Michelin E wild 29 2021 provate.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
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E normale per chi viene da una mtb sono pesi esagerati... Ma uno deve vedere sempre che deve fare.... Queste non sono gomme per xc o am... Ma sono gravity... Poi in cima di tutto e il peso... Se come me ho una taglia L e peso 100kg e normale che se faccio estremo, salti e cazz vari c e bisogno di pneumatici super robusti perché poi quando si prendono pietre affilate li vedete la robustezza... Ovviamente se magari ero piccolo e 70kg il discorso cambia drasticamente..... 30 0 40kg in più ci vonno gomme potenti
 

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Ebiker specialissimus
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Ma vi è certezza che le ewild hanno una mescola diversa dalle wild ?
si'. le gomme omologate ece-r75 per bici fino a 50km/h devo sottostare a test di durata che costringono ilproduttore ad adottare carcassa piu' protetta e mescola piu' duratura. a pari tecnologia piu' duratura vuol dire piu' dura...... se prendi una michelin o una vittoria ebike hai la quasi matematica certezza che dureranno di piu' e gripperano un po meno dei modelli equivalenti a catalogo muscolare. questo e' anche il caso della e-wild.

sulle gomme specifiche da ebike ce ne sarebbe da dire.... per me sono un bel misto tra marketing, esigenze di omologazione ed esigenze inventate.
tra quelle inventate metto sicuramente l'aumento di peso delle elettriche, a meno di voler sostenere che per girare in muscolare con uno zaino pesante serva una gomma diversa da quella usata senza zaino.
tra quelle di marketing vedo il desiderio di affacciarsi su un mercato fiorente , anche se molte marche avrebbero gia' in catalogo tutto il necessario per le 25km/h , cioe' carcassa rinforzata ,piu' mescole e piu' disegni tra cui scegliere in base alle proprie (inconciliabili) esigenze di grip e durata.
 
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valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
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Giusto.. Proprio marketing.... Prendi maxxis dicono che exo protection + e per ebike... Per me si ma per passeggiate il mio Dhr 29x2.60 max terra tutti i tacc centrali lisci dopo nemmeno una decina di discese si gravity estreme ma tacchetti non adatti al peso di u n ebike anche le mmary come si fa metterle ad un ebike di 30kg con i tacchetti i piccoli 2 frenate ed addio... Adesso però mano mano stanno uscendo, mo vittoria ma arriva fino a 2.40 e anche pirelli.... Prima o poi anche maxxis si adeguera
 

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Ebiker specialissimus
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si lisciano perche' sono morbidi al fine di dare grip.
sta al consumatore scegliere la mescola adatta al proprio utilizzo. chi vuole una maxxis "durevole" dietro deve mettere la dual che va benissimo su asciutto, usabile anche in inverno, ovviamente non eccezionale sul bagnato. perfetta per il 99% degli utenti che la schifano perche' non abbastanza racing .
per inciso maxxis col freddo intenso consiglia dual e non maxxterra, perche' si indurisce di meno.
 

Docste

Ebiker grandissimus
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Giusto.. Proprio marketing.... Prendi maxxis dicono che exo protection + e per ebike... Per me si ma per passeggiate il mio Dhr 29x2.60 max terra tutti i tacc centrali lisci dopo nemmeno una decina di discese si gravity estreme ma tacchetti non adatti al peso di u n ebike anche le mmary come si fa metterle ad un ebike di 30kg con i tacchetti i piccoli 2 frenate ed addio... Adesso però mano mano stanno uscendo, mo vittoria ma arriva fino a 2.40 e anche pirelli.... Prima o poi anche maxxis si adeguera
La storia del peso della bici non sta in piedi. Tu con la muscolare più leggera del mondo peseresti comunque di più di me con la ebike più pesante. Quindi chi fra noi dovrebbe usare pneumatici più robusti e chi quelli leggeri?
 

valter78

Ebiker pedalantibus
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Non è chi fa di più di peso.... E il totale.. Se come io peso 100 +30kg ebike e ovvio...... Poi se ho una mesc che fa 12kg fai tu..... 20kg di diff non sono pochi ecco perché tale gomma.... Poi ricordo come dice bene 30x26 la gomma e' a proprio utilizzo per ognuno... E soprattutto stili e percorsi che uno pratica
 

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Ebiker celestialis
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Non è chi fa di più di peso.... E il totale.. Se come io peso 100 +30kg ebike e ovvio...... Poi se ho una mesc che fa 12kg fai tu..... 20kg di diff non sono pochi ecco perché tale gomma.... Poi ricordo come dice bene 30x26 la gomma e' a proprio utilizzo per ognuno... E soprattutto stili e percorsi che uno pratica
Scusa ma che ebike hai, che insisti su sti 30 kg, quando la media è meno di 25....
 

Docste

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Non è chi fa di più di peso.... E il totale.. Se come io peso 100 +30kg ebike e ovvio...... Poi se ho una mesc che fa 12kg fai tu..... 20kg di diff non sono pochi ecco perché tale gomma.... Poi ricordo come dice bene 30x26 la gomma e' a proprio utilizzo per ognuno... E soprattutto stili e percorsi che uno pratica
Concordo. Per questo non ha senso parlare di gomme per ebike o per muscolari. Se non per un fattore, ovvero l'aggiunta potenza dovuta al motore, cosa che potrebbe necessitare mescole e carcasse differenti per la ruota posteriore.
 

valter78

Ebiker pedalantibus
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Comunque al momento per le michelin Ewild la discussione è che le trovo perfette per un uso come secondo treno per questo periodo anche su fangoso.... Ovviamente mo vediamo la resistenza come sarà, fino adesso ne il Current e ne le assegai non ho ne mai bucato ne tagliato calcolando che camminerei anche sui vetri.... Staremmo a vedere
 

Bruno Brugnolo

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2020
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.... (omissis) Se non per un fattore, ovvero l'aggiunta potenza dovuta al motore, cosa che potrebbe necessitare mescole e carcasse differenti per la ruota posteriore.

A mio avviso, questo è l'unico discriminante da considerare nella differenza tra mtb ed e-mtb quando si valutano le gomme.

La questione del peso la intendo più come un fattore di scelta in base alle preferenze ed alle necessità personali, proprio come per una mtb.