Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
certo che sì, hai assolutamente ragione, però una caratteristica del Brose mi pare di aver letto è quella tipica degli asincroni, dove si raggiunge la coppia massima a bassi regimi, per mantenersi costante fino a quando la potenza raggiunge il limite...per cui è meno influenzata dalla cadenza, ad ogni modo era solo una speculazione innescata da curiosità

Effettivamente è un motore molto corposo ai Bassi regimi, penso che il picco Massimo sopraggiunga intorno alle 60 pedalate al minuto, poi continua a fornire assistenza anche a cadenze elevate ma con una spinta Inferiore.
 

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
67
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
Il grafico è preso dal test di Pinkbike https://www.pinkbike.com/news/first-ride-specialized-turbo-levo-fsr.html
"An independent German lab measured the motor curves of the most popular drive systems and compared it to the new Specialized 2.1 motor. With real 90 Nm of torque between a cadence from 10 to 40, the motor shows no drop in power higher than a cadence of 80 revolutions per minute. The peak power goes up to 560 Watts and Specialized say they gained 10 percent in efficiency overall by the motor's new design."
 
  • Like
Reactions: eagerly

robikinkela

Ebiker normalus
9 Luglio 2018
92
137
33
60
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo Comp 2019
Oggi ho fatto un bel giro, lungo, con un dislivello importante, utile per sondare le capacità "di fondo" della nuova Levo 2019. Residuo batteria alla fine del tour 12% (gli altri dati provengono da Garmin). Ho usato MC con i miei soliti settaggi che sono: eco 15/30 - trail 30/60 e Turbo 45/100 utilizzando molto eco, soprattutto sulla salita iniziale e trail e turbo all'occorrenza, su forti pendenze che non avrei superato altrimenti. Nei tratti in piano, come d'abitudine, ho pedalato senza assistenza. Ne viene fuori che la nuova Levo permette dei bei giri, a patto di usare l'assistenza con parsimonia e pesare relativamente poco, come il sottoscritto (75 kg.). Al di là dei consumi, la bici è notevole, la apprezzo sempre di più a mano a mano che la uso in contesti diversi e, udite, udite, sembra che il rumore sia diminuito in intensità, anche se permane per quanto riguarda le caratteristiche peculiari (sibilo).

Schermata 2018-10-12 alle 17.53.02.png
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Nn funziona cn tt ... personalmente e con altri amici ha sortito l’effetto contrario.

Inoltre la compravo ora ben sapendo l’elevata rivendibilita nel caso il Flyon fosse tecnicamente superiore, se aspettano ancora vedo direttamente l’altra e poi deciso.
La logica ha già deciso ma ho ancora molta fiducia nei tecnici Specy.
Sembra che la Flyon si farà attentedere molto. Un concessionario importante della mia zona, ha già avvertito un amico dello slittamento della 8.0 da maggio al prossimo agosto. Per questo motivo non accetta caparre, perché ci potrebbero essere ulteriori slittamenti
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
certo che i tuoi 75 kg aiutano tanto. ma hai la batteria da 500 0 700?

Oggi ho fatto un bel giro, lungo, con un dislivello importante, utile per sondare le capacità "di fondo" della nuova Levo 2019. Residuo batteria alla fine del tour 12% (gli altri dati provengono da Garmin). Ho usato MC con i miei soliti settaggi che sono: eco 15/30 - trail 30/60 e Turbo 45/100 utilizzando molto eco, soprattutto sulla salita iniziale e trail e turbo all'occorrenza, su forti pendenze che non avrei superato altrimenti. Nei tratti in piano, come d'abitudine, ho pedalato senza assistenza. Ne viene fuori che la nuova Levo permette dei bei giri, a patto di usare l'assistenza con parsimonia e pesare relativamente poco, come il sottoscritto (75 kg.). Al di là dei consumi, la bici è notevole, la apprezzo sempre di più a mano a mano che la uso in contesti diversi e, udite, udite, sembra che il rumore sia diminuito in intensità, anche se permane per quanto riguarda le caratteristiche peculiari (sibilo).

