Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

runcaa59

Ebiker normalus
3 Novembre 2016
58
42
18
Ticino
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Essendo di madre lingua tedesca, leggo da tempo il “Pedelecforum.de” e confermo tutto quello scritto da Tutankamon. Vorrei aggiungere che per quelli che hanno già fatto l’aggiornamento motore e batteria, la regolazione circonferenza ruota la si può regolare come prima. Leggendo i vari commenti, specialmente da @Oldman54, pare che dopo l’aggiornamento, le cambiate sono più dolci e la catena fa meno rumore rispetto a prima.
 
  • Like
Reactions: cina46

algi

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2017
152
35
28
Provincia di Aosta
Visita Sito
Bici
Levo Expert e Camber S-Works
Ragazzi troppe seghe mentali.... secondo me in casa Specialized è difficile che sbaglino ....
ci saranno a mio avviso migliorie con nuovo aggiornamento, basta fidarsi
1) del proprio venditore
2) non aver fretta ..
 
  • Like
Reactions: Tuscania67

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.237
13.455
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Vorrei aggiungere che per quelli che hanno già fatto l’aggiornamento motore e batteria, la regolazione circonferenza ruota la si può regolare come prima.
Col Mission Control si, col "tarocco" sembra di no.:cool:
...Leggendo i vari commenti, specialmente da @Oldman54, pare che dopo l’aggiornamento, le cambiate sono più dolci e la catena fa meno rumore rispetto a prima.
Sembra sia stata "addolcita" la risposta del motore. Del resto anche questa era una richiesta: il livello di accellerazione attuale deve essere settato al minino, per avere fluidità.
Coi rapporti richiesta/risposta dei nuovi Eco e Trail, voglio vedere che le cambiate sono più dolci: se sei in difficoltà e spingi a bestia cambiando, l'unità non ti restituisce più l'eventuale "botta" da 520W...
Ragazzi troppe seghe mentali.... secondo me in casa Specialized è difficile che sbaglino ....
ci saranno a mio avviso migliorie con nuovo aggiornamento, basta fidarsi
1) del proprio venditore
2) non aver fretta ..
Ragionarci su non sono seghe mentali, o va sempre "tutto bene madama la marchesa"?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La nuova distribuzione di potenza potrebbe non essere così negativa.... ma garantire uno sfruttamento più uniforme dello spettro di assistenza del motore; questo dovrebbe migliorare soprattutto per chi pedala mettendoci di suo: ad esempio io mi trovo ad avere regolato ECO al 15% e Trail al 40%, oltretutto usando quasi sempre ECO, sfruttando quindi solo una piccola parte dello spettro di regolazioni. Col nuovo sistema dovrei regolare ad esempio ECO al 30% e trail al 60 o 70% sfruttando un po più quest'ultimo.

Ho predisposto due griglie in Excel per visualizzare e comparare graficamente i due sistemi, prendendo come dati di base potenza massima 530W e fattore di assistenza max di 3.2x. Date un occhiata....

Vedi l'allegato 2456

Dalla tua tabella, si evince, che con il nuovo sistema il torsiometro lavora proporzionalmente fino ad una spinta da parte del rider di 175w, dopodiche, si avra un aiuto costante da parte del motore in funzione del livello di assistenza che ho selezionato.
Quindi, il torsiometro lavora fino ad un input di 175w, poi ho un aiuto costante che varia solo al variare della percentuale di assistenza scelta e non dalla potenza impressa dal rider.

Una sorta di sistema TORSIOMETRO limitato...: unamused:

In pratica mancherà di progressione, chi era abituato ad usare assistenze basse e ricevere aiuto in base alla potenza impressa, sarà costretto a "lavorare" molto di più con le assistenze.
Es: salita media ma con piccoli tratti ripidi o tecnici, ora si pedalava in eco costanti e per affrontare le difficoltà bastava pestare un po' di più per avere la potenza necessaria dal motore per superare le avversità del percorso... Con il nuovo aggiornamento, se si pesta di più non si avrà nessun aiuto ulteriore dal motore, ma si dovrà cambiare assistenza dal comando per avere la spinta necessaria a superare l'ostacolo.

