Come lavare una ebike

Come lavare una ebike

04/11/2019
Whatsapp
04/11/2019
YouTube video

 

Il lavaggio di una ebike non necessita di accorgimenti particolari, ma solo di alcune precauzioni che andiamo a vedere nel video tech corner di questa settimana.

Il materiale necessario

Muc Off Chain Cleaner
Muc Off Bike Cleaner
Muc Off Ebike Ultra Corrosion Defence
Olio catena Shimano
Cavalletto per bici
Spazzola Grunge Brush
Spazzola Muc Off

Di seguito il video per la pulizia e la lubrificazione della catena:

YouTube video

 

Ricordatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube!

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Sinceramente seppur non concorde con tutto quanto detto o fatto vedere nel video non lo trovo assolutamente troppo lungo, ok, forse ci sono un paio di ripetizioni che tolte e montandolo bene potevano forse limare un paio di minuti, ma un video tutorial che non faccia vedere solo una sequenza di azioni ma che voglia spiegarne anche le motivazioni ed essere al contempo esaustivo così che visto quello non serva continuare a fare ricerche e vederne altri per approfondire ha bisogno del suo tempo.
    Ok, non si adatta alla filosofia tocca è leva o mordi e fuggi che dir si voglia che tanto dilaga e che oramai sembra esser diventata regola di vita per molti, forse troppi, ma chi se ne frega, di contenuti così ne è già pieno il web, quindi ben vengano altri più esaustivi e studiati.
  2. Non so per gli altri motori, ma nel Brose il punto debole è lo spazio tra i l'albero delle pedivelle e l'albero cavo concentrico su cui si fissa lo spider (lato destro del motore). Tale spazio dà direttamente verso l'interno del motore e non ha tenute ad impedire l'ingresso dell'acqua, se non un debole schermo sull'astuccio a rullini che si trova interposto tra i due alberi.

    Io cerco di tenere questo spazio quanto possibile pieno di grasso al litio+PTFE, e ho schermato l'apertura esterna con un o-ring, ma si tratta comunque del più semplice punto di ingresso al motore per l'acqua.

    Concordo con Daniel sulla necessità di tenere la bici ben verticale durante il lavaggio. MAI lavarla coricata su un fianco, perchè questo potrebbe facilitare grandemente l'ingresso dell'acqua per semplice gravità. A me è successo...