Vedi l'allegato 13606
 

robikinkela

Ebiker normalus
9 Luglio 2018
92
137
33
60
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo Comp 2019
Ho una comp 2019, quindi la batteria è da 500. Spegnere il motore aiuta, certamente, così come una buona gamba, ma io lo faccio solo nei tratti di pianura dove risulta facile pedalare. Da notare che il dislivello in salita, durante la prima parte del percorso, è stato fatto con la batteria accesa ed assistenza variabile tra eco e trail con le mie impostazioni. L'impressione è che la nuova Levo sia leggermente più efficiente della vecchia, ho provato a fare la stessa salita con la 2018 e non ci sono riuscito mentre con questa, al culmine del dislivello positivo, sono arrivato col 20 %, quindi ci stava ancora qualcosa oltre i 2000...
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Posso farvi una domanda sincera? Non voglio polemizzare è solo curiosità ma perché aspettate il flyon come il messia? Dove avreste voluto usare 120nm invece di 70/90 dei motori attuali? Il tq è in gito da un po' e chi lo ha provato non è che lo consideri la cura di ogni male. Posso capire il desiderio di una batteria più grande, di un motore che ti segue s rpm maggiori, ma la coppia così alta dove pensate vi serva? Quando vi siete sentiti limitati dal motore?
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Poi sta cosa del dislivello dovremmo smettere di usarla come paragone, mi permetto poi un altra piccola considerazione, dovremmo smettere di menarcela sui dislivelli senza riportare gli altri dati, perchè in due uscite simili ho fatto in una oltre 2000m di dislivello con percentuale residua del 20% ed in un altra a 1200m ero al 5%. Inutile dire che la seconda non mi ha dato respiro e mi ha segato le gambe, tutta in trail e turbo per quanto fosse ripida. Quindi il dato sterile non serve a niente, stesso ciclista e stessa bici danno risultati quasi opposti. Se consumate tanto, con i motori odierni e le batterie odierne, è inutile girarci intorno, usate tanta assistenza (e non è una critica) allo stesso modo se fate 100km e 3000 metri di dislivello positivo la state usando come una muscolare ad assistenza minima se non nulla, tanto vale pedalare una classica. E' matematica, quello che non mettete di gamba lo mettete di motore e viceversa, non si scappa da questa legge.
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Poi sta cosa del dislivello dovremmo smettere di usarla come paragone, mi permetto poi un altra piccola considerazione, dovremmo smettere di menarcela sui dislivelli senza riportare gli altri dati, perchè in due uscite simili ho fatto in una oltre 2000m di dislivello con percentuale residua del 20% ed in un altra a 1200m ero al 5%. Inutile dire che la seconda non mi ha dato respiro e mi ha segato le gambe, tutta in trail e turbo per quanto fosse ripida. Quindi il dato sterile non serve a niente, stesso ciclista e stessa bici danno risultati quasi opposti. Se consumate tanto, con i motori odierni e le batterie odierne, è inutile girarci intorno, usate tanta assistenza (e non è una critica) allo stesso modo se fate 100km e 3000 metri di dislivello positivo la state usando come una muscolare ad assistenza minima se non nulla, tanto vale pedalare una classica. E' matematica, quello che non mettete di gamba lo mettete di motore e viceversa, non si scappa da questa legge.
nell’uscita dove ti bruci la batteria in 1000 mt ti diverti un botto!
:p
Aggiungo che nelle mie uscite infrasettimanali, mi capita di alzare l’assistenza (per chi conosce uso Zeus Race) ed in meno di due ore, con 800/900mt+ e 35/40km di strada, brucio più calore di quando esco con assistenza minima.
Il Massimo dislivello serve solo per i giri lunghi, per sapere se puoi chiudere o meno il giro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.