Controlli periodici ebike

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Ho da poco comprato un'ebike (Cube Reaction Hybrid Eagle 500) ed ero rimasto in parola con il venditore che dopo una decina di uscite sarei ripassato da lui per fare un controllo gratuito per vedere se è ancora tutto a posto. Presa il 24 dicembre ad oggi sono a 7 uscite e circa 300 km percorsi, fra asfalto, sterrato e anche un po' di scassato. Secondo voi è presto per riportargliela? Ogni quanto portate l'ebike a controllare? Esistono attenzioni particolari da avere nella manutenzione di una ebike che sulle bike tradizionali non ci sono? A parte gli aggiornamenti software dico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Personalmente cambio pasticche freni dopo 500 km, catena a 1500, pneumatico posteriore sui 2000.... poi tutto è soggettivo e dipende COME la usi e DOVE
In maggioranza la uso sugli sterrati e sull'asfalto. Praticamente la utilizzo come una gravel. Ogni tanto tipo ieri faccio qualche percorso da trekking dove ci sono pezzi nel bosco molto fangosi o con sentieri moderatamente sassosi. Niente salti e niente percorsi troppo sconnessi. Non sono capace e ho già notato che sullo sconnesso senza ammortizzatore dietro l'unico ammortizzatore è il popò. [emoji28]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ho da poco comprato un'ebike (Cube Reaction Hybrid Eagle 500) ed ero rimasto in parola con il venditore che dopo una decina di uscite sarei ripassato da lui per fare un controllo gratuito per vedere se è ancora tutto a posto. Presa il 24 dicembre ad oggi sono a 7 uscite e circa 300 km percorsi, fra asfalto, sterrato e anche un po' di scassato. Secondo voi è presto per riportargliela? Ogni quanto portate l'ebike a controllare? Esistono attenzioni particolari da avere nella manutenzione di una ebike che sulle bike tradizionali non ci sono? A parte gli aggiornamenti software dico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mai...:confused:
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
:(
A me hanno detto di portargliela una volta all'anno per fare gli aggiornamenti software gratuiti e per una manutenzione generale. C'è da dire che io più regolare freni, cambio e oliare la catena non so fare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Aggiornamenti ok...ma manutenzione se hai dimestichezza meglio farla in proprio.
Ovvio che se uno non è capace deve rivolgersi al suo meccanico di fiducia...sperando nella fiducia del meccanico.:confused:
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
:(

Aggiornamenti ok...ma manutenzione se hai dimestichezza meglio farla in proprio.
Ovvio che se uno non è capace deve rivolgersi al suo meccanico di fiducia...sperando nella fiducia del meccanico.:confused:
Potrei imparare, ma non ho gli attrezzi. Dovrei farmi un angolo officina decente. Adesso ho uno scatolone con la pompa e la roba per lavare la bici.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Potrei imparare, ma non ho gli attrezzi. Dovrei farmi un angolo officina decente. Adesso ho uno scatolone con la pompa e la roba per lavare la bici.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Oggi è più facile imparare rispetto 20 anni fa...vai su Google digiti cosa vuoi sapere e trovi tutto....ho persino smontato le forcelle vedendolo fare su Youtube. Io otto anni fa non avevo nulla ...oggi ho tutta l'attrezzatura base necessaria . Se ogni volta che cambio qualcosa devo andare dal meccanico sono spacciato...oltre fare 40+40 km per portargli la bici...spenderei di più sui componenti. Solo per farti qualche esempio ...la catena la trovo su internet a 19€ e lui la vende a 30..le pastiglie le trovo a 19.99 e lui le vende a 32 i copertoni a 39/43 mentre lui a 58/64...poi calcola il tutto per due bici e vedi che viene fuori un risparmio annuale enorme.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.405
651
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ecco io non li so usare. Magari potrei sperimentare sulla bici vecchia.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Eh! Beh! certo, non si nasce imparati.
Metti in conto che il miglior medico è quello che ha fatto il maggior numero di sbagli e non li ripete :innocent:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: [Nuno]

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Se la bike funziona bene,cambiate fluide e regolari ,niente rumori dalla trasmissioni e freni ok aspetterei di percorrere almeno 600km così la manutenzione ha un senso...
Boh, domani chiamo in negozio e sento. Volevo sfruttare questa settimana in cui ci dovrebbe essere cattivo tempo per portarla a fare il controllo. Se viene il bel tempo non gliela porto più. [emoji23]
Per quanto riguarda rumori o altro non ho notato niente di speciale. Forse i freni un po' rumorosi, ma sono i miei primi freni a disco, non so che rumore devono fare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.247
8.170
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Se la bici è nuova, un controllo se tutti i bulloni sono serrati alla giusta coppia dopo qualche uscita di assestamento è dovuto.
concordo, non si tratta di manutenzione periodica, si tratta di un primo controllo e 300Km sono abbondantemente sufficienti per portarla ad un controllo degli assestamenti

sarà un controllo veloce della viteria, di eventuale allentamento raggi e se serve regolazione del deragliatore
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Me l'ha tenuta giusto un'ora per un controllo generale e me l'ha ridata. Mi ha ristretto le viti della serie sterzo che si erano un po' allentate e mi ha leggermente allentato il cavo del cambio che secondo lui era un po' troppo tirato. Mi ha dato un paio di consigli su come pulire e oliare reggisella e ammortizzatori e mi ha ridato la bici. Nessuna spesa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: tostarello

Classifica giornaliera dislivello