non poco al coefficiente d'attrito
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E dove avrei detto che erano una "cag..."? Che in un disco di quel tipo la superficie di contatto disco/pastiglie sia piuttosto ridotta è un fatto (ma si vedono anche prodotti più estremi in giro) il che non significa che non frenino, ci mancherebbe, ma dischi di quel tipo tendono ad essere meno progressivi/modulabili rispetto a disegni più conservativi proprio a causa della ridotta superficie che "lavora". Inoltre come giustamente dici le pastiglie vengono "grattate" in modo rilevante e con alcune mescole questo potrebbe portare ad una durata inferiore. Ma entro certi limiti direi che è una questione di gusti personali, io tendo a preferire un disegno dei dischi un po' più conservativo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E dove avrei detto che erano una "cag..."? Che in un disco di quel tipo la superficie di contatto disco/pastiglie sia piuttosto ridotta è un fatto (ma si vedono anche prodotti più estremi in giro) il che non significa che non frenino, ci mancherebbe, ma dischi di quel tipo tendono ad essere meno progressivi/modulabili rispetto a disegni più conservativi proprio a causa della ridotta superficie che "lavora". Inoltre come giustamente dici le pastiglie vengono "grattate" in modo rilevante e con alcune mescole questo potrebbe portare ad una durata inferiore. Ma entro certi limiti direi che è una questione di gusti personali, io tendo a preferire un disegno dei dischi un po' più conservativo.
Mi riferivo a questa tua affermazione "le pastiglie su una pista fatta principalmente d'aria non possono frenare bene". adesso hai detto altro. Non vado avanti: vedo che hai le tue convinzioni
 
D

Deleted member 7253

Guest
Ieri ho completato sulla mia XF1 160 Carbon 2020 il lavoro di prevenzione avarie da pioggia/lavaggi. In particolare ho sigillato con nastro autoamalgamante tutti i pezzi di cavi "nudi" che ho trovato dentro la scatola motore, ad esempio questo è il prima/dopo del cavo di collegamento tra motore e batteria:

Vedi l'allegato 37659 Vedi l'allegato 37660

Stessa cosa anche per gli altri due cavetti in arrivo dal modulo di controllo e dal sensore ruota, nel primo incredibilmente dal taglio sulla guaina fuoriusciva un filo bianco tagliato con accenno di rame esposto, incredibile:

Vedi l'allegato 37661

Prima di ricollegarli ho messo un velo di grasso da guarnizioni sulla parte esterna dei connettori, come ulteriore barriera alle infiltrazioni. Per finire ho allargato i due fori di scolo sotto la scatola motore (punta da 6mm) ed i corrispondenti fori della piastra paramotore. Questi li ho dovuti allargare abbastanza lateralmente verso l'esterno perchè non corrispondevano bene con quelli sul telaio:

Vedi l'allegato 37662

Ora non resta che attendere la prima prova del fuoco. Anzi, dell'acqua.

Ciao ottimo lavoro!

Prima di chiudere tutto fai una prova con uno spruzzino e dell'acqua su ogni spinotto.

Quella è la prova del 9! Ed è anche la più sicura perché se con un po' di fango i fori di scolo si sono bloccati il carter motore si riempie d'acqua.
Dato che è già la seconda volta che rimango a piedi sui monti dopo la visita all'assistenza e' il test che dovrà superare la mia.
 
D

Deleted member 7253

Guest
Ieri ho rotto il forcellino, ne ho uno di ricambio comprato su ridewill, che voi sappiate ce ne sono di più economici anche di colore nero. Ne voglio prendere un altro da tenere pronto.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ieri ho rotto il forcellino, ne ho uno di ricambio comprato su ridewill, che voi sappiate ce ne sono di più economici anche di colore nero. Ne voglio prendere un altro da tenere pronto.
L'ho comperato anch'io su redwill, per emergenza penso di montare il vecchio raddrizzato che porto sempre nella borsa dei ferri.
 
D

Deleted member 7253

Guest
L'ho comperato anch'io su redwill, per emergenza penso di montare il vecchio raddrizzato che porto sempre nella borsa dei ferri.

Il mio tranciato netto e stortato le gabbie definitivamente, peccato che non le vendano perché è un peccato buttare il deragliatore.
 

Allegati

  • IMG-20210103-WA0015.jpeg
    IMG-20210103-WA0015.jpeg
    209,9 KB · Visite: 27
  • Wow
Reactions: giordanovic
D

Deleted member 7253

Guest
L'ho comperato anch'io su redwill, per emergenza penso di montare il vecchio raddrizzato che porto sempre nella borsa dei ferri.

€ 11,53 31%OFF | Gancio per deragliatore 1pc per bici elettriche Fantic Dropout per bicicletta Mech con cambio posteriore ad alta priorità


Provo a prendere questo e vi faccio sapere, confrontandolo con quello preso su ridewill pare identico.
 
  • Like
Reactions: Donny

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho preso anche io quello su ridewill, per sicurezza. Li ce n'è anche uno nero di concorrenza ma costa il doppio dell'originale, sempre in alluminio. Poi non ricordo dove ne avevo visto uno in acciaio. Ma si rompono a guardarli questi forcellini?
 
  • Like
Reactions: Donny

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Volevo provare a smontare la ruota posteriore della mia XF1 Carbon 2020 per fare un poco di pratica, mi sembra di capire che una volta svitato e sfilato il perno non ci sia nulla che tenga in posizione i vari pezzi giusto? Non volendola capovolgere qual'è il modo migliore per farlo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.