Se l'aggiornamento prevede solo questo, Io, fossi in voi Levo muniti, non lo farei...o_O
Sinceramente non ci vedo nessun vantaggio:no_mouth:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eRAD77

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Ripeto, potrebbe non essere una rivoluzione tragica...
Guardatela così: io pedalo per buona parte del tempo in ECO al 20% ed una piccola parte TRAIL al 40%... mi basterà passare a ECO=30% e TRAIL=60% e non cambierà granchè, perlomeno nella fascia di potenze del ciclista compatibili con amatori allenati (max 300W)

upload_2017-3-23_12-43-28.png
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Aggiugo...

Potrebbe essere interessante avere la possibilità di gestire il parametro Max Current singolarmente per ogni assistenza scelta. Tipo:

* ECO 15% MC 100% per avere progressività
* TRAIL 50% MC 70% per avere spinta e motricità
* TURBO 100% MC 100% per esagerare!o_O
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ripeto, potrebbe non essere una rivoluzione tragica...
Guardatela così: io pedalo per buona parte del tempo in ECO al 20% ed una piccola parte TRAIL al 40%... mi basterà passare a ECO=30% e TRAIL=60% e non cambierà granchè, perlomeno nella fascia di potenze del ciclista compatibili con amatori allenati (max 300W)

Vedi l'allegato 2460

Quindi ti stancherai di meno (più aiuto con minore input), nessuna progressione quando ti serve il motore (input alti).

Sei sicuro che aumentando i livelli di assistenza con la nuova configurazione, risparmierai batteria?
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Quindi ti stancherai di meno (più aiuto con minore input), nessuna progressione quando ti serve il motore (input alti)

È non potrai avere nessuno dei tuoi compagni muscolari di fianco; si è destinati a farsi nuovi amici o stare da soli ad aspettare il resto del gruppo[emoji18]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Aggiugo...

Potrebbe essere interessante avere la possibilità di gestire il parametro Max Current singolarmente per ogni assistenza scelta. Tipo:

* ECO 15% MC 100% per avere progressività
* TRAIL 50% MC 70% per avere spinta e motricità
* TURBO 100% MC 100% per esagerare!o_O

Col sistema nuovo non puoi più gestire il parametro MC... è proporzionale alla % di assistenza. Guarda bene le tabelle!!!!

* ECO 15% MC 15%
* TRAIL 50% MC 50%
* TURBO 100% MC 100%
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
È non potrai avere nessuno dei tuoi compagni muscolari di fianco; si è destinati a farsi nuovi amici o stare da soli ad aspettare il resto del gruppo[emoji18]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Posso sapere a come sei arrivato a questa conclusione??? Ho idea che tu non abbia chiaro come funzionerà il nuovo sistema... guarda tabelle e grafici!!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Col sistema nuovo non puoi più gestire il parametro MC... è proporzionale alla % di assistenza. Guarda bene le tabelle!!!!

* ECO 15% MC 15%
* TRAIL 50% MC 50%
* TURBO 100% MC 100%

Le tabelle le ho guardate bene bene bene...

Che era proporzionale alle assistenze lo avevo capito, e mi sembra una " bella c@gata"!

Riformulo...

SAREBBE STATO PIÙ INTERESSANTE avere la possibilità di gestire il parametro Max Current singolarmente per ogni assistenza scelta, invece di averlo fisso legato ai livelli o unico per tutti i livelli (com'è attualmente).

Tipo:

* ECO 15% MC 100% per avere progressività
* TRAIL 50% MC 70% per avere spinta e motricità
* TURBO 100% MC 100% per esagerare!o_O

@tutankamon mi son spiato meglio?
 
  • Like
Reactions: eRAD77

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
Già adesso io pedalo al 10% per avere una autonomia uguale se non minore di un Bosch tenuto in eco
Io non ne faccio un discorso di autonomia, se non come effetto collaterale. Io ne faccio un discorso di piacevolezza e completezza di utilizzo.
Attualmente puoi usare assistenze basse (ovvero una ridotta moltiplicazione della potenza impegnata dal rider) ottenendo una risposta del motore proporzionale allo sforzo prodotto. Più spingo e più ottengo dal motore, che è il fondamento del sistema "a torsiometro" delle ebike.
Dopo l'aggiornamento che io sia in grado di esprimere 100W o 800W in Eco10 otterrò sempre 53W di assistenza da parte del motore, che è concettualmente una stupidaggine clamorosa e che mi costringerà a cambiare percentuale di assistenza (con tasti al telaio) solo per avere lo spunto extra per superare uno strappetto, quando prima mi bastava sfruttare la proporzionalità dell'assistenza, spingendo forte sui pedali.
Il consumo superiore è una conseguenza dovuta alla necessità di usare un'assistenza più elevata per fare ciò che prima potevo affrontare con un'assistenza più bassa, ma è un aspetto che trovo infinitamente meno importante rispetto al fatto che io non mi divertirò più come prima a fare le stesse cose, o quantomeno sarò costretto a farle in modo diverso e nel modo più lontano possibile dallo sport del ciclismo, basato sulla proporzionalità.

La possibilità di variare facilmente la risposta del motore in autonomia è peculiarità di Specialized, ma provate ad immaginare una qualsiasi ebike con Bosch o Yamaha che al 10% di assistenza vi dia al massimo 50W di assistenza o 100W al 20%. È una cosa fuori dal mondo!

In ogni caso la modifica incriminata è facoltativa perché fa parte del firmware batteria.
Nessuno obbliga nessuno a fare né l'uno né l'altro.
Al momento sembra così, ma potete mettere la mano sul fuoco che sarà sempre così? Nelle nuove Levo o nelle nuove batterie aftermarket non troveremo mai questo firmware di serie? Quando ci saranno ulteriori aggiornamenti batteria, magari per questioni di sicurezza o altri aspetti importanti, non si potranno effettuare solo per evitare l'abominio che attualmente è facoltativo? Continueranno ad esserci due linee di firmware? MAH!

Si desidera viaggiare con settaggio tipo Eco 10% e corrente al 50%, perché c'ho gamba e si debbono fare millemila metri di dislivello? Si installa la nuova release "proporzionale".
Ciao. Guarda che è esattamente il contrario! Ora puoi usare corrente al 50% e fare millemila metri di dislivello (secondo la tua prospettiva) o avere una risposta del motore proporzionale allo sforzo prodotto perché c'ho gamba e voglio fare fatica senza morire (secondo la mia prospettiva), invece dopo l'aggiornamento la Levo in Eco al 10% avrà corrente al 10% e sarà una carrozzina a due ruote con un'assistenza fissa di 50W!! Nessuna proporzionalità allo sforzo, nessuna riserva di potenza, nessuna differenza tra spingere forte ed andare a spasso, altro che millemilametri di dislivello! La Levo sarà una MTB di 23kg con 50W di assistenza, salvo aumentare l'assistenza fino al 100% (unica modalità in cui sarà possibile ottenere tutti i 530W del motore) ed andare in giro come una moto a pedali con un'assistenza esagerata ed un'autonomia ridicola.

Non piace? Si torna al firmware batteria con le caratteristiche precedenti.
Spero che tu abbia ragione, ma con i firmware i "downgrade" non sono sempre possibili e/o privi di rischi per il dispositivo che li subisce. Al netto di tutte le incertezze già espresse sul futuro e sulla improbabile convivenza di più firmware.

sto aggiornamento in teoria dovrebbe favorire chi come me usa basse assistenze..
No, per niente. Purtroppo quest'aggiornamento penalizzerà in modo insopportabile chi può/vuol fare fatica e non avrà alcuna ripercussione su chi può/vuole andare a manetta senza fare alcuno sforzo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.